Ciao a tutti sono un novizio e volevo sapere come si installa un software tipo vlc o qualsiasi altroprogramma dopo avere estratto il contenuto del file zip su una cartella nel desktop,e sapere: che comandi usare,se c’è bisogno di una connessione internet attiva o se si puo fare anche senza…grazie
Ciao! Se hai una connessione internet, meglio se veloce, il modo più facile è usare yum o le sue interfaccie grafiche (yumex o aggiungi/rimuovi software).
Per configurare yum: http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=92
Per guide di installazione software utile:
http://www.fedoraserver.org/index.php?option=com_content&task=view&id=68&Itemid=3
http://www.fedoraserver.org/index.php?option=com_content&task=view&id=69&Itemid=38
http://www.howtoforge.com/the_perfect_desktop_fedora_core6
http://www.fedoraserver.org/index.php?option=com_content&task=view&id=27&Itemid=38
I “.zip” di solito richiedono installazione manuale (in yum invece è quasi del tutto “automatica”), spesso non difficilissima perché ci son le istruzioni caso per caso, ma quando è possibile è sempre meglio usare yum.
Se vlc è videolan, il player audio/video, lascia perdere il .zip e guarda le guide!
ciao a tutti, scusa pocoto se mi intrometto, mi sembra di capire che pesci abbia dei problemi con la connessione internet : quindi se vuole installare qualcosa senza in attesa di configurarla, aggiungo un piccolo suggerimento.
dunque: tu scarichi un file .rpm (il formato preferito di fedora). per esempio vai qui :
http://zod.freshrpms.net/
ovviamente da un computer connesso alla rete
ti scarichi quello che ti serve, lo passi su una penna e poi lo scarichi su fedora.
mettiamo che hai preso un file .rpm e lo hai messo sul desktop.
apri un terminale e digiti il comando
$ cd /home/pesci/Desktop
supponendo che il tuo user sia “pesci”.
il dollaro non lo devi digitare, ti appare sul terminale per indicare che non sei root.