Introduzione alla sezione "Pacchettizzazione"

Nella nostra pagina wiki di http://doc.fedoraonline.it/Sviluppare_Fedora è già stato nominato il http://doc.fedoraonline.it/Sviluppare_Fedora#Pacchetti_.28package_maintainer.29.

Nel nostro forum molti utenti hanno chiesto aiuto e delucidazioni su come creare i pacchetti rpm. E molti di più hanno chiesto aiuto ed info su come compilare ed installare un programma non presente nei repository Fedora.
Sapendo che la creazione di pacchetti è davvero molto semplice e avendo, magari, un programma che si sta utilizzando ma che non è presente all’interno dei repository Fedora, perché non provare a creare il suo pacchetto rpm e chiedere che venga introdotto nei repository ufficiali in modo da condividerlo con altri utenti?

Le pagine wiki ufficiali del progetto Fedora spiegano bene come poter entrare a far parte del gruppo https://fedoraproject.org/wiki/PackageMaintainers/Join#How_to_join_the_Fedora_Package_Collection_Maintainers.3F. Il processo per diventarlo e per ottenere l’approvazione di un pacchetto può sembrare un po’ macchinoso e complicato. Questa sezione di FOL nasce dunque per venirvi/ci incontro per capire come entrare a far parte di questo gruppo. Per capire quali pacchetti sono più richiesti ma non esistenti (ancora) in Fedora e come fare in modo per vederli presenti nei repository ufficiali; o per chiedere ed ottenere aiuto su qualsiasi altra cosa inerente alla creazione di un pacchetto da includere in Fedora.

Buon lavoro!

Che mi dici invece a riguardo del controllo del codice? Penso che ogni applicazione prima di essere messa nei repository debba venir spulciata fino in fondo alla ricerca di codice non proprio sano.

Non capisco il senso della domanda…

Il package mantainer non dovrebbe anche controllare che nel codice del programma non ci siano delle righe di codice malevole?

Si. Ma non è solo il package maintainer che lo deve fare ma tutta la comunità.
Ogni pacchetto, comunque, prima di essere inserito viene vagliato e revisionato prima di essere inserito nei repository. Anche le versioni successive del software hanno dei tempi di “incubazione” prima di essere marcati come stabili.

Riguardo al controllo del “contenuto” di un pacchetto mi è capitato di leggere un https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=771252, in particolare dal commento 17 in poi…