Ipotesi: proposta sezione "Sicurezza"

Salve a tutti.
Nelle ultime settimane ho pensato che sarebbe utile avere una sezione “Sicurezza” (firewall, eliminazione dati, cifratura, etc…) e visto che con il cambio dell’Admin si stanno apportando modifiche ho voluto approfittarne.
Io ne ipotizzavo una sola, slegata dalla versione di Fedora, quindi non ripetuta per F(n), F(n-1) e F(eol).

C’è mai stata? È mai stata valutata in passato quest’ipotesi?
Voi che dite? O forse rischia di essere una sezione vuota e poco frequentata?

È anche vero che alcuni argomenti rientrano già nelle sezioni già presenti, come ad esempio firewall in “Internet e reti”…boh, io l’ho buttata lì, vedete voi che avete più esperienza…

Anche a me piacerebbe
Potrebbe essere interessante e costruttiva

Innanzitutto grazie per il suggerimento e per gli utili commenti :slight_smile:

Personalmente sono favorevole a crearla, magari riadattando e cambiando nome alla categoria “Programmazione e server”. Sono curioso di sapere cosa ne pensino i moderatori :slight_smile:

C’è anche una proposta di semplificazione delle sezioni nel forum. Vediamo cosa succede.

Grazie anche da parte mia per il suggerimento. In questo periodo di ristrutturazione, abbiamo un forte bisogno dei feedback degli utenti, sopratutto se sono così costruttivi.

Prima di sbilanciarmi però, mi piacerebbe capire cosa andrebbe a trattare (nello specifico) la sezione richiesta, appunto perché abbiamo già le sezioni “Internet e sicurezza” relativamente alle varie versioni di Fedora.

Problemi teorici? Problemi legati ad un ambito server? Notizie? “Buone” pratiche di amministrazione?

Ci sarebbe già Internet, Reti e Sicurezza ma questa è specifica per distro,
Magari la si può considerare come generica, ovvero non riguardante solo Fedora ed inserirla vicino alle altre sezioni Fedora Online dove ci sono anche altre aree off topic.
Cosi se qualcuno vuole discutere per esempio di VeraCrypt può farlo in questa sezione.

[quote=arkanoid]Grazie anche da parte mia per il suggerimento. In questo periodo di ristrutturazione, abbiamo un forte bisogno dei feedback degli utenti, sopratutto se sono così costruttivi.

Prima di sbilanciarmi però, mi piacerebbe capire cosa andrebbe a trattare (nello specifico) la sezione richiesta, appunto perché abbiamo già le sezioni “Internet e sicurezza” relativamente alle varie versioni di Fedora.

Problemi teorici? Problemi legati ad un ambito server? Notizie? “Buone” pratiche di amministrazione?[/quote]
Sembrerò banale ma le tue domande, arkanoid, mi hanno aiutato a riflettere di più.
Forse è più una mia esigenza che un’utilità alla comunità, in quanto in questo periodo ho finalmente iniziato a leggere (“studiare” sarebbe una parola troppo grossa) la Security Guide ufficiale di Fedora (e mi documenterò anche attraverso altro) perché voglio incrementare le mie conoscenze e migliorare l’affidabilità e la mia consapevolezza nell’uso del mio computer personale. Per cui l’idea iniziale era quello di avere un “contenitore” in cui fosse presente solo (anche se poi è abbastanza ampio) materiale concernente la sicurezza da affiancare alla lettura-studio dei vari testi.
Ho letto diverse pagine dell’indice delle discussioni delle quattro sezioni “Internet, Reti e Sicurezza” - forse è stato un mio errore non averlo fatto prima - e penso che tuttosommato è meglio lasciarlo così.
Come si leggeva nel primo messaggio, qualche dubbio l’avevo già da prima.

La sezione “[F26] Internet, Reti e Sicurezza” ha come descrizione “Argomenti inerenti al networking di Fedora”. Effettivamente non è limitata solo al supporto ed ai problemi. Secondo me si potrebbe pensare ad una divisione netta di quello che è supporto e di quello che non lo è; nel supporto è importante catalogare le richieste d’aiuto per numero di versione e flavour, altrove no.

Il punto però è che l’intero forum è, almeno per il 90% dei suoi contenuti (ad esclusione quindi delle sezioni off-topic), un forum di supporto e di discussione.
Per le notizie, abbiamo la home page (si può fare un annuncio nel forum nel caso della scoperta di bug che minano la sicurezza, ma sono eventi eccezionali).
Per le guide, abbiamo la documentazione.

Non dimentichiamoci poi dell’esistenza delle due sezioni più tecniche:
[list=*]
]https://forum.fedoraonline.it/viewforum.php?id=8/]
]https://forum.fedoraonline.it/viewforum.php?id=9/]
[/list]

Per questo, a mio parere, non esiste una necessità di avere una nuova categoria “specifica”, perché comunque abbiamo - almeno potenzialmente - tutti gli “strumenti” per coprire vari aspetti dell’ambito in questione.