Installazione hp OfficeJet pro 6960 su fc35

Dopo avere eseguito l’avanzamento a fc35, la mia stampante non viene riconosciuta correttamente e l’avvio di una stampa di un documento qualsiasi resta in coda di stampa, però riavviando il sistema, a fine avviamento la stampa parte automaticamente
Ho disinstallato sia hplip che hplip-gui.

Ho trovato questa guida dove è spiegato come installare un pacchetto col col programma rpm.

Purtroppo non riesco ad avviarlo:

[petrus@petrus ~]$ sudo rpm -i hplip.rpm hplip-gui.rpm
errore: apertura di hplip.rpm fallita: File o directory non esistente
errore: apertura di hplip-gui.rpm fallita: File o directory non esistente

Ho cercato di capire il messaggio d’errore ed ho eseguito il comando di ricerca di pacchetti nel DB di rpm:

[petrus@petrus ~]$ sudo rpm -q --all hplip.rpm
[petrus@petrus ~]$ 

Non ha elencato pacchetti, ma nemmeno ha dato errore. Sembrerebbe a questo punto che i pacchetti hplip e hplip-gui non siano presenti nel DB rpm.

Se è come ho capito sono proprio nei guai. Se non ci sono altre soluzioni, dovrei tornare indietro di almeno una decina d’anni per installare la stampante e lo scanner della mia multifunzione dal sito cups.

Dopo avere installato hplip e hplip-gui da riga di comando, ho ripetuto il procedimento per la configurazione attraverso la funzione grafica Impostazioni -> Stampanti:

  1. sulla finestra col nome della stampante (OfficeJet-Pro-6960) ho cliccato sul pulsante col simbolo dell’ingranaggio(credo) -> Dettagli Stampante:
    1.2. sulla nuova finestra ho cliccato su Seleziona dal database
    1.3. e poi su Hewlett-Packard + HP Officejet 6960, hpcups 3.22.2, ottenendo il riporto del nome del driver sulla riga corrispondente a fianco dell’etichetta Driver

A questo punto, se premo sul pulsante Installa file PPD, si apre una finestra dal titolo:
Selziona file PPD e poi cliccando sulla lente d’ingrandimento ed inserendo il nome del driver ottenuto prima, compare la scritta Nessun risultato trovato, come da immagine allegata e non posso completare la configurazione.
:thinking:

Questo pomeriggio, riaccendendo il pc, con la stampante accesa, all’avvio di fedora è partita anche la stampa del documento sospeso stamattina.
Ora ho provato ad avviare la stampa di un altro documento, ma non è partita; è rimasta sospesa nelle code di stampa del dispositivo che risulta come NON Connesso.
Sono entrato in Cups e la pagina del menu Printers, riporta i dettagli leggibili nella seguente videata

Domanda lecita: dove hai trovato i pacchetti rpm per hplip?

Chiedo solo perché l’installer ufficiale (quello che trovi sul sito di hplip) è un file .run, non un .rpm

Di solito, tra l’altro, è possibile utilizzare direttamente dnf per installare i pacchetti rpm… ad esempio con il comando
dnf localinstall hplip.rpm (spesso è sufficiente anche solo install)
dnf dovrebbe poi provvedere ad installarti automaticamente anche le dipendenze necessarie.

Premesso ciò, di solito la stampante viene riconosciuta automaticamente, soprattutto se connessa tramite USB… o almeno accade così con system-config-printer (l’utility presente su Cinnamon), addirittura ricerca in automatico anche i driver necessari, senza la necessità di doverne specificare il percorso.

Infatti non li ho trovati. Ho seguito la guida che ho citato all’inizio della discussione ed ho ottenuto 2 messaggi d’errore.

Ed io ho sempre fatto secondo quanto hai ciotato tu, col comando dnf install.

Questa volta sembra che funzioni tutto bene, ma quando avvio una stampa, la stampa comandata resta nella coda di stampa logica.
Inoltre, se cerco di avviare una scansione di un documento, ricevo indietro un messaggio di mancanza di connessione, ma non è vero, la multifunzione è connessa ed accesa.

L’altra stranezza, come ho già segnalato, è che spegnendo il pc e riavviando, sempère con la stampante accesa, la stampa rimasta in “coda di stampa”, si avvia da sola. Poi però riprende a non funzionare più.

Ad essere sincero con l’ultimo aggiornamento di hplip ho avuto non pochi problemi anch’io… quando provavo a stampare riuscivo a stampare solo tramite la stampante configurata in rete, ma con il cavo usb non c’era verso.

Inizialmente pensavo addirittura fosse il cavo usb danneggiato, poi ho rimosso hplip ed installato la versione ufficiale scaricata dal sito ed ha ripreso a funzionare… purtroppo però la versione ufficiale butta dentro un bel po’ di dipendenze anche abbastanza inutili (come ad esempio xsane), quindi per evitare di avere pacchetti inutili installati ho rimosso di nuovo hplip e l’ho reinstallato dai repo di fedora
# dnf install hplip
con l’unica differenza che ho preferito evitare di installare hplip-gui, tanto riesco a configurare già tutto tramite system-config-printer.

Potrà sembrare strano ma ho risolto i problemi, ora la stampante stampa tranquillamente anche tramite usb.

Anche se la prova di installare soltanto hplip l’avevo fatta subito dopo l’avanzamento di versione a fc35, oggi ho rimosso sia hplip che hplip-gui, poi ho eseguito

$ sudo dnf install hplip

Naturalmente la stampa avviata in coda subito dopo non è partita.

Ho allora installato ed avviato system-config-printer. Ho seguito le indicazioni riportate nella finestra di dialogo grafica che si è aperta, aggiungendo una seconda stampante ed ho avviato la stampa di una pagina di prova. La stampa non è partita.

Ho seguito il percorso per tentare un’autorisoluzione del problema, ma è fallito anche quello.
E’ stato prodotto un file di anomalie lunghissimo che non sono in grado di capire e del quale riporto qui alcune righe iniziali e finali:

Per le mie conoscenze il fenomeno è troppo complesso e non so da dove cominciare.

Può darsi che debba impostare qualche parametro durante l’esecuzione di system-config-printer, ma quale? E dove?

anch’io non sono in grado di capirci molto dal log di debug, ma ho provato a fare la stessa procedura sul mio sistema e ad occhio non sembra essere molto differente… fatta eccezione per questo che non è presente sul mio log

E [04/apr/2022:10:38:17] prnt/backend/hp.c 825: INFO: open '
         'device failed stat=12: '
         'hp:/usb/OfficeJet_Pro_6960?serial=TH6CA540CV; will retry in 30 '
         'seconds...'

sembrerebbe sia un bug di cups, ma non saprei darti indicazioni in merito.