info copia appunti ingegneristici con fedora xfce con text

Ciao Ragazzi, vi scrivo per avere un’aiuto sul seguente problema: ho la necessita’ di scrivere appunti di matematica e algebra anche con grafici su un file di testo, diciamo che libreoffice non si presta molto allo scopo, so che esiste in alternativa tex, ma secondo voi puo girare correttamente su un netbook dalle prestazioni limitate?Altrimenti sapreste darmi dei consigli sulle possibili alternative?Resto in attesa di una vostra risposta. Grazie a tutti.

Per scrivere in tex o latex (sto studiando latex per cui non mi chiedere troppo :slight_smile: ) si può usare un qualsiasi editor di testo, write o gedit sono indifferenti (ovviamente gedit occupa meno risorse di write) ma puoi usare anche nano, semplice ed ottimo editor lanciabile da terminale, molto più leggero di gedit ma con meno opzioni.

LaTex è sicuramente l’opzione migliore. Di per sè non consuma molte risorse, addirittura lo puoi anche girare da terminale, senza interfaccia grafica (e poi visualizzare i file prodotti singolarmente). Per iniziare ti conviene però usare una GUI come TeXmaker per esempio, o Kile. Sono entrambi grandiosi e vale la pena sbattersi un po’ all’inizio per imparare. Dopo un po’ non riuscirai a fare a meno di scrivere in LaTeX, e i testi scientifici redatti in Libre o in Office ti sembreranno orrendi…poi anche se all’inizio avrai tanti comandi da memorizzare, troverai un’infinità di suggerimenti googlando. buona fortuna!!! :smiley: