Installazione di fedora 31 su una penna usb

Salve a tutti, ho messo con Fedora LiveUSB Creator 2.9 su una penna usb la versione 31 di fedora. Il programma ha mostrato una scritta che diceva che il processo era completato poi però quando l’ho chiuso è stato visualizzato un messaggio di errore, ho rifatto la procedura ma il messaggio di errore alla fine è uscito lo stesso. Potrebbe essere che sul sistema nella penna usb ci sono degli errori? Inoltre quando ho avviato il computer, un portatile Hp Pavilion di 6 anni fa, dopo avere selezionato il menù per scegliere da quale device avviare il computer è stato visualizzato solo il lettore cd/dvd e non anche la penna usb su quale avevo messo fedora 31. Il portatile in questione non consente l’avvio da supporto usb oppure c’è qualche impostazione del bios da selezionare per attivarlo?

Testo del messaggio di errore?

Se Fedora 31 non è stata correttamente installata su usb il laptop non rileva la penna come bootable. Ad ogni modo le impostazioni bios dovrebbero essere modificabili premendo F1 oppure F12 all’avvio.

Personalmente utilizzo dd per la creazione di usb installazione: https://docs.fedoraproject.org/en-US/quick-docs/creating-and-using-a-live-installation-image/

Ho messo fedora 31 su la penna usb in Windows 10. Viene visualizzata una finestra chiamata Errors occurred, il testo è: See the logfile ‘C:\Users\User\Desktop\liveusb-creator-2.7\liveusb-creator.exe.log’ for details.
All’avvio quando viene visualizzato il menù per scegliere da quale device avviare (premo esc sul portatile in questione) c’è l’elenco dei device dai quali si può effuttuare l’avvio ma il nome della penna usb non compare proprio.

Dovresti *copiare e incollare il contenuto del file liveusb-creator.exe.log contenuto all’interno della tua cartella liveusb-creator-2.7 presente in Desktop

*copiare e incollare il contenuto qui sul forum usando il tag CODE

Comunque poi ho messo fedora 31 con l’ultima versione di Rufus e non è stato visualizzato alcun messaggio di errore però all’avvio lo stesso la penna usb non veniva riconosciuta, sia con fedora 31 messa in formato iso che con tale sistema operativo messo in formato dd.

Hai provato su un altro pc ? potrebbe essere che questo notebook non permetta il boot da usb.
ciao

Nell’elenco del bios dei device dai quali è possibile fare avviare il computer è presente il tipo di supporto usb, ma la penna non viene proprio riconosciuta all’avvio. Comunque poi viene riconosciuta come supporto di archiviazione sia da Windows 10 che da Fedora 31.

Hai verificato il file di F31 che hai scaricato ?
https://spins.fedoraproject.org/it/verify
Poi riprova con il "metodo dd " ,personalmente ho sempre usato dd e non ho mai avuto problemi.
https://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/20/html/Installation_Guide/Making_USB_Media-UNIX_Linux-other-dd.html
https://docs.fedoraproject.org/en-US/quick-docs/creating-and-using-a-live-installation-image/

Ho provato con il metodo dd ma niente. La versione di Fedora è buona. Ho anche messo Fedora 31 su una altra penna usb ma non è cambiato niente.

Io personalmente uso : Fedora Media Writer

#https://getfedora.org/it/workstation/download/

esiste per linux che è nei repo o per windows è mac che trovi i pacchetti pronti sul sito , mai avuto problemi. :slight_smile:

Hai verificato se stai creando un supporto usb EFI che magari il tuo bios non supporta?

Ho provato anche con Fedora Media Writer ma niente. Il bios supporta UEFI e EFI.