Info bleachbit non presente nei repo

Ciao a tutti , ho visto che sul sito di bleachbit è uscita la versione 4 con tanto di rpm per Fedora , la cosa strana che nei repo di fedora non è ancora presente , qualcuno ha informazioni del perchè ? Grazie in anticipio per eventuali risposte :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

È semplice.
Fino alla versione 3, bleachbit aveva bisogno di python 2. Fedora era già da tempo che stava deprecando un sacco di roba che dipendeva da python 2; il maintainer ha abbandonato il pacchetto, che è diventato orfano e, secondo la policy, dopo 6 settimane è stato ritirato.

Ora la versione 4 di bleachbit è stata portata su python 3, ma nessuno si è ancora preso la briga di resuscitare il pacchetto e includerlo nel repository ufficiale di Fedora.

Quindi se proprio vuoi usare quel software, puoi installare l’rpm che trovi sul sito dello sviluppatore oppure installarlo dal repository di terze parti unitedrpms.

1 Mi Piace

Grazie @alciregi per la delucidazione , si ho provato il pacchetto di unitedrpms , ma porta dietro delle dipendenze di python2 , quello del sito ho provato a installarlo però poi quando ho visto l’icona bleachbit + bleachbit root , ho pensato a qualche errore , per adesso stò usando la versione 2 presa da koji build , però su Fedora 31 , sulla Fedora 32 ( virtualizzata con gnome-boxes) ho preferito chiedere prima. :slightly_smiling_face: Almeno quando passo definitivamente a Fedora 32 senza virtualizzazione shò dove sbattere la testa. :slightly_smiling_face:

@edmondo Discourse dovrebbe fornire un checkbox da spuntare sotto ogni risposta. Se reputi una risposta come risolutiva, metti la spunta lì anziché modificare il soggetto del post alla vecchia maniera.

@alciregi Scusa non lo sapevo , mi stò abituando piano piano alla novità .Grazie per avermelo fatto notare . :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Sono passato a bleachbit-4 , scaricato dal sito bleachbit per Fedora 31 , che comunque funziona anche per Fedora 32 , ( non ha dipendenze python2 ) per sicurezza ho elininato il file :
/usr/share/applications/org.bleachbit.BleachBit-root.desktop
per essere sicuro di non cliccarci sopra per sbaglio , puo essere comunque richiamato con :
sudo bleachbit
su -
#bleachbit
Sconsiglio l’uso di root se non si sà cosa si cancella , per una pulizia semplice è senza incorrere in problemi nei file di sistema usare bleachbit normalmente , spero di essere stato utile :slight_smile:

Per informazione, non so se hai visto, bleachbit è di nuovo nel repository di Fedora.

Grazie @alciregi per la info , si ho visto perchè si è aggiornato :slightly_smiling_face: comunque seguivo la koji build per vedere i progressi :slightly_smiling_face: