Stò creando con un mio amico un piccolo sito, con database mysql e il resto in php a scopo di “test”: per vedere un po’ come funziona un server e la sua gestione.
Quindi innanzitutto volevo chiedervi se avete dei consigli generali che è meglio seguire per qualunque server, e poi volevo sapere se il Database mysql che contiene i dati di accesso (login, passwd, nome, cognome etc) deve essere in qualche modo crittografato.
Questo perché non mi è ben chiaro se serva la crittografia del DB per sicurezza, oppure basti l’HTTPS al login ed eventualmente durante la sessione.
Il mio amico crede che serve crittografare l’intero database, secondo me invece no, perché in teoria al DB non può accedere nessuno, dovrebbe essere in pratica “Off Limits” per gli utenti, no? Quindi la crittografia sarebbe solo uno spreco di spazio (sempre che si possa fare…).
Rimanendo in argomento sicurezza, per le password memorizzate nel database, c’è un tipo particolare o mi basta un VARCHAR? (vorrei fare la scelta della password libera, quindi un CHAR non andrebbe bene, sbaglio?) Ho letto 2 guide, ma non c’era niente riguardo alle password
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se volete ulteriori spiegazioni chiedete pure. Grazie a tutti!