Installazione stampante

Ragazzi, non riesco più ad installare la stampante locale ho provato con system-config-printer con cups tramite browser
niente da fare, datemi una dritta

Grazie

Di che stampante si tratta?

è una vecchia canon bjc 4200

se è collegata via usb, possiamo vedere:

$ lsusb

è collegata via lpt, ieri sera sono riuscito a stampare configurandola come parallel:/dev/lp0 solo che un documento write lo stampa correttamente mentre lo stesso come pdf lo stampa scalato circa al 90%.
Altra cosa se stampo la pagina di prova stampa una scritta la quale dice che non è installato il driver corretto
ma nella configurazione risulta installato quello corretto proposto nella lista e per controprova ho scaricato
anche un ppd specifico per la stampante con medesimo effetto.
Scusate se rispondo in ritardo ma in questo periodo sono fuori (di casa :slight_smile: ) tutto il giorno

wow… su porta parallela.

Saluti,
passato alla F19 ora, mi vede la stampante, ma non riesco ad utilizzarla!Nel senso, ho installato xSane, Sane, Simple scan ma nulla, non riesco ne’ a stampare ne’ a scannerizzare!
La stampante è una Epson dx4400, qualche consilglio?Come DE uso LXDE.
Dove sbaglio?Grazie!

Questa è una discussione vecchia 6 mesi. Per ogni problema bisogna aprire una nuova discussione.

Ti consiglio comunque di leggere http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=20284 discussione.

Simone