Info ip webserver

Buonpomeriggio, ragazzi, chiedo scusa per la domanda banale, ho provato ad installare un server lamp per sviluppare un sito internet di prova; ho il seguente problema, talvolta mi connetto da casa, altre volte con un router mobile wind; sto tenando la stessa operazione utilizzando la connessione mobile ma non riesco a creare il database in quanto mi associa sempre l’ip di casa, mentre io vorrei entrare dal router mobile; mi aiutereste cortesemente?
Grazie.

Non ho capito bene il problema.

Se hai un server dietro connessione dati mobile, dato che non puoi configurare nulla, se vuoi che il server sia raggiungibile da tutti devi usare una VPN e configurare il routing, oppure un tunnel ssh. Se invece è qualcosa solo per te, puoi usare una VPN o un servizio come ZeroTier (che consiglio vivamente ed ha una versione gratuita).

Ti ringrazio per la risposta, provo a spiegaarmi meglio, sto tentando di creare un web server per ospitare un minisito di prova - in seguito ad un corso che ho seguito, solitamente mi connetto dall’universita’ con connessione mobile, solo qualche volta da casa; quindi, se ho capito non posso entrare in phpmyadmin e variare l’indirizzo ip associato che e’ sempre quello della connessione di casa; l’unkica strada e’ quella di installare una vpn; considera che al momento e’ un servizio che userei solo per me per fare delle prove, solo in seguito al completamento della formazione mi servira’ di lavorarci.

Grazie ancora

Ancora non si capisce dove sia questo “servizio” (quale servizio? phpmyadmin? il database?) a cui ti connetti talvolta dall’universita’ talvolta da casa, e da cosa sarebbe protetto.
E’ in locale? Se e’ in remoto devi assicurarti di poter raggiungere il servizio ovviamente.
In tal caso e’ meglio non lasciare macchine con servizi inpunemente esposti al mondo; come ti diceva frafra, ci sono diverse strade.

Immaginando che tu voglia connettere il tuo sito locale ad un database remoto su una macchina su cui hai accesso ssh, la cosa piu’ semplice da fare e’ usare ssh per criptare le comunicazioni tra due porte, qualcosa del tipo:

$ ssh -L 1234:localhost:5678 macchina_remota

Dove 1234 e’ la porta locale che verra’ aperta con questa connessione, 5678 e’ la porta locale sulla macchina al quale e’ esposto il servizio, localhost e’ l’indirizzo a cui vuoi che i pacchetti che invii alla 1234 finiscano una volta arrivati sulla macchina remota (ossia vuoi che siano recapitati proprio alla macchina stessa, che pero’ non ha aperta la porta al mondo per sicurezza). Nel tuo sito ora ti bastera’ mettere come indirizzo e porta con cui parlare localhost:1234