ciao,
poiché non ricordavo più la password di root sulla mia installazione di F36, ma volevo aggiornarla alla 37, ho pensato bene di scaricare la ISO della spin KDE Plasma Desktop (che uso normalmente) su una penna USB con Fedora Media Writer e procedere da quella,.
Tutto bene (intendo anche il controllo della integrità dei dati prima di lanciare Anaconda) e sull’SSD M.2 da 250 giga ho prima cancellato le partizioni tradizionali (non LVM) della F36 (che fino a stamattina funzionava egregiamente) e poi creato questi punti di montaggio (in Btrfs):
/root00 (220 GB), contrassegnata come nvme0n1p3
/boot (2 GB)
BIOSBoot (2 MB) nvme0n1p2
swap (6 GB) nvme0n1p4
/home (220 GB)
lasciando l’EFI System Partition preesistente.
Le dimensioni le ho scelte e date io, ma la /home me la dava grande quanto /root00, cioè non potevo ridimensionarla. Penso però non sia un problema, perché i dati sono tutti su un altro hard disk, alle cui varie cartelle poi collego nelle Impostazioni quelle create ex novo, in pratica sostituendole (già fatto in passato).
La prima parte sembrava essersi conclusa bene: dopo che ho creato la password di utente e anche di root (e me le sono scritte), Anaconda ha scaricato tutto quello che doveva fino a segnalare di riavviare per completare l’installazione.
Quindi sono uscito dalla live, ho staccato la pennetta, ma al riavvio non è entrato nel SSD, ma solamente in un altro hard disk, dove c’è una vecchia Fedora 33, di cui però ho smarrito la password utente perché non la utilizzo più, dunque in pratica non ci posso fare nulla.
Infatti adesso sto scrivendo da Windows, che è installato in un altro disco rigido e mi serve solamente per alcuni programmi che non sono disponibili per il pinguino.
In passato avevo già attuato la stessa identica procedura senza incontrare problemi, ma forse dopo qualche anno avrò dimenticato qualcosa di importante…
Se al boot premo F11 (l’opzione prevista dalla mia scheda ASRock per selezionare il disco dal quale partire) e vado sul SSD, compare a schermo la scritta, in caratteri grossi:
Reboot and Select proper Device
or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key
A questo punto non so se ho fatto bene a lasciare l’EFI System Partition preesistente, non so se basta flaggare come bootabile quel SSD (e come? tramite un partition manager da una live?), non so se bisogna invece operare a livello di BIOS (per impostare UEFI/GPT? ma prima penso fosse già inizializzato come UEFI…), insomma non so dove sbattere la testa.
Grazie a chi potrà aiutarmi