Intel AX200 installazione driver

Buonasera a tutti,
ho acquistato una scheda wifi M.2, in sostituzione della precedente. La scheda ha chipset AX200 della Intel

02:00.0 Network controller: Intel Corporation Wi-Fi 6 AX200 (rev 1a)

da iwconfig (ed anche da network manager), la vedo connessa a 234mbps

          Bit Rate=234 Mb/s   Tx-Power=20 dBm   

La scheda, è tecnicamente fino a 3000 mbps. Se avvio il pc con windows, la scheda raggiunge quasi il gigabit di connessione (900 e rotti), sempre dalla medesima posizione. Come posso aggiornare il driver?
Grazie.

Se viene riconosciuta dal kernel all’avvio significa che il driver che usa è quello standard fornito da Linux. Forse, ripeto, forse, la lentezza della connessione dipende da come il traffico viene gestito da iptables. Sto solo ipotizzando…

Iptables è disattivato, così come firewalld. Ho riprovato a ricopiare il driver che viene fornito sul sito intel e sembra funzionare.
La velocità, nello stesso punto, è inferiore a quella windows, che magari è solo fittizia.
Ad ogni modo, adesso arrivo a 688mbps (e lo vedo quando apro le foto dal nas).
Direi che si può definire risolto.

Ti capisco. Anch’io per la connessione wi-fi mi sono dovuto arrangiare e con la mia attuale pennina usb mi sono dovuto procurare il driver e a ogni aggiornamento del kernel me lo devo ricompilare. Nota: a partire da una certa versione del kernel ho dovuto effettuare delle modifiche al codice. Lo stesso vale per te.