[info] dove scaricare fedora per 32bit

Ciao a tutti,
vorrei provare su un samsung n130, netbook, fedora a 32bit.
ma dove lo posso saricare ,visto che sul sito ufficiale vedo solo immagini a 64bit?
grazie

Credo che tu debba cambiare SO. Fedora è da qualche release che non rilascia la 32 bit

vorrei provare fedora a 32 bit, seppur non nell’ultima versione, dato che viene rilasciato solo per 64b.
solo ce non so dove trovare la f30, se non ho capito male, a 32b.

Non esiste una versione a 32 bit di Fedora 30… l’ultima versione rilasciata a 32 bit di Fedora corrisponde alla 25 (nel 2016).
Sono comunque versioni ormai abbondantemente in End of Life, questo vuol dire che una volta installate non avrai la possibilitĂ  ne di installare, ne tantomeno di aggiornare i pacchetti tramite i repository.

Se proprio ci tieni comunque, le iso le trovi sull’archivio ufficiale
https://archives.fedoraproject.org/pub/archive/fedora/linux/releases/

Mi associo ai vostri commenti. L’ultima versione a 32 bit della Fedora è stata la 30. Non fatemi ricordare quello che ho dovuto fare per il passaggio alla 31 per conservare i miei dati e le impostazioni. In un vecchio portatile che possiedo e dove era impossibile installare una versione di Linux a 64 bit ho installato una Mageia a 32 bit perché è una distribuzione che ancora supporta quella architettura.

Grazie dei feedback;
Ho provato comunque Fedora e, nella mia ignoranza, non ci ho trovato nulla di migliore rispetto ad un lubuntu 18.04. resto con lubuntino :wink:

non ho capito perché, le versioni a 32 bit erano presenti in archivio sul ramo secondary (probabilmente proprio perché non più supportate) https://archives.fedoraproject.org/pub/archive/fedora-secondary/releases/

comunque esistono un sacco di distribuzioni anche debian based che ancora supportano l’architettura a 32 bit, non capisco il motivo di utilizzare rilasci in EoL

quale mi consiglieresti provare nel mio samsung n130? Tieni conto che devo solo navigare su internet, e vedere film/serie in streaming (se possibile).
Il più performante che ti verrebbe in mente🤔

Mah?! Tieni conto che comunque, oltre ad essere un netbook (già limitato di suo), è anche abbastanza datato… non saprei, così su due piedi ti consiglierei antiX Linux, ma forse è un po’ troppo minimal (oltre che ostico da configurare in alcuni suoi aspetti).
Sul mio vecchio portatile uso Sparky Linux… per essere performante lo è (il mio portatile lo è molto meno), usa LXQT come DE, quindi abbastanza simile a Lubuntu… ha anche un buon tool per configurare vari aspetti del sistema e poter installare diversi software.

ciao,
ho scaricato sparky linux lxqt, con rufus l’ho messo su una chiavetta usb.
avviando il pc da usb ottengo:
end kernel panic not syncing no working init found try passing init= option to kernel

che cavolo è?

Slackware, può sembrare ostica ma non è così. Inoltre ha un’ottima comunity italiana

1 Mi Piace