Info tentativi di accesso alla propria rete wifi

Ciao a tutti, vi scrivo per avere la seguente informazione: ho riscontrato almeno 4 tentativi di accesso alla mia stampante di rete: Brother MFC-J4620DW da parte di un box sky, ovviamente ho rifiutato le richieste di connessione, sono entrato nel pannello di controllo del modem ho cambiato la psw del wifi e disbilitato tutte le sessioni come ospite; eventualmente può essere utile provare a connettersi utilizzando una VPN, durante tutte le attività delicate?Non h mai provato con Fedora?

Accetto, in ogni caso qualsiasi suggerimento possa essere utile, onde evitare problemi di sicurezza.

Grazie.

So che di tentativi di attacco alla propria rete wifi sono sempre numerosi, ma credo di ricordare che esistono dei sw di monitoraggio degli attacchi di forza bruta in particolare in ambiente Linux.

Grazie a tutti coloro che avranno voglia di rispondere.

Buona serata.

Se per “modem” intendi un router wireless domestico, potresti usare wireshark (tramite il tuo dongle wifi) in modalità promiscua, da attivare con il comando airmon-ng.
Avendo io un gateway non ho bisogno di queste cose (mi basta un tcpdump) e sono anni che non pratico, per cui non posso essere molto di aiuto. Ricordo però che era un calvario, perchè non so oggi ma in passato bisognava beccare la congiunzione astrale a livello di compatibilità dell’hardware.

Ma ho come la sensazione che scoprirai l’acqua calda, ossia che il tuo vicino ha comprato questo decoder e ha provato a configurare il wi-fi un po’ a caso senza esserne capace. Se l’SSID della tua stampante è sempre esposto, può succedere benissimo che un inesperto finisca per interrogarla.
Per mitigare il problema, potresti usare un SSID che inizia con la lettera “Z”. Così gli inesperti si troveranno ai primi posti la rete di qualcun altro! :smiley:

Ciao Fpenp, ti ringrazio per il suggerimento, al momento credo di aver risolto il problema rinominando la rete e premettendo la lettera z al nuovo SSID, ho cambiato la password, per il futuro magari valuterò la possibiltà di organizzarmi anch’io con un gateway, ma al momento ho la necessità di leggere tutta la documentazione del caso, in quanto non ho dimestichezza con questo strumento.

Io abito davanti alle scuole , ogni giorno un vero è propio casino , è non solo la sera si radunavano in gruppi per cercare la password del modem è inevitabilmente , ogni giorno era cambiata , poi parlai con un tacnico , che mi disse di creare degli ssid , con il cancelletto , è lettere , dal quel giorno finiti i problemi del wifi. :slight_smile: