Installazione programmi: esiste un software center?

Buongiorno a tutti…
Come da oggetto… Esiste un software center per installare programmi o si deve fare tutto da terminale?
Se esiste, come lo si installa?
Grazie mille a chi mi risponde.

In parte dipende da quale DE utilizzi, di generico (nel senso indipendente dal desktop) c’è yumex installato, mi pare, di default, in caso che non ci sia (da root)# yum install yumex

Come già scritto da andreamal, dipende dall’installazione che hai eseguito. Se hai GNOME come Desktop Environment (come me) ci dovrebbe essere un programma chiamato software, oppure da terminale

gnome-software

Comunque se non ti è troppo scomodo, installare da terminale è meglio o almeno nel mio caso lo preferisco :wink:

Scusatemi ragazzi… Non avevo specificato che uso kde…

KDE non lo uso e quindi non lo conosco bene… comunque so che si possono installare programmi provenienti da altri DE quindi yumex e gnome-software dovrebbero funzionare

Ma yumex è un tool ad interfaccia grafica già installato di default nella distribuzione o da installare?

yumex è un tool ad interfaccia grafica (lontano dalla ricercata bellezza grafica di altri tipo il già citato gnome-software oppure l’ubuntu software center ecc.) si installa da terminale semplicemente come scritto da andreamal

ricordati di fare il login come utente root quindi i comandi completi sono

su - Inserisci la tua password yum install -y yumex
se non ti piace e lo vuoi togliere

yum remove -y yumex

Mi pare sia già installato, in ogni caso puoi installarlo da terminale con il comando indicato al http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=225168#p225168

Acc… Franzultry mi hai battuto in velocità :slight_smile:

Su KDE, come strumento predefinito, c’è apper (lo trovi anche in “Impostazioni di sistema” → “Amministrazione di sistema” → “Gestione software”).
Altrimenti segnalo che c’è una versione ancora in sviluppo di yumex http://www.yumex.dk/ il quale però richiede l’installazione di un repo a parte.

Aggiungiamo Apper e Synaptic alla lista.