Info errore aggiornamento con yum

Buonasera a tutti, torno a scrivervi per avere un’aiuto su questa problematica: sono alcuni giorni che tento di aggiornare fedora sul mio portatile, lanciando da terminale “yum update”, alla fine l’output del comando e’ il seguente:

Errore: Pacchetto: libavdevice-2.4.9-1.fc22.x86_64 (rpmfusion-free)
Richiede: libcdio_paranoia.so.2(CDIO_PARANOIA_2)(64bit)
Si può provare ad usare --skip-broken per aggirare il problema
** Trovati 1 problemi pre-esistenti nel rpmdb, l’output di ‘yum check’ è:
lightspark-0.7.2-10.20140219git.fc21.2.x86_64 ha una dipendenza mancante di libLLVM-3.4.so()(64bit).

Sinceramente non ho mai utilizzato il comando “skip broken”, intuisco in ogni caso che mancano delle dipendenze e che l’errore e’ generato da rpmfusion-free, ma non ho compreso come intervenire correttamente senza creare altri danni.
Mi auguro di essere stato chiaro e di non aver omesso troppe info per individuare la causa dell’errore.
Grazie a tutti per la disponibilita’… :doc:

Usa tranquillamente quell’opzione.

Mostraci i seguenti output:

$ rpm -qa | grep libcdio-paranoia
$ yum repolist

Ti chiedo, per migliorare la leggibilità del forum, di racchiudere i listati del terminale tra code ] e /code ] (ovviamente senza utilizzare gli spazi interni alle parentesi quadre)

Grazie ragazzi ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema, in ogni caso ho provato a lanciare da terminale i comandi che mi avete suggerito; lanciando il seguente comando da terminale: rpm -qa | grep libcdio-paranoia , l’output è: [libcdio-paranoia-10.2+0.90+1-4.fc21.x86_64]; in seguito ho provato a lanciare:
[yum repolist] e l’output, in questo caso e’:

Plugin abilitati:langpacks
[id repo] nome repo stato
[adobe-linux-x86_64] Adobe Systems Incorporated 2
[fedora/21/x86_64] Fedora 21 - x86_64 42816
[rpmfusion-free/21/x86_64] RPM Fusion for Fedora 21 - Free 419
[rpmfusion-free-updates/21/x86_64] RPM Fusion for Fedora 21 - Free - Upda 307
[rpmfusion-nonfree/21/x86_64] RPM Fusion for Fedora 21 - Nonfree 178
[rpmfusion-nonfree-updates/21/x86_64] RPM Fusion for Fedora 21 - Nonfree - U 245
[updates/21/x86_64] Fedora 21 - x86_64 - Updates 16504
[repolist: 60471]

In pratica a causa di quest’errore non riesco ad aggiornare la Fedora21, in alternativa, immagino di poter usare skip-broken, ma sinceramente non saprei da dove cominciare, non vorrei creare danni al mio sistema che al momento funziona alla grande, se non consideriamo questo errore di aggiornamento che ho da una decina di giorni.
Scusatemi, magari si tratta di un problema banale, ma non ho grande dimestichezza nell’utilizzo dei comandi da terminale.

Per favore quando posti gli output usa i tag giusti, scrivi così [code]output del comando[/code]

Detto questo perché hai questa libreria?

libavdevice-2.4.9-1.fc22.x86_64 quando esiste l’identica versione per F21?# rpm -qa|grep libavdevice libavdevice-2.4.9-1.fc21.x86_64
Prova a dare il comando# yum --assumeno remove libavdevice e postare, usando i tag come ti ha chiesto anche arkanoid, per verificare cosa si porta dietro.
Il comando non rimuove nulla, il sistema rimane inalterato.

Ciao, chiedo scusa sull’errore di formalismi, ma come vi avevo scritto non ho grande dimestichezza con il terminale e con i tag, ne faro’ tesoro per la prossima volta; in ogni caso ho provato a seguire i vostri suggerimenti, lanciando da terminale il comando che mi avete indicato sono riuscito ad eliminare solo uno dei numerosi conflitti di dipendenza, mi sembra di capire che tra i numerosi pacchetti scritti per Fedora22 mentre sul mio sistema ho installato Fedora21 64bit; in pratica lancio da terminale yum update e ricevo come output il seguente codice [Errore: Pacchetto: /gstreamer-plugins-ugly-0.10.19-18.fc22.x86_64]; noto, inoltre che tutte le dipendenze associate a questo pacchetto danno lo stesso conflitto con fedora22, la conseguenza e’ che continuo a non riuscire ad aggiornare fedora; altrimenti devo attendere che i tempi siano maturi per aggiornare la mia fedora21 alla 22 con fedup? Cosa mi consigliate. Grazie ancora per la vostra disponibilita’.

Io a questo punto rimuoverei gstreamer con le sue dipendenze # yum remove gstreamer e dopo una controllata ai file di configurazione dei repo rpmfusion (perché ti hanno fatto installare pacchetti per F22? forse è stato solo un errore temporaneo e sei stato sfortunato ad incapparci) $ cat /etc/yum.repos.d/rpmfusion*|grep 22 e all’eventuale presenza di altri pacchetti per F22, che sarebbe meglio sostituirli con gli equivalenti per F21,$ rpm -qa|grep f22se i 2 comandi precedenti danno output fermati e posta gli output con i tag [code]output[/code] altrimenti diventa difficile interpretarli.
Alla fine reinstallerei gstreamer# yum install gstreamer

Forse potrebbe essere sufficiente uno

# yum distro-sync

Ciao ragazzi, grazie a tutti per la pazienza e la disponibilità, finalmente, questasera, dopo vari tentativi non tutti andati a buon fine sono riuscito a risolvere tutti i problemi sul mio sistema, ora non ho piu’ dipendenze di pacchetti collegati tra f21 e f22 e dopo alcuni giorni sono riuscito nuovamente ad aggiornare fedora 21.
Ora il mio sistema e’ veramente scattante.