Installazione ex-novo con possibilità di conservazione delle impostazioni

Salve a tutti.
Volendo fare un’installazione per l’appunto da zero, come potrei fare per conservare le impostazioni dei vari programmi?
Posso evitare di formattare la home e la root, oppure uno o l’altro?
Ché poi si tratterebbe di installare forse la release 33 che mi pare sia diversa come file system dalla 32.
Grazie e un saluto a tutti.

Le impostazioni dei vari programmi usati dall’utente sono conservate in delle directory nascoste nella /home dell’utente. Se usi per esempio Dolphin sotto KDE se tu attivi la voce “Visualizza|Mostra i file nascosti” le vedi. Le partizioni /home e /root vengono create automaticamente, fanno parte dello standard *nix dal 1969-75, ad occhio e croce. Hai poi sentito o letto che con Fedora 33 viene attivato di default Btrfs. Puoi installare tranquillamente la 32 ed effettuare il passaggio alla 33 senza problemi.Non ci sono problemi di sorta, vabbè magari qualche problema di dipendenze ma niente di grave. Neofita proveniente da Windows scommetto…

Ti ringrazio peravermi chiarito i dubbi.
Ho già la 32 e con mia maxima vergogna devo dire che provengo dal buon vecchio macOs e da tre anni sto con Fedora :wink:
Vabbè, non si può essere perfetti…
Buona giornata :slight_smile:

Se vieni da un MacOS X allora hai assaggiato gli *nix sotto mentite spoglie. Il MacOS X non è nient’altro che un kernel Mach, uno strato di compatibilità FreeBSD, un server grafico proprietario come Quarz ( prima era XWindows) e le librerie NextStep adattate per ricreare una UI come i vecchi Macintosh a partire dal System 1.0… Chi si ricorda di A/UX? Come sempre se hai qualche problema chiedi sempre in giro e informati. Pensa che la mio prima distribuzione Linux è stata la Slackware 1.2! Acquistata in libreria, per giunta…

Se è per questo la mia prima in assoluto distribuzione per Macintosh fu la Yellow Dog per ppc fatta girare (per poco tempo) su un Performa 5200 con 72 Mh di clock e 48, dico 48, MB di ram; era il 1996 mi par di ricordare.
Da allora molta acqua è passata sotto i ponti, come suol dirsi…
C’est la vie…
Ciao

La Yellow Dog? Mamma mia, quanto tempo fa…

Comunque devo correggermi: era il 2000 e il Performa aveva un clock di 75 Mh e non 72.
Vabbè, solo vent’anni fa…

se vuoi conservare la /home con tutte le sue impostazioni la via più facile è fare un upgrade della 32 alla 33 (quando sarà stabile) seguendo una guida come questa
di solito non ci sono controindicazioni e mantieni tutto quanto (un backup andrebbe fatto comunque).
altrimenti se vuoi installare il sistema ex novo formattando le partizioni procedi con una installazione manuale formattando tutto tranne la partizione con la /home, la quale va però configurata come nuovo mount point per la /home del nuovo sistema.
ciao

Bene, penso proprio che farò in questo modo, previo backup della home ovviamente.
Grazie.
Ciao