Informazioni su app 'Software'

Dopo aver ripiegato su fedora 31 (la 33 non si installa per colpa di wyland. Computer certamente non nuovo ma ancora funzionante) sto cercando di installare alcune applicazioni.
Con il pacchetto software però è un po’ difficile. Le icone dei programmi e le descrizioni non compaiono. Qualcuno ha avuto questo problema?

Che tipo di problemi di installazione hai con la f33 con wayland? Grafici? Hai provato ad installare i driver corretti?
In ogni caso, dopo l’installazione, al momento del login, puoi anche scegliere di usare Xorg, volendo. Oppure non usare GNOME, e scegliere un altro DE.
Questo perche’ la f31 e’ in End Of Life da Novembre 2020, quindi non riceve piu’ supporto.

Edit: vedo ora che questo thread e’ il prosieguo dell’altro thread in cui provavi ad installare f33. Dalla live, se provi a fare logout, puoi scegliere di partire con Xorg o c’e’ solo wayland?

Con la f33 in pratica quando parto con l’installazione, selezionando dalla live l’icona, il computer si ferma ed il monitor diventa nero. Se premoun tasto o sposto il mouse o premo il pulsante del mouse, non accace nulla. L’unica cosa che permette è premere il pulsante di spegnimento. Prima di avviare qusto però, ho controllato, tramite l’app sistema, se c’è wailand o x11, ma è installata la prima per default e credo che questo sia il problema. Allora ho provayo con la 31 e l’installazione l’ho effettuata. Ho risolto anche con il pacchetto software, in quanto, è la prima volta che mi succede, deve caricare le icone e quant’altro, ma la prima volta bisogna premere il pulsante del mouse non ricordo dove, ma ora funziona.

Dalla live, se faccio il logout, si spegne. Ha, forse intendi disconnettersi e cambiare la grafica riconnettendosi…
Domani ci provo. Speriamo che la live non abbia password

Casomai se la live avesse una qualche password, puoi usare sudo passwd utentedellalivecheoranonsocomesichiami da terminale e settarla ad un valore qualsiasi, giusto per l’installazione.

Edit: il nome dell’utente della live lo vedi aprendo il terminale, a sx del @ che separa l’utente dal nome della macchina (localhost?)

:+1: domani provo anche con questa soluzione

Ho cambiato la password al live system user (87654321) sia da terminale che da impostazioni del computer, ma non riaccede al computer.

Ciao hai cambiato la password, fatto logout e riprovando a fare login non ti lascia entrare? Molto strano.
Ma sulla live c’e’ anche la possibilita’ di fare login su GNOME con X.org o e’ limitata a Wayland?

@bebo_sudo purtroppo sulle live di Fedora 31 in sù ormai la sessione grafica predefinita è Wayland , non hai scelta purtroppo , con le net install su determinati pc vanno meglio per il semplice fatto che non usano la sessione grafica , alchè al riavvio puoi scegliere Xorg o Wayland :slightly_smiling_face: risposto anche su Installazione fedora 33

Finalmente, vedo la 33 all’opera. Possiamo mettere risolto, però ho una domanda da porvi: nell’installazione, con wayland, il computer (la scheda grafica) non andava ed ho dovuto chiedervi aiuto, tant’è che mi ero anche scoraggiato. Ora, dopo l’installazione, ho voluto controllare che sistema grafico usa, ed è proprio wayland. Perchè nell’installazione questi problemi e dopo no?

Secondo me… ma siamo sicuri che il problema sia Wayland? Voglio dire, nella Live c’è Wayland e ok. La Live ti parte tranquilla e puoi usare i vari programmi a disposizione (se non ho capito male). L’unico programma che solleva il problema è l’installer.
Fosse un problema legato a Wayland, mi aspetterei che la Live non parta proprio. Ma i casi della vita sono tanti e tutto può essere, però bo?

Devo però ammettere una cosa. Su questo computer c’era la 24. Ora, leggendo un po’ qua e un po’ la, ho visto che wayland usa in modo migliore la grafica. In effetti ora il computer sembra volare. É vero, il disco principale é un SSD, ma ne ho un altro piú nuovo (computer) sempre con la 24 e con SSD principale, che non va come questo…