Incongruenza sul codice md5?

Salve a tutti ragazze e ragazzi,

ieri sera ho scaricato la fc6-i386-dvd da un server francese, il downloader è andato a buon fine, però mi sono accorto che il codice di controllo md5 che rileva k3b è differente da quello dichiarato dal sito francese; non di meno stamane scarico lo stesso file iso da un altro server, mi pare che ho scelto l’austria, idem come prima… cioè il downloader è andato a buon fine, però il codice md5 rilevato da k3b è differente da quello dichiarato dallo stesso sito austriaco…

La cosa bella è che entrambi i file .iso hanno lo stesso codice di controllo, che risulta essere diverso da quello dichiarato. Non è che magari è errato quello dichiarato…

Più tardi farò la prova a masterizzarne uno dei due, così lo provo e vediamo che succede…!

Che ne pensate di questa stranezza?

[quote=Jedi]

ieri sera ho scaricato la fc6-i386-dvd da un server francese, il downloader è andato a buon fine, però mi sono accorto che il codice di controllo md5 che rileva k3b è differente da quello dichiarato dal sito francese; non di meno stamane scarico lo stesso file iso da un altro server, mi pare che ho scelto l’austria, idem come prima… cioè il downloader è andato a buon fine, però il codice md5 rilevato da k3b è differente da quello dichiarato dallo stesso sito austriaco…

La cosa bella è che entrambi i file .iso hanno lo stesso codice di controllo, che risulta essere diverso da quello dichiarato. Non è che magari è errato quello dichiarato…

Più tardi farò la prova a masterizzarne uno dei due, così lo provo e vediamo che succede…!

Che ne pensate di questa stranezza?[/quote]

Quando ho scaricato la iso dalla svizzera, lo SHA1SUM era la perfezione in assoluto… Prova il mediacheck in installazione.

[quote=Jedi]

Che ne pensate di questa stranezza?[/quote]

Anche a me dava lo stesso problema…
poi ho fatto il test in installazione ed era tutto ok!
Poi ho installato e tutto pare essere andato a buon fine.
Di sicuro anaconda funziona meglio che nella FC5. :smiley:

ma nessuno pensa che esistono i torrent, per un motivo preciso…ovvero la certezza che il file scaricato è (con molta più probabilità di un http/ftp) perfetto…
Tra l’altro ci si mette in media 2ore in più, che mi pare accettabile…

Ragazzi ho masterizzato il file “.iso” che avevo scaricato prima della “fedora core 6 i386 dvd”; è andato tutto liscio…!

In k3b avevo pure richiesto la verifiva della scrittura alla fine del processo di masterizzazione, ed è andata pure a buon fine.

Poi sono passato all’installazione del nuovo sistema operativo, prima però ho fatto il test del checksum da anaconda, ed anche questo è andato bene, così ho installato tutto l’intero dvd, non mi ha mai dato un errore.

Alla fine vi sto scrivendo questo messaggio da fc6-i386-dvd.

Tutto è andato bene, però non ho capito perché in numero di checksum dato dal sito non corrisponde a quello rilevato da k3b?

Misteri di linux…!?

Ma non è che hai confuso md5sum sha1sum ?

…Effettivamente sul sito c’era scritto “SHA1SUM”!
Fammi capire il codice md5 è una cosa e il codice sha1sum è un’altra cosa?
Mi puoi chiarire il significato di entrambi per favore???

Nel frattempo vi comunico che il sistema operativo fc6-i386-dvd che ho installato, funziona a meraviglia…!

# man md5sum

NAME
       md5sum - compute and check MD5 message digest

# man sha1sum 

NAME
       sha1sum - compute and check SHA1 message digest

Sono due algoritmi diversi…
…e per crearli/controllarli si usano due comandi diversi!

[quote=Jedi]
…Effettivamente sul sito c’era scritto “SHA1SUM”!
Fammi capire il codice md5 è una cosa e il codice sha1sum è un’altra cosa?
Mi puoi chiarire il significato di entrambi per favore???

Nel frattempo vi comunico che il sistema operativo fc6-i386-dvd che ho installato, funziona a meraviglia…![/quote]

E c’è voluto un giorno e mezzo e l’intervento di cap98 per capire quel che ti avevo detto ??? Leggete le risposte santo cielo !!! E’ possibile che le cose debbano essere dette e ridette? Eppure (riprendendo un post di gronbyt in relazione alla scrittura) credo che la mia lingua madre sia l’Italiano…

Calma ragazzi…,

per me era la prima volta che incontravo il codice sha1sum, avevo sempre visto md5, anche in altre distribuzioni…, non sapevo l’esistenza di sha1sum!

Perdonatemi!

Adesso, la domanda nasce spontanea, chi è il migliore dei due algoritmi? Chi è nata per prima?

Comunque mailga, nella tua prima risposta non sei stato molto chiaro, quindi non avendo capito bene il tuo messaggio, ho continuato a fare confusione, purtroppo per me, ma adesso è tutto chiaro.

Grazie 1000 a tutti voi per l’aiuto!

[quote=mailga]
lo SHA1SUM era la perfezione in assoluto… [/quote]

E non ti sei posto il dubbio del perché avessi enfatizzato lo SHA1SUM? Hai provato a chiederti qualcosa del tipo “ma che cavolo scrive 'sto mailga”.
Tant’è che in previsione che tu non recepissi ti ho anche invitato a effettuare l’installazione con verifica del mediacheck… (sottointendendo che non ti avrebbe dato errori). Per imparare bisogna farsi delle domande, per quello che posso e quando possibile fare cerco di indirizzare gli utenti verso una soluzione…