Ciao a tutti! sono nuovo e volevo sapere come installare un file.run su linux…non ho privilegi ( ne sudo ne root). Posso fare qualcosa?..Io avevo pensato di installarlo sulla chiavetta USB, infatti, il file e’ portable ed e’ un gioco fps online (Tremulous, 100 mb).
Grazie in anticipo
chmod +x file.run
./file.run
Comunque faresti meglio ad installarlo con yum(yum install tremulous).
si, lo so anche io che dovrei fare yum install, ma il problema e’ che non avendo admin non posso fare niente comunque ora provo come hai detto tu…
Posso chiederti come mai non hai i permessi di amministratore? Stai usando il pc a scuola/lavoro?
ho fatto ma mi dice:
[nomeutente@xxx ~]$ chmod +x Tremulous\Beta\GPP\1.2-r1.run
chmod: impossibile accedere a “TremulousBetaGPP1.2-r1.run”: File o directory non esistente
[nomeutente@xxx ~]$
cosa dovrei fare?
il nome corretto del file è:Tremulous Beta GPP 1.2-r1.run con gli spazi ma ho letto su internet che dovrei mettere …
casa…non lavoro ancora
il problema e che mio padre ha root e tutto…io niente e mi interessava installare questo giochetto:)
Aspetta tuo padre allora.
Altrimenti, se vuoi provare da solo, quando dai il comando chmod +x inserisci le prime lettere del nome del file.run e poi premi il pulsante TAB. Il nome dovrebbe completarsi da solo.
avevo gia provato prima, ma non me lo fa
chmod +x "Tremulous Beta GPP 1.2-r1.run"
…ma dubito che riuscirai ad installarlo senza diventare prima root (a meno che non ti permetta di installarlo nella tua home).
Devi dare il comando nella stessa cartella dove si trova il file, oppure dare il percorso completo. Es. chmod +x /home/mario/file.run
ecco:
[nomeutente@xxx ~]$ chmod +x Scaricati/Tremulous\Beta\GPP\1.2-r1.run
chmod: impossibile accedere a “Scaricati/TremulousBetaGPP1.2-r1.run”: File o directory non esistente
l’unica dubbio e’…siamo sicuri di dover mettere \ per gli spazi?
[quote=marcomotta]chmod +x "Tremulous Beta GPP 1.2-r1.run"
…ma dubito che riuscirai ad installarlo senza diventare prima root (a meno che non ti permetta di installarlo nella tua home).[/quote]
Ho anch’io questo dubbio. Magari lo installa nella home dell’utente…
potrebbe :
-
entrare in single mode ed installare l’applicazione
-
usare una live, fare un chroot ed installare l’applicazione.
ma non diremo mai come fare.
i papà vanno rispettati, e se non ti ha fornito la password di root, il motivo ci sarà.
[quote=PanterA.95]ecco:
[nomeutente@xxx ~]$ chmod +x Scaricati/Tremulous\Beta\GPP\1.2-r1.run
chmod: impossibile accedere a “Scaricati/TremulousBetaGPP1.2-r1.run”: File o directory non esistente
l’unica dubbio e’…siamo sicuri di dover mettere \ per gli spazi?[/quote]
Non devi inserire tu gli spazi. Premi TAB e lascia fare al completamento automatico. E poi dovrebbe esserci uno spazio dopo ogni .
Faresti meglio ad aspettare tuo padre…
mio papa’ romperebbe le scatole se glielo chiedessi
a proposito…come faccio a rispondere a virus, riprendendo la su risposta?
Premi il pulsante “cita” in basso a destra.
Scaricati la versione live dedicata ai giochi(Fedora 17 Games Spin, la versione 18 non è disponibile).
wget http://fedora-mirror02.rbc.ru/pub/fedora-alt/releases/17/Spins/i686/Fedora-17-i686-Live-Games.iso
per farlo ho bisogno di sudo?
capito…capito! e una volta scaricato lo devo installare? come funziona?