Istruzioni come installare Fedora 38 da live, con una /home esistente

Buonasera a tutti/e voi del forum,

come da titolo, vorrei installare Fedora 38 da una live distro usb sul mio laptop dove si trova installata una Fedora andata in crash dopo un upgrade non andato a buon fine… purtroppo !
E mi piacerebbe mantenere la mia vecchia partizione /home (separata) ma non ho trovato notizie utili in tal senso. Il menù d’installazione di Anaconda 2.0 e il filesystem Btrfs sono per me argomentazioni ancora da studiare. Spero di ricevere a presto un vostro supporto al mio problema. Grazie per avermi letto.

Non ho capito che vuoi fare. Perché non sarebbe recuperabile la tua installazione attuale?

Buongiorno Mario S., mi sono collegato solo adesso. Innanzitutto ti ringrazio per avermi letto e risposto…
Cosa voglio fare ? voglio appunto recuperare la mia installazione attuale. Ma non riesco ad andare avanti dopo il booting della della distro perchè visualizzo una schermata bianca e da li in poi si blocca il mio laptop https://postimg.cc/8jMjG6qd . Possiedo una live distro usb di Fedora 38 che vorrei installare con la mia vecchia partizione di /home con tutti i miei dati. Ho bisogno di un supporto che mi desse delle nozioni di come muovermi durante l’installazione e non di “tentativi” o di consigli ma di istruzioni certe, onde evitare errori con la pena della rimozione della partizione e dei miei dati… Tutto quì,

Ti ringrazio per il supporto.

E’ molto strano, che per un aggiornamento, tu non riesca a completare il “login” al tuo pc. Hai fatto qualche operazione diversa dal consueto o applicato personalizzazioni varie?

Poi, se è tuo desiderio aggiornare completamente il pc, in fase di installazione dovresti poter selezionare le partizioni senza necessità di “formattare” e quindi avverrebbe una nuova installazione senza cancellare i dati della /home.

Comunque, in linea di massima, non serve mai reinstallare Fedora. Si dovrebbe riuscire a recuperare l’installazione attuale. Operazione ancor più facile se riesci ad entrare in un terminale ed il pc è collegato ad internet.

– Esempio: riesci ad accedere alla consolo premendo ctrl+alt+f3 o ctrl+alt+f4 quando arrivi alla schermata bianca che hai segnlato?

No, ho solo fatto l’upgrade, una volta scaricato tutti i pacchetti ho riavviato il laptop per l’installazione. E poi la famigerata schermata bianca, da li niente di niente, non posso interaggire devo solo spegnere dal tasto power del laptop. Puoi scrivermi i passaggi fondamentali per poter installare una nuova distro mantenendo la vecchia partizione /home ? Tieni conto che Fedora 38 utilizza Anaconda 2.0. Grazie

Sei sicuro di aver avviato il kernel di aggiornamento corretto?
Da dove ti trovi dovresti riuscire ad entrare in console appunto digitando ctrl+alt+f3 .

Inoltre dovresti avere comunque tra le opzioni di boot il “rescue”.

Non occorre reinstallare tutto. Comunque non saprei guidarti passo a passo per farlo…

Dal boot si, posso cambiare il kernel… ti faccio sapere. Grazie.

Buongiorno Mario S, dalla schermata bianca ho aperto una shell e ho dato il comando “startx” ma riappare la schermata nota. Ti posto lo screenshot dell’output di errore https://postimg.cc/cg9ctX6c/3486658b Ho reinstallato X11 ma niente…

Non lo devi avviare da utente root.
Il PC è connesso alla rete? Se si dà root si può provare a riallineare i pacchetti ed il sistema.

Prova intanto a fare uname -a .

Riallineare i pacchetti cosa intendi ? Io ho fatto fare l’update e l’upgrade ma il risultato non cambia.Eccoti l’output :
$ uname -a
Linux fedora 6.5.5-200.fc38.x86_64

Intanto ti ringrazio per il supporto

Da che versione di Fedora eri partito per l’aggiornamento?

Intanto prova a fare questo comando come utente root
dnf distro-sync --allowerasing

Poi riavviare.

ero partito dalla distro Fedora 38, per aggiornarla alla 39 con il comando dnf system-upgrade --releasever=39

Output del comando dnf distro-sync --allowerasing
https://postimg.cc/9zXX8Y1C

Hai seguito in modo corretto le indicazioni fornite (Hai pacchetti di fedora 37 e di 39??)?

La stessa guida ti da delle informazioni adeguate per aggiornare il sistema e risolvere eventuali errori…

Ora ho i pacchetti di Fedora 38 e 39 ma questo perchè qualcosa è andato storto durante l’upgrade. E’ per questo motivo che preferisco reinstallare la distro mantenendo la partizione di /home. Vorrei solo le istruzioni necessarie per poterlo fare…

Non hai eseguito in modo corretto i passaggi suggeriti. Tu ora ti trovi nella vecchia fedora 38 (con anche pacchetti della 37). Riprova:
dnf system-upgrade reboot