Incentiviamo gli utenti!

Moltissimi utenti esperti bazzicano questo forum, ma con l’andare del tempo spesso la loro presenza viene meno. Che ne dite di introdurre un indice di gradimento per ogni utente? Magari con tot punti positivi (votazione degli utenti) si raggiungono vari livelli. (ad oggi l’unica graduatoria è data dal numero dei messaggi elaborati).
Chiamiamolì magari punti “sapienza”, che si potranno dare ad ogni messaggio elaborato. Ogni utente può donare un punto sapienza ad un altro, per ogni commento che ha fatto (mettiamo che l’utente A propone 5commenti, l’utente B lì apprezza tutti, e per ogni commento dà un punto sapienza. L’utente A avrà così ottenuto 5punti sapienza! B non potrà più concedere voti, 1voto per ogni commento insomma).
Si potrebbe poi estendere i punti sapienza anche nel reparto download e nella lettura delle guide! Più uno legge più ottiene punti. Più uno scarica le distro proposte sul sito di fol più ottiene punti, ecc ecc… Magari così facendo si potrebbero creare più contest, il vincitore ha più punti sapienza xD
Vantaggi
-Incentivo a guadagnare punti (essere più attivi ed efficienti possibili)
-Incentivo a leggere i commenti e quindi ad imparare! (i nuovi utenti ne hanno sempre bisogno)
-Unire il piacere ad una attività così bella potrebbe coinvolgere nuove persone!

Cosa ne pensate voi? Il mio è solo un suggerimento. :slight_smile:

Quando vado al supermercato mi danno più punti se compro più prodotti… Quando uso la carta di credito la banca mi dà altri punti…
Almeno qui, NO, per favore… :gratt:

Se lo chiedi per favore non mi permetti di dibattere sulla cosa ahah :slight_smile:
Secondo me è un modo per attirare attenzione e mantenerla. È unica nel mondo forum linux.
E poi se ci pensi, ci sono già dei punti qui. Pinguino avanzato ecc. Giungi tardi con le proteste :slight_smile:

Questo è un forum di supporto e condivisione, “l’attirare l’attenzione” non credo sia in linea con i principi con il quale è stato creato.

Il migliore incentivo, per quanto mi riguarda, è la voglia di imparare sempre e comunque da ogni singolo post e guida presente. Se poi nel mio piccolo posso anche aiutare, sono felicissimo di farlo. Punti e punticini mi darebbero solo fastidio. Se scrivo una guida è perché vorrei essere utile ad altri utenti, non per racimolare voti ad ogni lettura.

non siamo mica un negozio di sigarette elettroniche!

Meccanismi di incentivazioni “social” mi lasciano perplesso; per carità, hanno successo su siti solitamente commerciali, dove si “premia” la permanenza dell’utente con “badge”, “like” e affini.
Fuori dell’internet (e prima dell’internet) è un meccanismo utilizzato in ambiti commerciali come negozi e supermercati, come rilevato.
Una differenza sostanziale rispetto ai meccanismi di incentivazione di negozi e supermercati è che i “punti” assegnati in vari siti fanno leva su bassi istinti narcisisti. Preferirei che un utente legga una guida perché interessato, non perché guadagna punti fragola.

Un riferimento all’attività dell’utente era in passato implementato (ed in parte lo è ancora), deducendolo dalla quantità di post o dalla attività nel forum. Ma sono riferimenti che descrivono sommariamente la presenza dell’utente, più che una leva narcisistica o un “premio”.

Certo, potremmo dire che alcune tipologie di utenti sarebbero diciamo così “invogliati” a leggere più guide, a contribuire maggiormente qua e là… ma le motivazioni e l’interesse sottostante sarebbero “falsati”.
Preferirei una contribuzione e uno scambio così come averrebbe in una comunità di persone che si riuniscono fuori dell’internet, basata sul libero e sincero interesse.

Come ha detto anche arkanoid:
Il bello di questo forum è che la gente ti aiuta gratuitamente senza secondi fini.
Secondo me introdurre un sistema di valutazione dell’utente porterebbe dentro il forum utenti che aiutano solo per essere “vincenti” in qualcosa. Per carità, magari sarebbero comunque utili, ma trovo che l’auito gratuito sia una delle cose più belle che si possano fare all’interno di una società (intesa come gruppo di persone). Perchè dunque rovinare tutto ciò?
Inoltre (a differenza di altri forum di cui sono stato membro) su FOL non c’è il problema di aprire un thread e ricevere aiuto scarso o non riceverlo proprio, in genere si ottiene subito consigli rapidi ed efficaci, non c’è dunque bisogno di miglioorare questo aspetto (IMHO).

Ok :slight_smile: tutte belle risposte, pertanto non mi sento di criticarne nessuna. Condivido il pensiero di gratuità.
Grazie a tutti

p.s. Mi sembrava oltretutto un’idea divertente, e non commerciale ovviamente.

Al di là del gratuito, non gratuito, incentivo, disincentivo, secondi fini … secondo me, lo scopo di un forum è creare una comunità di persone che si aiutano e non quello di fornire soluzioni a tutti quelli che passano.

Stackoverflow (e affini) è ottimo per fare domande precise con risposta precisa, ma non si crea alcun legame fra le persone. In un forum si chiacchiera, si scherza e si risolvono problemi: è qualcosa di più :slight_smile:

Salve,
se a volte viene meno la presenza non è per disamoramento del forum, ma magari perché in quel momento ci sono discussioni ad alto livello per cui uno se ne sta buono buono a leggere per non disturbare o perché non riesce a dire niente di costruttivo.
Ci sono fora in cui si dà un voto di “prestigio” mi sembra si chiami, ma viene usato anche poco.

Anche questo è vero, grazie per il tuo intervento panoramix.

Fenomeno, di nome e di fatto, come sempre. Credo che il tuo, sia un punto di vista comune a molti, qui.

Considerato che molti lavorano e non hanno il tempo fisico di postare ogni 2 secondi per qualunque cosa, non credo sia una buona idea.

Una cosa per utile invece sarebbe la funzionalità di
“risposta utile”
“risposta corretta”

in pratica si evidenziano le risposte che hanno dato un contributo alla soluzione del problema.
Aiuterebbe di molto la ricerca di soluzioni.

[quote=halloween]Una cosa per utile invece sarebbe la funzionalità di
“risposta utile”
“risposta corretta”
[/quote]

Secondo me no, è un giudizio soggettivo.

E in certi casi anche pericoloso: si rischia di “farsi attirare” troppo dalla risposta corretta senza esaminare la propria situazione e capire se è affine con quella trattata nel topic.