Installazione fedora 33

Buongiorno a tutti.
Ho scaricato l’immagine iso di fedora 33 dal sito e l’ho installata in una penna USB.
Sto provando ad installarla su un computer e dopo essere partito, si presentano le due opzioni di prova e di installazione. Selezionando l’installazione sembra partire, ma poi si spegne lo schermo e non fa altro.

Il sistema che vorrei installare parte da una chiavetta USB fatta con Fedora Media Writer e la vorrei installare su disco SSD.
Quando seleziono l’installazione, il video è nero e non succede nulla.
Ho provato a vedere se fosse bloccato premendo i pulsanti che accendono le luci della tastiera (BLOCK NUM, BLOC SCORR ed il MAIUSCOLO) ma tutti rispondono.
Se premo il pulsante di spegnimento della macchina, questa fa tutte le fasi regolari per lo spegnimento.
Allora ho provato a vedere con windows cosa succedeva ed ho notato che con la formattazione veloce la procedura funziona e formatta, mentre con quella a basso livello ci impiegava un tempo estremamente lungo (tanto che dopo 2-3 ore era ancora al 40% per una capacità di 500Gb). Allora mi sono chiesto se il problema era che, trovandolo con una formattazione windows, per rimetterlo in formato ext4 ci voleva tempo, ed allora ho preso la chiavetta USB e fatto ripartire il sistema. Prima di installarlo, ho cancellato la vecchia partizione e ne ho creata una nuova in ext4 e formattata. A quel punto ho provato ad installare fedora 33 ma niente, non va.

Suggerimenti?

Ciao sergio59,
prova con un’altra penna e magari utilizza il metodo “dd”.
ciao

Per chiarire. Hai messo sulla chiavetta Fedora Workstation? L’ambiente livello parte? Ti appare questa schermata?

isntall-2

Si, quando seleziono l’installazione appena partito (come questa figura) o seleziono dal menù, non si avvia, rimane sempre con lo schermo acceso ed un cursore lampeggiante, ma il computer funziona. Se premo il pulsante di spegnimento del computer, fa tutta la trafila dello shutdown

Interessante.
Premi “installa” e lo schermo diventa nero con un cursore lampeggiante.
Ma se invece non premi “installa” e che so, apri un altro programma, apri il terminale, ecc. cosa succede?

Ciao @sergio59 che mobo utilizzi ? qualche info in più sarebbe meglio per capire da cosa dipende :slightly_smiling_face:

Gli altri programmi funzionano tutti. Ho anche fatto girare disk per poter ripartizionare il disco e va, ma non riesco ad installare il sistema operativo

Cosa intendi per mobo?

Ciao @sergio59 intendo la motherboard , ovvero che scheda hai montato nel pc :slightly_smiling_face:

si, ho una asus h87plus

Prova dare un occhio qui

Guarda che una vecchia versione (fedora 24) è già installata.
comunque è nella lista

Ciao @sergio59 posta anche un :

dmesg | fpaste

lo scrivi nel terminale , è il link che restituisce lo incolli qui , per capire meglio che hw hai :slightly_smiling_face: p.s anche se la scheda è un pò vecchia non è detto che non funzioni ,al massimo cè sempre la versione net install che non essendo live , quando installi il sistema installa tutti i pacchetti aggiornati all’ultima versione è potrebbe anche installare moduli che magari non sono incluse nella live :slightly_smiling_face:

Uploading (107.6KiB)…
https://paste.centos.org/view/2d23e8f9

Ciao @sergio59 prova a installare Fedora con una net install che non usa la parte grafica , quando hai finito è riavviato alla schermata di loging , clicca sull’ingranaggio a destra è spunta la sessione xorg dovrebbe funzionare , sembra un problema legato a wayland che nella live parte di default :slightly_smiling_face:

Ma diamine, controllare se è supportato no? Se è supportato usa wayland, se no xorg.

Scusa, ma la versione workstation non esiste con netinstal? ho trovato solo la versione server

Ho installato la 31. Funziona, ma ci sono dei problemi. Apro un altro tread

La netinstall non server si chiama everything. La trovi qui
https://alt.fedoraproject.org/

(https://download.fedoraproject.org/pub/fedora/linux/releases/33/Everything/x86_64/iso/Fedora-Everything-netinst-x86_64-33-1.2.iso)

1 Mi Piace