Info impossibilita' di installazione driver stampante

Ciao a tutti, torno a scrivervi per il seguente problema; premetto che sono un neofita nell’utilizzo del terminale; possiedo una stampante Brother mfc-j4620dw e due pc: sul primo sul quale gira fedora21 32 bit sono riuscito ad installare linux-brprinter-installer, di conseguenza la stampante si connette senza alcun tipo di problema; per quanto riguarda il secondo pc sul quale gira Fedora21 64bit, sto impazzendo, perdendo tempo senza riuscire a risolvere.
Mi spiego, ho scaricato dal sito ufficiale del produttore il pacchetto: linux-brprinter-installer-2.0.0-1.gz, che sembra l’unico compatibile con fedora21 64; credo di aver capito che questo pacchetto e’ installabile solo da terminale, inoltre il produttore non garantisce che il driver funzioni con tutte le distribuzioni linux; in ogni caso credo che dipenda dalla mia ignoranza nell’utilizzo del terminale; altrimenti chiedo, e’ possibile procedere dal codice sorgente ma credo non sia banale.
Grazie sempre per la vostra disponibilita’ e scusatemi per l’ignoranza.

attacca la stampante al 2 computer…poi dai

sudo yum update -y

se sei fortunato installerà la stampante…

Grazie per l’aiuto, qualcosa si e’ mosso ora mi chiede il modello di stampante, lo inserisco ma alla fine l’output dal terminale e’ il seguente: Input model name ->brother mfc-j4620dw

Driver-packages cannot be found.
Mi dareste ancora qualche suggerimento per aiutarmi a risolvere questo problema?Se non sono stato sufficientemente chiaro tentero’ di spiegarmi meglio.

Hai provato a cercarli con google?
cercando driver brother mfc-j4620dw linux

Clicchi sulla http://support.brother.com/g/b/downloadtop.aspx?c=us&lang=en&prod=mfcj4620dw_us_eu_as e devi solo selezionare RPM per poter successivamente scaricare i file che ti occorrono, poi da terminale li installi con [code]$ su -
password di root

cd /directory/dove/hai/salvato/i/file/rpm (la directory standard è /home/tuo_utente/Scaricati ma verifica prima di salvare i file)

yum install primo_file.rpm secondo_file.rpm ecc…[/code]

PS
Il secondo link della ricerca ti porta sul sito in italiano ma da noi pare non ci siano i driver per cui dovrai accontentarti della localizzazione inglese.

Ciao ti ringrazio per l’ulteriore aiuto; in pratica sono riuscito finalmente ad installare i driver ricercandoli da google come mi hai suggerito, ma alla fine e’ la stessa cosa andare sul sito del produttore, in quanto questi driver mi sembrano scritti per Fedora32, in ogni caso se prova ad installare i seguenti pacchetti singolarmente: mfcj4620dwcupswrapper-3.0.1-1.i386.rpm e mfcj4620dwlpr-3.0.1-1.i386.rpm, ricevo degli errori in quanto mancherebbero delle dipendenze, in ogni caso riesco ad installare entrambi i pacchetti, ma quando entro nella maschera di configurazione della stampante accade una stranezza per me: parte la procedura di riconoscimento della stampante, ricerca il driver per il mio modello di stampante ma alla fine nel campo modello mi associa ancora il driver relativo alla stampante che non possiedo piu’, se invece tento di modificare manualmente nella lista dei driver disponibili non mi vede il nuovo driver.
Mi chiedo a questo punto, con Fedora21-64 non e’ possibile installare il comodo driver : linux-brprinter-installer-2.0.0-1, sarebbe l’apoteosi ma sembra un’impresa impossibile, grazie sempre per il vostro aiuto e la vostra disponibilita’.

Ciao, finalmente dopo vari tentativi, errori di installazione sono riuscito ad installare il driver mfcj4620dwcupswrapper-3.0.1-1.i386.rpm per la mia stampante, c’e’ ancora un problema: che la stampa e’ di una lentezza esasperante, in pratica per stampare 15 pagine ho impiegato quasi 15 minuti; non si tratta di una lentezza della stampante in quanto con l’altro pc sul quale ho installato Fedora21 32bit la stampa parte subito; tra la stampa di una pagina e l’altra attendo almeno qualche minuto; non credo dipenda dalla connessione di rete in quanto non ho riscontrato prblemi in questo senso.
Grazie ancora per l’estrema disponibilita’, in ogni caso, almeno parzialmente sono riuscito a risolvere il mio grande problema.