Installare e configurare driver scheda video AMD Radeon HD 8570M

Salve a tutti. :slight_smile:
Sono nuovo in questo forum. Ho provato a cercare qualche soluzione qui, ma non l’ho trovato. Volevo sapere come si installano i driver cloused source della mia scheda video AMD Radeon HD 8570M (se volete più informazioni sul mio computer, cliccate http://support.hp.com/it-it/document/c04377856). Ho visto che c’è una guida su come installarlo, ma è in inglese e alcuni termini non riesco a tradurli. Quindi se c’è qualche Warning o avvertenza potrei rischiare di non far avviare il pc. Comunque sono un utente alle prime armi (un nabbo, praticamente :lol: ) in Fedora, quindi scusatemi in anticipo.
Ciao e grazie in anticipo. :wink:

EDIT: Ho dimenticato di dirvi che ho Fedora 22 a 64bit. Interfaccia Gnome 3.16 e Kernel Linux 4.1.5-200.fc22.x86_64 x86_64.

Perdona la domanda, ma per quale motivo necessiti dei driver Catalyst?

Se sei proprio convinto, puoi seguire http://doc.fedoraonline.it/Installazione_driver_video_proprietari_AMD/ATI (puoi usare l’akmod al posto del kmod se presente).

Piccoli lag nel sistema operativo e forse migliorerà la velocità del mio pc.
Adesso uso la guida e vi farò sapere. :wink:

La guida non funziona! Uso il comando per installare i driver, ma mi da questo:

[root@localhost francesco]# dnf install kmod-catalyst$(grep -x CONFIG_X86_PAE=y /boot/config-$(uname -r)&&echo -PAE) xorg-x11-drv-catalyst{,-libs.i686} Last metadata expiration check performed 0:05:14 ago on Mon Aug 24 19:19:15 2015. Nessun pacchetto kmod-catalyst disponibile. Nessun pacchetto xorg-x11-drv-catalyst disponibile. Nessun pacchetto xorg-x11-drv-catalyst-libs.i686 disponibile. Errore: Unable to find a match.
Che cosa posso fare? Comunque ho già aggiunto RPMfusion nei repository.

[quote]Prerequisito
Per l’installazione via dnf è necessario installare e configurare preventivamente il repository di http://doc.fedoraonline.it/RPMFusion.[/quote]