Installazione di F41

Ciao a tutti,

scusate ma ho un problema ,: sto cercando di installare Fedora 41 workstation su un disco nuovo M2 nel nuovo pc che ho assemblato.

Ora sto andando con un ssd piccolo che ho messo per iniziare .

Ho partizionato con gparted il disco ,
ho messo una partizione in Vfat per /boot /efi ,una ext4 per /boot poi c’è una ntfs per W10, dopo una per “/” e /Home.

Il partizionamento manuale con gui mi da errore :

“partizione di sistema EFI non può essere di tipo NTFS ;partizione di sistema EFI deve essere montata su uno di /boot/efi; partizione di sistema EFI non può essere di tipo btrfs ;” questo lo ripete varie volte ,nello stesso messaggio di errore

Come devo fare ?
In questo disco dovrebbe esserci anche un Windows 10 che ho recuperato da un backup del pc rotto e copiato in una partizione ; spero di poter fare in modo di avviarlo dal grub di Fedora. Il fatto è che con il modo UEFI non ho dimestichezza ,ho sempre installato in modo legacy , ma questa nuova scheda madre parte solo con uefi.

Grazie per l’ascolto.

yum_yoshi, non serve che tu partizioni il disco rigido precedentemente l’installazione, è il programma d’installazione sul DVD che lo fa per te. Esegui l’installazione da lì, questo rileverà automaticamente la presenza di altri sistemi operativi.

grazie @d68qdq8dq della risposta,
non ho il dvd ma una penna con la live ; ma non vorrei fare l’installazione in automatico ,altrimenti mi ritrovo la home nella stessa partizione della root

L’installazione da DVD o pennina è uguale e per il partizionamento dovresti indicarli semplicemente lo spazio libero. Io non ho mai avuto questi problemi, anch’io ho fatto il dual boot nel periodo Windows 3.1-XP, poi ho mollato passando al dual boot su due dischi rigidi e ho mollato definitivamente Windows dopo l’ennesima rottura del disco e l’impossibilità di recupero dati da questo. Se hai presente una certa persona puoi immaginare quali erano le mie intenzioni in quei momenti perché avevo perso tutto…

scusa @d68qdq8dq , forse non ci capiamo , io sono nell’installazione manuale

precisamente in “Blizzet Gui Partitioning” e comunque faccio mi da sempre errore :

“partizione di sistema EFI non può essere di tipo NTFS ;partizione di sistema EFI deve essere montata su uno di /boot/efi; partizione di sistema EFI non può essere di tipo btrfs "

Non voglio indicare solo lo spazio libero ,altrimenti mi fa una partizione unica , come ho adesso e

sto rifacendo questa altra installazione anche per questo motivo.

Ho provato anche a cancellare le due piccole partizioni che avevo preparato ,boot/efi e boot , ma il risultato non è cambiato.

Ho tentato anche in manuale ,senza la Gui e se vado con “btrfs”mi da errore , alla root va cambiato il file system .

Penso di avere installato varie volte Fedora (in manuale ),ho iniziato ,forse con la 11 ,non ricordo ;

ma o sono io che sono diventato rin… o , oppure è sempre più difficile.

Se operi su un sistema UEFI, quelle partizioni sono parafrasando “Cosa sua” ( https://en.wikipedia.org/wiki/UEFI ). Nei vecchi sistemi BIOS era il settore d’avvio quello che gestiva tutta la sequenza d’avvio, sotto UEFI le cose procedono in maniera diversa e quel messaggio d’errore è corretto, infatti gli script UEFI, sì ci sono gli script, ha bisogno di una partizione FAT32, se non ricordo male. Stai calmo, anch’io ho un sistema che è UEFI, anche se opera in modalità compatibile, eredità del fatto che vi facevo funzionare le Fedora a 32, poi con la 31 sono passato alle 64. Dimenticavo, se eseguissi una installazione automatica da memoria di massa ( DVD o pennina ), quelle due partizioni, /boot e /boot/efi, verrebbero create automaticamente con quel file system che sarà ext4. Guarda queste discussioni ( https://discussion.fedoraproject.org/t/fedora-41-uefi-boot/139795 ; https://sysguides.com/install-fedora-41-with-full-disk-encryption-snapshot-and-rollback-support ), credo che siano di tuo interesse.

La partizione /boot è essenziale per l’avvio di Linux in quanto vi risiedono i kernels, le immagini dei vari ramdisk e quanto è necessario per il corretto avvio di esso. Lo credo che quando cercavi di eliminarle di segnalava errore, dove avrebbe caricato il necessario per il suo avvio? Logicamente hanno posizionato anche lì quanto necessario per l’avvio su UEFI, è l’a-b-c dei sistemi *nix in generale, fa parte dello standard POSIX e Linux.

Allora sto provando ma non riesco , da sempre errori . Vorrei che qualcuno provasse con una live a simulare un’installazione ,fermandosi prima ,ovviamente.
Facendo in manuale ,anche con la gui ,non riesco a mettere le partizioni che vorrei . Ho un disco nuovo M2 da 1TB , la root vorrei fare 140GB e la Home 540 GB ; se io metto questi dati ,il sistema mi imposta sempre la root da 840 ,anche io l’avevo messo come Home e mi lascia fuori i 140 ; poi mettendo 600MB per /boot/efi mi dice impossibile questo partizionamento.
Ripeto non vorrei fare l’automatico , l’ho già fatto su questo disco ,mi fa una root con home interna, e anche dividendola dopo ,come ho fatto ci sono sempre dei problemi , tipo con File ti fa vedere la Home che non è la tua home . Forse è difficile a spiegarlo.
per prova , ho scaricato una Debian 12 live ,ho provato ad installare sullo stesso disco ,con le partizioni che avevo fatto, e con il modo manuale sono arrivato facilmente al tasto installa ,senza problemi.
Ora non ho installato perché preferirei rimanere con Fedora , ma se non riesco ad installare ,qualcosa dovrò ben fare .
grazie

Forse qui c’è bisogno di un ripasso. Questa è la struttura ufficiale del file system sotto Linux ( https://en.wikipedia.org/wiki/Filesystem_Hierarchy_Standard ). In un sistema Linux installato su un disco rigido senza LVM come il mio dalle dimensioni di 500GB abbiamo:

Disk /dev/sda: 465,76 GiB, 500107862016 bytes, 976773168 sectors
Disk model: ST500DM002-1BD14
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0x230bf455

Device Boot Start End Sectors Size Id Type
/dev/sda1 * 2048 2099199 2097152 1G 83 Linux
/dev/sda2 2099200 10192895 8093696 3,9G 82 Linux swap / Solaris
/dev/sda3 10192896 156993535 146800640 70G 83 Linux
/dev/sda4 156993536 976773119 819779584 390,9G 5 Extended
/dev/sda5 156995584 976773119 819777536 390,9G 83 Linux

Disk /dev/zram0: 3,77 GiB, 4050649088 bytes, 988928 sectors
Units: sectors of 1 * 4096 = 4096 bytes
Sector size (logical/physical): 4096 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes

Quando sei su root ( / ) vedi la struttura completa e quando l’installer Anaconda di dice che non può ridurre lo spazio per /boot e /boot/efi lo fa per un motivo pratico: i kernels! Nella directory /boot di regola ci vanno:

1. Tre kernels con le annesse immagini virtuali più uno di riserva per le emergenze.
  2. In /boot/efi gli eventuali script sotto UEFI.
  3. I comandi di GRUB in /boot/extlinux.
  4. Il necessario per il funzionamento di GRUB in /boot/grub2.
  5. Quanto necessario all’avvio di GRUB sotto sistemi UEFI in /boot/loader.

Quest’ultima voce è fondamentale perché sotto UEFI Linux non dovrebbe funzionare! Il motivo? Un problema di firme! Come è stato risolto il problema? Con un trucco! Prima che GRUB si avvii viene avviato un piccolo programma che inganna il firmware UEFI e si convince il sistema che GRUB è pulito dal punto di vista della sicurezza ma che lo sono anche i kernels Linux! Perché verrebbe rifiutati? I kernels cambiano molto tra un rilascio e l’altro e le loro firme digitali, il loro checksum sarebbe sempre inconsistente. Queste cose che ti sto scrivendo sono cose vecchie. Io in certi momenti vorrei abbandonare tutto. Perché non vi leggete qualche libro serio sull’amministrazione di sistema sui sistemi *nix? Io me lo sono letto e non sai quanto mi ha aiutato, anche se ero avvantaggiato dal fatto che ho vissuto tutto il periodo precedente usando i primi home computer. Cosa farai quando ti troverai con una periferica magari USB e il driver non fa parte del sistema ufficiale? Butti tutto? Maledici la Fedora ma poi scopri che anche nella nuova la situazione si ripete. Io mi sono cercato il driver che era in forma di codice sorgente e me lo sono compilato a mano. yum_yoshi, beviti l’amaro calice, è meglio.

@yum_yoshi
Ciao, ho capito il problema e confermo che nelle ultime release l’installazione con partizionamento manuale è semplicemente più… “complicato”. Ed è anche il motivo per cui ho aggiornato la Doc del Fedora Project cercando di migliorare la parte dell’installazione (di Silverblue)

Ma proviamo a risolvere.

In Sistema -> Destinazione Installazione scegli Personalizzato
Nella nuova finestra Partizionamento Manuale ti consiglio di utilizzare il pulsante “Cliccare qui per crearli automaticamente
Da qui avrai due insiemi: DATA e SISTEMA.
Nell’insieme Data avrai la /home e un generico “Fedora”, in Sistema Avrai /, /boot e /boot/efi oppure BIOS boot a prescindere dal tuo sistema.
Quello che dovrai fare è modificare il generico btrfs e la /home nell’insieme DATA, scegliendo nella parte a destra il disco o la partizione cliccando su “Modifica” rispettivamente in “Dispositivo” o “Volume”.
Stesso discorso per / dove tramite “Modifica” puoi selezionare dove verrà installato. Puoi farlo anche per le partizioni di /boot, avendo cura di lasciare inalterato il tipo di File System suggerito dal programma di installazione e selezionare l’opzione “riformatta”.

Facci sapere come va.

Prima cosa ,sono riuscito ad installare , quindi grazie @d68qdq8dq e @Yattatux per il supporto.
Fatto in personalizzato con la gui ,ma è stato difficilissimo. vorrei precisare che le partizioni di boot/efi e
/boot non erano piccole ( erano come l’installazione che ho fatto in auto sul primo ssd) e che nel disco M2 non c’era nulla ,a parte Windows 10. Comunque è andata e come ultima cosa che mi ha chiesto ,altrimenti non andava avanti era: " spazio insufficiente nel file system servono ancora -137 GiB"
La mia partizione di / era 150 GiB , ( non poco) ;ho rifatto le partizioni ,aggiungendo 150 e togliendoli da Home ed è partita l’installazione.
Tutto a posto ma non mi vede Windows 10 ,ho anche aggiornato il grub .
come posso fare ? magari apro una ltro thread.
grazie
ciao