In un editor di testi, come sostituire l'andare a capo con lo spazio?

Non essendoci una sezione “programmi” che prescinde dalla versione di Fedora e considerato che non si tratta di un problema in senso serio, ma di una richiesta di informazioni, posto qui la questione.

Ho copiato un testo da un file pdf, l’ho incollato in un file .odt (succede anche in .txt) e il testo ha righe più corte del foglio del nuovo file.
Ora, siccome le righe sono tante, vorrei evitare di eliminare manualmente «l’andare a capo» e pensavo di utilizzare la funzione “Trova e sostituisci”.
E qui nasce il problema: come indicare «l’andare a capo»? c’è un modo?
Oppure altre soluzioni.
Grazie.

Buona giornata a tutti.

Se l’a capo è un vero a capo (quello rappresentato dal simbolo di pi greco), sostituisci “$” con " " (senza virgolette).

Forse può esserti utile l’estensione, per libreOffice e company, http://lukesblog.it/ebooks/ebook-tools/perfectepub/ cerca tutte le cose “non standard”* e chiede conferma se correggerle o meno.

  • non so se lo standard sia dell’autore dell’estensione o se sia uno standard condiviso

Attenzione a convertire da PDF in altri formati. Valuta l’utilizzo di un convertitore che riconosca gli a capo (tipo https://finereaderonline.com/), o prova con http://calibre-ebook.com/.

Credo tu abbia appena aiutato a trovare un bug di LibreOffice Writer. Se si seleziona un “a capo” e si preme CTRL+ H per abilitare la funzione “Trova e sostituisci”, nella prima celletta viene inserito “\n” (che dovrebbe essere un ritorno a capo, con escape), ma LibreOffice non ritorna alcun risultato, e ciò non dovrebbe accadere.

In Gedit questa operazione funziona (l’“a capo” è definito come “\n”).

Sì, ma in Writer “\n” rappresenta quello che ottieni con SHIFT+INVIO, mentre INVIO è rappresentato da “$”.
Se abiliti la visualizzazione dei caratteri non stampabili, “\n” è rappresentato da una freccia, mentre “$” da un pi greco.

Cari fedoriani,
è un problema che ho riscontrato spesso, in effetti né $ né /n funzionano. E’ davvero strano che non ci abbiano mai pensato, la funzione trova-e-sostituisci fa cose molto più complicate: e basterebbe però inserire un comando specifico in “opzioni”, “attributi” o “formato”.
Non l’ho mai provata, ma esiste anche http://extensions.libreoffice.org/extension-center/alternative-dialog-find-replace-for-writer estensione.
Saluti

Dunque, ho sperimentato.

In KWrite: avvio funzione Sostituisci, inserisco \n nella riga Trova, imposto seuqnza di escape nella riga Modalità. Premendo “trova tutti” li seleziona tutti. Premendo “sostituisci tutto” fa il suo dovere. Funziona con l’andare a capo sia con solo Invio sia con Shift+Invio.

In Libreoffice: ho cercato di applicare lo stesso ragionamento, ma non è possibile, non riconosce \n, né $. Ho provato a selezionare l’andare a capo e poi avviare Trova&Sostituisci, come indicato da frafra, ma non lo riconosce. Non c’è nessun \n né $. Non funziona né col solo Invio né con Shift+Invio.

Ora vedremo con le estensioni che mi avete proposto.

Versione: 5.0.6.2
Build ID: 5.0.6.2-4.fc23
Versione locale: it-IT (it_IT.utf8)

Testo:

Riga 1 Riga 2

Testo compresi i caratteri non stampabili:

Riga 1π Riga 2π

Menù “Modifica”, e poi “Trova e sostituisci”; Cerca “$” e sostituisci con “?!?” (senza virgolette); “Sostituisci tutto”.

Risultato:

Riga 1?!?Riga 2

Risultato compresi i caratteri non stampabili:

Riga 1?!?Riga 2π

Analogo risultato usando SHIFT+INVIO al posto di INVIO nel testo, e cercando “\n” al posto di “$”. Perché a te non funziona???

[quote=Raznum]In Libreoffice: ho cercato di applicare lo stesso ragionamento, ma non è possibile, non riconosce \n, né $. Ho provato a selezionare l’andare a capo e poi avviare Trova&Sostituisci, come indicato da frafra, ma non lo riconosce. Non c’è nessun \n né $. Non funziona né col solo Invio né con Shift+Invio.

Ora vedremo con le estensioni che mi avete proposto.[/quote]

Nella finestra Trova&Sostituisci clicca su “Altre opzioni” e controlla se è spuntata la casella “Espressione regolare” se non lo è spuntala e riprova.

Ah, ecco dove stava l’inganno! Giustamente bisogna dire alla funzione che stiamo giocando a un altro gioco…
Adesso funzionano entrambi, $ e \n,
Grazie mille!