Installare Fedora 40 dualboot Windows 10

Salve a tutti, ho un pc fisso che condivido con mia moglie ho deciso quindi di mettere dual boot Fedora e Windows 10.
Ho installato Windows 10 tutto ok ho preparato la penna con Fedora 40 ma non ho idea di come fare la partizione senza cancellare Windows.
Con altri sistemi operativi esempio Linux mint faceva selezionare lo spazio per dual boot.
Grazie e buona domenica

Ciao, Michele, per usare Fedora in dual boot con Windows hai due opzioni:

  1. Ridimensioni la partizione del disco con Windows usando programmi come, se non ricordo male, Partition Manager, e nello spazio libero ottenuto installi lì Fedora.
  2. Compri un altro disco rigido vergine e in questo vi installi Fedora con il suo bootloader GRUB.
  3. A questo punto vai nel menu del BIOS UEFI e indichi come disco d’avvio quello di Fedora e rigeneri la lista dei kernels disponibili con sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg se BIOS in modalità compatibilità vecchia o sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/uefi/grub.cfg se nuovo. Controlla bene il secondo, vado a memoria.

Tutto qui!

Se ti interessa, c’è questa vecchia discussione ( Installazione Fedora dual boot ) e anche questa ti può essere utile ( https://discussion.fedoraproject.org/t/how-to-dual-boot-fedora-39-and-windows-11-as-it-relates-to-secure-boot/100130 ).

Grazie delle risposte inanzitutto.
Ho fatto una partizione non allocata dividendo pari pari in due hdd tramite un cd live di gparted. Ho provato ad installare Fedora ma purtroppo mi ha sostituito Windows.
Perché per sbaglio invece di riavviare ho spento e non mi ha fatto finire l’istallazione la seconda volta che ho installato e riavviato per terminare.
Potrebbe andare bene gparterd come ho usato prima o è meglio quel software o gestione dischi di Windows?
Provo a dare un occhiata alla guida che hai inviato

Michele, Partition Manager o gparted con qualsiasi front-end grafico fanno il medesimo lavoro: gestire le partizioni su disco. Riguardo il problema che tu hai avuto col partizionamento hai per caso ridimensionato le partizioni senza poi dare il comando di applicare le modifiche al MBR del disco?
P.s: la tua frase “Ho fatto una partizione non allocata dividendo pari pari in due hdd tramite un cd live di gparted” è scorretta, il disco rigido è uno e uno solo, semmai hai ridimensionato la partizione di Windows lasciando spazio per Fedora. Riguardo la scomparsa di Windows ciò potrebbe essere causata dal mancato aggiornamento della sua tabella delle partizioni. Esistono dei CD o DVD sotto Windows per il recupero da queste situazioni, se non ricordo male…

Ok hai ragione ho ridimensionato con gparted ho aggiornato e confermato prima di chiudere.
Secondo me l’errore è stato quello di spengere senza riavviare tanto che lì per lì mi ha riavviato Windows.
Infatti nella prima fase mi faceva vedere piĂą spazio dopo mi faceva vedere meno spazio.
Quindi mi confermi che basta ridimensionare lasciando spazio non allocato?

Sì, è in quello spazio libero che tu ora installerai Fedora. Io da parte mia avrei preferito avere due dischi rigidi ma sei in quella situazione e ci devi navigare, forse un giorno lo farai se ne avrai modo. Una piccola nota storica: la mia prima distribuzione fu una Slackware 1.2 e al tempo era possibile installare Linux in dual boot, per così dire, dentro MS-DOS sfruttando uno strato di emulazione del file-system Linux chiamato UMS-DOS. Altri tempi! Dimenticavo: ricordati che esiste Wine per emulare programmi Windows sotto Linux e che esistono temi che ne imitano l’aspetto ( https://store.kde.org/p/2112868 ; https://store.kde.org/p/2110692 ; https://store.kde.org/p/2119631 ; https://store.kde.org/p/1989107 ; https://store.kde.org/p/2106829 ).

1 Mi Piace

Facendo tutto per bene ha tutto funzionato, grazie davvero del supporto.
Davvero altri tempi ms dos ero piccolo io, io fondamentalmente sto benissimo con Linux Ă© mia moglie che vuole Windows. :joy:
L’errore era non riavviare :slight_smile:

Di niente, ma sarà interessante ingannare tua moglie eseguendo applicazioni Windows sotto Linux usando Wine: basterà montare la partizione Windows ed eseguire i programmi lì contenuti. Wine non è perfetto ma esegue il suo compito. Divertiti! Poi un giorno penserai alla soluzione del doppio disco, forse…