Installare stampante Xerox phaser 6110 con fedore 10

Salve a tutti,

Sono nuovo e relativamente imbranato con Linux.

Vi chiedo cortesemente un aiuto.

Allora, il problema: collego via USB la stampante Xerox Phaser 6110. Fedora la riconosce ed installa il driver per la PHASER 6100 (non la 6110).

Ma quando lancio una qualsiasi stampa, inizia a lampeggiare la stampante (come se ricevesse dati dal PC), e trascorrono interminabili minuti senza che accada niente.

Ho già scaricato il pacchetto del driver zippato per Linux da sito di Xerox; questo file la cartella derivante dal suo scompattamento si trovano nella cartella “scaricati”.

Apro le proprietà della Stampante da “sistema>amministrazione>stampa”. Cambio produttore e modello.
Non potendo installare da database (la stampante non ne è inclusa) Scelgo l’opzione “Fornire un file PPD” e cerco di selezionare il file. Ma un errore mi dice che “la stampante richiede l’installazione del pacchetto ‘ppmtosplc’ non ancora installato”.

Dove trovo questo pacchetto? Come lo Installo? Ho sbagliato qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto.

ciao
benvenuto

scarica questo:
http://openprinting.org/download/printdriver/RPMS/i486/openprinting-splix-1.1.1-5lsb3.2.i486.rpm

lo installi cliccandoci sopra.

Ciao,

grazie per la risposta tempestiva

… e scusa per il ritardo nella mia risposta.

ora la stampante compare nella lista con 4 versioni, in inglese ed italiano.

ho tentato l’installazione di tutte e quattro le versioni,
quando però mando in stampa un documento, la luce sulla stampante non si accende più lampeggiando.

la stampa non avvienne, e dopo poco tempo mi compare un messaggio di errore che recita:

"si è verificato un problema elaborando il documento ‘(nome del documento inviato in stampa)’.

Ciò avviene con qualsiasi documento, anche di semplice testo.

interrogando lo stato della stampante mi dà questa dicitura:

In attesa - /opt/OpenPrinting-SpliX/cups/lib/filter/rastetospl2 failed

Che faccio?

P.S.: La stampa su stampante in PDF funziona perfettamente.