Ciao a tutti sono un novizio e volevo sapere come si installa un software tipo vlc o qualsiasi altroprogramma dopo avere estratto il contenuto del file zip su una cartella nel desktop,e sapere: che comandi usare,se c’è bisogno di una connessione internet attiva o se si puo fare anche senza…grazie
Ciao! Se hai una connessione internet, meglio se veloce, il modo più facile è usare yum o le sue interfaccie grafiche (yumex o aggiungi/rimuovi software).
Per configurare yum: http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=92
Per guide di installazione software utile:
http://www.fedoraserver.org/index.php?option=com_content&task=view&id=68&Itemid=3
http://www.fedoraserver.org/index.php?option=com_content&task=view&id=69&Itemid=38
http://www.howtoforge.com/the_perfect_desktop_fedora_core6
http://www.fedoraserver.org/index.php?option=com_content&task=view&id=27&Itemid=38
I “.zip” di solito richiedono installazione manuale (in yum invece è quasi del tutto “automatica”), spesso non difficilissima perché ci son le istruzioni caso per caso, ma quando è possibile è sempre meglio usare yum.
Se vlc è videolan, il player audio/video, lascia perdere il .zip e guarda le guide!
ciao a tutti, scusa pocoto se mi intrometto, mi sembra di capire che pesci abbia dei problemi con la connessione internet : quindi se vuole installare qualcosa senza in attesa di configurarla, aggiungo un piccolo suggerimento.
dunque: tu scarichi un file .rpm (il formato preferito di fedora). per esempio vai qui :
http://zod.freshrpms.net/
ovviamente da un computer connesso alla rete
ti scarichi quello che ti serve, lo passi su una penna e poi lo scarichi su fedora.
mettiamo che hai preso un file .rpm e lo hai messo sul desktop.
apri un terminale e digiti il comando
$ cd /home/pesci/Desktop
supponendo che il tuo user sia “pesci”.
il dollaro non lo devi digitare, ti appare sul terminale per indicare che non sei root.
con il comando suddetto(cd sta per "change directory) sei entrato nel tuo Desktop. ora digiti
$ ls
cioè “lista” e ti appariranno i file che ci sono sul desktop, compreso il file .rpm che vuoi installare.
allora diventa root (cioè superutente) con il comando
$ su
tuapassworddiroot
e il terminale adesso comincerà col cancelletto.
dopodichè gli dici (al terminale)
rpm -ivh file.rpm
e lui te lo installa allegramente.
se il file che hai scaricato è zippato, dipende dall’estensione. metti che è un file .tar o -tar.gz
allora, devi digitare da terminale:
tar -xvfz nomefile.tar.gz (o nomefile.tgz)
oppure:
tar -xvf nomefile.tar
la cosa importante è che per estrarlo o comunque per agire su un qualsiasi file devi trovarti nella directory dove si trova lui.
credo comunque che con fedora 6 tu te la possa cavare anche da interfaccia grafica, con il gestore di archivi che dovrebbe estrarti i file automaticamente se ci clicchi su due volte col tasto sinistro.
la cosa sicura è, come dice pocoto, che se configuri la rete sarà tutto molto più veloce.
VI RINGRAZIO DI CUORE ,siete ingamba e avete capito al volo, cos’avevo bisogno di fare,descrizione impeccabile ora provo, e con tutta la vostra pazienza, riuscirò, a diventare pratico di fedora e con l’arrivo del modem ethernet ancor di piu,…(o almeno lo spero)così da abbandonare windows grazie ancora…e ora sono ancor piu tranquillo, perché c’è gente come voi, che ha la pazienza di insegnare… GRAZIE ANCORA
la sua soddisfazione è il nostro miglior premio!
ehheh
facci sapere!
UN’INFORMAZIONE…il modem che ho acquistato e un D-LINK DSL 302T basta connetterlo al pc e posso connettermi o devo fare qualcos’altro? comunque il modem non ce l’ho ancora solo volevo sapere così,tanto per regolarmi…grazie
[quote=pesci75]
il modem che ho acquistato e un D-LINK DSL 302T basta connetterlo al pc e posso connettermi o devo fare qualcos’altro?[/quote]
Normalmente si. basta che configuri la tua scheda di rete in dhcp.
In relazione al post di spiegazione di cui sopra, presta attenzione che i file tar.gz generalmente sono programmi in formato sorgente, che vuol dire che puoi benissimo installarli, però non saranno “recensiti” dal database degli rpm, per cui non potrai aggiornarli o disinstallarli con i comadi di yum o di rpm. Al limite potrebbe essere prevista la routine di uninstall, altrimenti a mano.
sono qui ho provato ad installare i programmi rpm,come da descrizione ma mi da un errore ad un certo punto,eccolo:
[rey@localhost ~]$ cd /home/rey/Desktop
[rey@localhost Desktop]$ ls
cinelerra-2.1-0.12.20070108.fc6.src.rpm vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc.rpm
[rey@localhost Desktop]$ su
Parola d’ordine:
[root@localhost Desktop]# rpm -ivh file.rpm
error: open of file.rpm failed: No such file or directory
[root@localhost Desktop]#
cosa devo fare…grazie in anticipo per l’aiuto
ehm file.rpm era un esempio, devi scrivere il nome del file che vuoi installare.rpm!
per esempio
rpm -ivh vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc.rpm
se no che installi?
dai riprova!
hai ragione scusa l’ignoranza, e poi dicono che chi sbaglia impara no…ehehe
tranquillo!ti consiglio una guida che ti potrà aiutare per molte cose.
http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=93
forse te l’avevo già amndato sto link?boh, comunque vedrai, con la connessione di rete sarà tutto molto più semplice. fedora ha a disposizione migliaia di programmi leggerissimi tra l’altro!
niente a che vedere col piantatissimo finestre!
inzia a studiarti un po’ come configurare i repositories di yum e poi installare software da yum ti verrà semplicissimo.
ok mi son salvato le guide le leggo con calma…ho riprovato nel frattempo,con l’installazzione di un file, nel caso vlc…niente nuovo errore:
[rey@localhost ~]$ cd /home/rey/Desktop
cinelerra-2.1-0.12.20070108.fc6.src.rpm mpg321-0.2.10-8.fc6.src.rpm
libquicktime-0.9.10-3.fc6.i386.rpm mplayerplug-in-3.35-1.fc6.i386.rpm
mpeg2dec-0.4.0-8b.fc6.i386.rpm Schermata-1.png
mpeg2dec-0.4.0-8b.fc6.src.rpm vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc.rpm
mpg321-0.2.10-8.fc6.i386.rpm
Parola d’ordine:
[root@localhost Desktop]# rpm -ivh mpg321-0.2.10-8.fc6.i386.rpm
warning: mpg321-0.2.10-8.fc6.i386.rpm: Header V3 DSA signature: NOKEY, key ID e42d547b
error: Failed dependencies:
libid3tag.so.0 is needed by mpg321-0.2.10-8.fc6.i386
libmad.so.0 is needed by mpg321-0.2.10-8.fc6.i386
oppure errore 2:[rey@localhost Desktop]$ cd /home/rey/Desktop
cinelerra-2.1-0.12.20070108.fc6.src.rpm mpg321-0.2.10-8.fc6.src.rpm
libquicktime-0.9.10-3.fc6.i386.rpm mplayerplug-in-3.35-1.fc6.i386.rpm
mpeg2dec-0.4.0-8b.fc6.i386.rpm Schermata-1.png
mpeg2dec-0.4.0-8b.fc6.src.rpm vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc.rpm
mpg321-0.2.10-8.fc6.i386.rpm
Parola d’ordine:
[root@localhost Desktop]# rpm -ivh vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc.rpm
warning: vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc.rpm: Header V3 DSA signature: NOKEY, key ID e42d547b
error: Failed dependencies:
libSDL_image-1.2.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
liba52.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libaa.so.1 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libartsc.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libcddb.so.2 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libcdio.so.7 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libdvbpsi.so.4 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libdvdnav.so.4 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libdvdread.so.3 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libebml.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libfaac.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libfaad.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libfribidi.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libid3tag.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libiso9660.so.5 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libjack.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
liblirc_client.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libmad.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libmatroska.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libmodplug.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libmp3lame.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libmpcdec.so.3 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libmpeg2.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libopendaap.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libtar.so.1 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libupnp.so.2 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libvcdinfo.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libwx_baseu-2.6.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libwx_baseu-2.6.so.0(WXU_2.6) is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libwx_baseu_net-2.6.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libwx_baseu_xml-2.6.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libwx_gtk2u_adv-2.6.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libwx_gtk2u_adv-2.6.so.0(WXU_2.6) is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libwx_gtk2u_core-2.6.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libwx_gtk2u_core-2.6.so.0(WXU_2.6) is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libwx_gtk2u_core-2.6.so.0(WXU_2.6.2) is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libwx_gtk2u_html-2.6.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libwx_gtk2u_qa-2.6.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libwx_gtk2u_xrc-2.6.so.0 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libx264.so.54 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
libxosd.so.2 is needed by vlc-0.8.6a-1.fc6.ppc
mancano le dipendenze e le librerie che ti servono per installare quei programmi:
metterle a mano è un lavoro lunghissimo, dovresti aggiornare al più presto il sistema con yum dalla rete: in questo modo si installeranno automaticamente.
la prima cosa da fare appena si è installata una distribuzione che già a qualche mese di vita è un grosso “yum update”!
ti mancano tantissimi aggiornamenti: per questo i programmi cha hai scaricato non riescono a installarsi…
attendiamo il modem allora!
se invece proprio non riesci ad aspettare, basta che cerchi le librerie che ti sono richieste (in formato.rpm però) e le installi.
ma io ti consiglio di aspettare la connessione!
forse e meglio, nel giro di qualche giorno mi arriva, nel frattempo,aspetto. grazie…ci sentiamo presto…appena arriva il modem sicuramente,ciao e buona serata
Pesci, non mollare!
Qui cresci tecnicamente e con la comprensione di quello che fai e puoi fare.
Così tanto per incoraggiarti fai questo quando puoi anche da un pc di un’amico:
a)- vai su youtube
b)- metti come chiave di ricerca: Beryl
poi goditi i filmati di un software che TU puoi avere sul tuo pc GRATIS!
Ciao
Silvio
volevo sapere se possibile, se le librerie indispensabili,per eseguire i programmi tipo vlc,ecc ecc, ci sono nel dvd iso di fedora, e se non ci sono, dove potrei trovarle non ho la pazienza di aspettare il modem, per usare yum,e volevo installare un programma senza yum, e mi servono le librerie,così mi e stato detto,quindi se le trovo le installo e provo ad installare vlc e altri software,e poi stamattina mi chiedevo,…ma se uno non ha la connessione internet,e vuole usare fedora,non puo installare nessun programma?,mi sembra strano…per farmi capire,se uno installa windows e un amico gli da un cd con dei programmi lo installa e funziona, anche senza connettersi ad internet no…allora anche fedora avrà questa possibilità,perquesto volevo sapere se nel dvd di installazione di fedora ci siano le librerie indispensabili,o dove posso trovarle,in modo da poter installare questi benedetti programmi,aiutatemi…grazie
Ti crei un repo con l’immagine del tuo dvd di fedora come http://www.city-fan.org/tips/YumRepoFromImages, poi usi yum per installare i programmi, sperando che le dipendenze siano soddisfatte dal dvd.
[quote]
per farmi capire,se uno installa windows e un amico gli da un cd con dei programmi lo installa e funziona, anche senza connettersi ad internet no…allora anche fedora avrà questa possibilità[/quote]
La differenza è che i programmi di fedora sono sviluppati da diverse persone che si appoggiano su lavoro fatto da altre (è un po’ semplicistico ma mi avrai sicuramente capito), in altre parti del mondo, per cui si creano quelle che vengono definite “dipendenze”. I pacchetti di windows sono autoinstallanti proprio perché, speessisimo, sono “proprietari” e nessuno di essi ci tiene a condividere i programmi con altri; per cui ti devono fornire il pacchetto completo nonchè NON farti vedere cosa succede con l’installazione. In GNU/linux sai sempre esattamente cosa installi, da chi è sviluppato e cosa ti inserisce nel sistema.
Poi possiamo dire che è più efficace l’installazione di programmi in win (per me non è efficace ciò che si installa senza farti domande, bensì è efficace ciò che VOGLIO che venga installato per i miei usi) ma apriremmo un flame senza fine.
GRAZIE PER LA RISPOSTA ESAURIENTE