Installazione manuale F37 sbagliata: come rimediare?

ciao,
poiché non ricordavo più la password di root sulla mia installazione di F36, ma volevo aggiornarla alla 37, ho pensato bene di scaricare la ISO della spin KDE Plasma Desktop (che uso normalmente) su una penna USB con Fedora Media Writer e procedere da quella,.
Tutto bene (intendo anche il controllo della integrità dei dati prima di lanciare Anaconda) e sull’SSD M.2 da 250 giga ho prima cancellato le partizioni tradizionali (non LVM) della F36 (che fino a stamattina funzionava egregiamente) e poi creato questi punti di montaggio (in Btrfs):
/root00 (220 GB), contrassegnata come nvme0n1p3
/boot (2 GB)
BIOSBoot (2 MB) nvme0n1p2
swap (6 GB) nvme0n1p4
/home (220 GB)
lasciando l’EFI System Partition preesistente.
Le dimensioni le ho scelte e date io, ma la /home me la dava grande quanto /root00, cioè non potevo ridimensionarla. Penso però non sia un problema, perché i dati sono tutti su un altro hard disk, alle cui varie cartelle poi collego nelle Impostazioni quelle create ex novo, in pratica sostituendole (già fatto in passato).

La prima parte sembrava essersi conclusa bene: dopo che ho creato la password di utente e anche di root (e me le sono scritte), Anaconda ha scaricato tutto quello che doveva fino a segnalare di riavviare per completare l’installazione.
Quindi sono uscito dalla live, ho staccato la pennetta, ma al riavvio non è entrato nel SSD, ma solamente in un altro hard disk, dove c’è una vecchia Fedora 33, di cui però ho smarrito la password utente perché non la utilizzo più, dunque in pratica non ci posso fare nulla.
Infatti adesso sto scrivendo da Windows, che è installato in un altro disco rigido e mi serve solamente per alcuni programmi che non sono disponibili per il pinguino.

In passato avevo già attuato la stessa identica procedura senza incontrare problemi, ma forse dopo qualche anno avrò dimenticato qualcosa di importante…
Se al boot premo F11 (l’opzione prevista dalla mia scheda ASRock per selezionare il disco dal quale partire) e vado sul SSD, compare a schermo la scritta, in caratteri grossi:

Reboot and Select proper Device
or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key

A questo punto non so se ho fatto bene a lasciare l’EFI System Partition preesistente, non so se basta flaggare come bootabile quel SSD (e come? tramite un partition manager da una live?), non so se bisogna invece operare a livello di BIOS (per impostare UEFI/GPT? ma prima penso fosse già inizializzato come UEFI…), insomma non so dove sbattere la testa.

Grazie a chi potrà aiutarmi

aggiungo qualche dettaglio utile dopo aver smanettato un po con la live di F37.
Il disco superveloce M.2 (nvme0n1) su cui ieri ho installato la F37, risulta cosi alla lettura con

    fdisk -l
    Disk /dev/nvme0n1: 232.89 GiB, 250059350016 bytes, 488397168 sectors
    Disk model: KINGSTON SA2000M8250G                   
    Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
    Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
    I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
    Disklabel type: gpt
    Disk identifier: A73287FC-7984-447B-8D02-5FB9D9AD024F

    Dispositivo       Start      Fine   Settori  Size Tipo
    /dev/nvme0n1p1     2048   2099199   2097152    1G EFI System
    /dev/nvme0n1p2  2099200   2103295      4096    2M BIOS boot
    /dev/nvme0n1p3  2103296   6297599   4194304    2G Linux filesystem
    /dev/nvme0n1p4  6297600  18880511  12582912    6G Linux swap
    /dev/nvme0n1p5 18880512 480253951 461373440  220G Linux filesystem

GPT PMBR size mismatch (4675131 != 8013453) will be corrected by write

Questa ultima riga che ho evidenziato, compare in rosso subito sotto quella della partizione finale (nvme0n1p5) nel output del comando indicato.

Sembra dunque che dando un comando adatto, sia risolto il mio problema, ossia che quel disco non parte.
Ora le domande risolutive: chi mi sa dire quale comando digitare, ma SOPRATTUTTO la sintassi esatta di tale comando?
E poi: come rendere bootabile quel disco, che non mi sembra abbia nessun flag specifico?

Grazie

Prova a fare un tentativo con

sudo parted -l

@oStile10001
grazie,
ma cambia soltanto leggermente la visualizzazione rispetto al comando che avevo già dato
fdisk -l
Comunque mi sono reso conto di aver sbagliato all’inizio dell’installazione su disco rigido.
Così ho piallato il disco SSD nvme0 (ad esempio, ci avevo creato una partizione Biosboot che nel mio caso non serve, dato che va utilizzata per dischi con MBR), poi ho riavviato con la pennetta USB per lanciare F37 live, ho cliccato su “Installa su hard disk” e alla prima schermata ho evitato la formattazione proposta con LVM (non l’ho mai digerita…) scegliendo di personalizzarla, mentre alla schermata successiva ho scelto la creazione automatica delle partizioni.
Così Anaconda ha creato da sé

/boot/efi (600 MB) nvme0n1p1
/boot (1024 MB in ext4) nvme0n1p2
/ (cioè root00)
/home

queste ultime due sono “brtfs subvolumes”, cioè formattate con quel file system, coprono tutto lo spazio resisuo (231,3 GB) e sono nvme0n1p3
Al riavvio (togliendo ovviamente la pennetta), il PC è entrato direttamente nel grub della nuova Fedora 37, da dove ho fatto tutte le altre operazioni di aggiustamento, a cominciare dall’aggiornamento degli oltre 800 pacchetti.
Risolto! :smiley: