Installazione driver stampante

Buongiorno a tutti sono nuovo sia sul forum e come utente di fedora 11 passando da windows a linux ho avuto piccoli problemi adesso vi spiego inazitutto piacere sono Alessandro.
Ho installato fedora 11 adesso vorrei installare i driver della mia stampante che è una ( epson stylus s20 ) vorrei sapere se posso scaricarli ed installarli da terminale perche sul sito epson non riesco a prelevarli. inoltre vi chiedo anche se e possibile sapere se tutti i driver dell’hardware sono istallati correttamante come facciamo in windows andando in gestione periferiche … ragazzi asp vostre risposte perche ho intenzione di rimanere su fedora :)vi ringrazio anticipatamente. scusate l’ultima cosa qualcuno conosce una ottima giuda per entrare nel mondo linux ? ciao a tutti buona giornata :-?

Ciao Goblin, benvenuto

nella sezione Guide puoi trovare molto materiale da studiare e iniziare a capire Fedora Linux.
Per qualcosa di più generico ti consiglio di leggere http://www.fedoraonline.it/modules/mylinks/visit.php?cid=14&lid=85

Per quanto riguarda l’hardware, Fedora ha un’alta capacità di riconoscimento hardware; al limite dovrai settare alcune cose in base all’uso che fai del pc.

http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=262 va bene per iniziare (lascia perdere sudo per adesso).

Buona permanenza

Grazie mille sinceramente non è proprio la prima volta che uso linux ma adesso proprio non riesco ad istallare questa maledetta stampante adesso leggo un po è gurdo se risolvo il problema :slight_smile:

ragazzi ho risolto grazie mille davvero

Controlla se viene riconosciuta, collegala e accendi, poi:

$ lsusb

Dovrebbe funzionare con gli opendriver “cups”, controlla se sono installati:

$ rpm -qa | grep cups

[quote=Goblin]
ragazzi ho risolto grazie mille davvero[/quote]

Bene. Come?

ho provato ad riavviare la macchina con la stampante accesa a trovatio i driver generici… mentre prima mi apriva i processi ma no vedevo niente quindi erano gia installati :slight_smile:

spiegazione senza senso.

e lo so ma non so come ho fatto di preciso perche sinceramete il problema si è risolto da solo vediamo se mi spiego meglio la stampante era accesa ed installata diciamo ma il a video non vedevo nulla e i processi c’erano ho riavviato il tutto e ho visto la l’icona in alto a dx :slight_smile:

mi sembra più chiaro ed onesto affermare :
“non lo so, il sistema ha autoconfigurato il dispositivo”