Ciao a tutti , ho visto che sul sito di bleachbit è uscita la versione 4 con tanto di rpm per Fedora , la cosa strana che nei repo di fedora non è ancora presente , qualcuno ha informazioni del perchè ? Grazie in anticipio per eventuali risposte
È semplice.
Fino alla versione 3, bleachbit aveva bisogno di python 2. Fedora era già da tempo che stava deprecando un sacco di roba che dipendeva da python 2; il maintainer ha abbandonato il pacchetto, che è diventato orfano e, secondo la policy, dopo 6 settimane è stato ritirato.
Ora la versione 4 di bleachbit è stata portata su python 3, ma nessuno si è ancora preso la briga di resuscitare il pacchetto e includerlo nel repository ufficiale di Fedora.
Quindi se proprio vuoi usare quel software, puoi installare l’rpm che trovi sul sito dello sviluppatore oppure installarlo dal repository di terze parti unitedrpms.
Grazie @alciregi per la delucidazione , si ho provato il pacchetto di unitedrpms , ma porta dietro delle dipendenze di python2 , quello del sito ho provato a installarlo però poi quando ho visto l’icona bleachbit + bleachbit root , ho pensato a qualche errore , per adesso stò usando la versione 2 presa da koji build , però su Fedora 31 , sulla Fedora 32 ( virtualizzata con gnome-boxes) ho preferito chiedere prima. Almeno quando passo definitivamente a Fedora 32 senza virtualizzazione shò dove sbattere la testa.
@edmondo Discourse dovrebbe fornire un checkbox da spuntare sotto ogni risposta. Se reputi una risposta come risolutiva, metti la spunta lì anziché modificare il soggetto del post alla vecchia maniera.
@alciregi Scusa non lo sapevo , mi stò abituando piano piano alla novità .Grazie per avermelo fatto notare .
Sono passato a bleachbit-4 , scaricato dal sito bleachbit per Fedora 31 , che comunque funziona anche per Fedora 32 , ( non ha dipendenze python2 ) per sicurezza ho elininato il file :
/usr/share/applications/org.bleachbit.BleachBit-root.desktop
per essere sicuro di non cliccarci sopra per sbaglio , puo essere comunque richiamato con :
sudo bleachbit
su -
#bleachbit
Sconsiglio l’uso di root se non si sà cosa si cancella , per una pulizia semplice è senza incorrere in problemi nei file di sistema usare bleachbit normalmente , spero di essere stato utile
Per informazione, non so se hai visto, bleachbit è di nuovo nel repository di Fedora.
Grazie @alciregi per la info , si ho visto perchè si è aggiornato comunque seguivo la koji build per vedere i progressi