Installazione RAID 1 software.

Salve a tutti.
Vorrei installare una versione leggera tipo Fedora LXDE in un pc con 2 Gb di RAM e 2 dischi sata da 250Gb per fare una macchina “file server” .
Quindi in fase di installazione i 2 dischi li dovrei configurare in raid 1. (Raid 1 software).
Sapreste darmi indicazioni in merito?
E’ un tipo di installazione che non ho mai fatto e prima di procedere vorrei un vostro parere.

Grazie in anticipo.

Andrea

Se ben ricordo l’attivazione della modalità RAID in fase di installazione con l’attuale e nei precedenti Anaconda la devi effettuare quando decidi il partizionamento del disco rigido. Mi spiego: selezioni la sezione " Disco rigido", accedi alla modalità di partizionamento e selezioni il tipo di RAID che desideri, poi completi le altre sezioni e puoi procedere all’installazione finale. Lo trovi comunque spiegato nei vari manuali on-line. Trovato: devi cercare " Tipo dispositivo" e selezionare " RAID". Hai ulteriori quattro opzioni da selezionare per adattare il tutto alle tue necessità.

Grazie.
Va bene utilizzare una LXDE (https://spins.fedoraproject.org/it/lxde/)

oppure mi consigliate una versione diversa?

Ciao

Se devi usarlo solo come file server il desktop per molti superfluo, comunque tutte le versioni hanno una base uguale (e se qualcosa mancasse la si può sempre installare).
Vai tranquillamente di LXDE, se (una volta che tutto funziona correttamente) vorrai disabilitare LXDE potrai farlo facilmente (risparmiando ram e cicli del processore) e riattivarlo in caso di necessità.