java 8 o java 9?

Ho dovuto reinstallare fedora 28 per un improvviso blocco nel caricamento del S,O, all’accensione del pc.
Visto che ho dovuto reinstallare, questa volta ho installato fedora-28-Mate, e sto riconfigurando tutto il mio ambiente operativo, vorrei conoscere da vicino Java. Ho verificato che la versione già installata è:

$ java -version
openjdk version "1.8.0_181"
OpenJDK Runtime Environment (build 1.8.0_181-b15)
OpenJDK 64-Bit Server VM (build 25.181-b15, mixed mode)

mi trovo davanti alla scelta: Mi esercito con Java-8 o installo Java-9?

Java 8 è una LTS, al contrario Java 9 introduce diverse novità che possono risultare breaking in alcuni contesti. La successiva LTS è la 11.
Il mio consiglio è che se vuoi partire sul “sicuro” usa la 8, se vuoi provare qualche novità con un po’ di rischio (ad oggi sempre meno, a dire il vero) prova la 9.
In Java non è importante tanto o solo il linguaggio quanto i framework come http://spring.io/projects/spring-boot.

Bene! Seguo il tuo consiglio e, per imparare, mi mantengo su Java 8, così non installo niente, in modo da saperne un pò di più quando arriverà Java 11.

[quote]
In Java non è importante tanto o solo il linguaggio quanto i framework come http://spring.io/projects/spring-boot.[/quote]
Ho guardato il riferimento che mi hai segnalato e di cui non conoscevo l’esistenza, ma vorrei capire se spring-boot è uno strumento utile ad un apprendista in embrione come me o no. L’ho letto sommariamente e non ne ho capito granché.

[quote=punico]Ho dovuto reinstallare fedora 28 per un improvviso blocco nel caricamento del S,O, all’accensione del pc.
Visto che ho dovuto reinstallare, questa volta ho installato fedora-28-Mate, e sto riconfigurando tutto il mio ambiente operativo, vorrei conoscere da vicino Java. Ho verificato che la versione già installata è:

$ java -version
openjdk version "1.8.0_181"
OpenJDK Runtime Environment (build 1.8.0_181-b15)
OpenJDK 64-Bit Server VM (build 25.181-b15, mixed mode)

mi trovo davanti alla scelta: Mi esercito con Java-8 o installo Java-9?[/quote]

Java 8 ha segnato una grandissima rivoluzione nel mondo di Java, con l’introduzione di concetti come stream e lamba. Li troverai comunque anche su Java 9 e 10. Il mio consiglio e’ quello di soffermarti su questi ultimi come punto di partenza. Chiedo venia se invece sono gia’ chiari e la tua intenzione e’ quella di scoprire nuovi orizzonti :slight_smile:

Diciamo che se sei agli inizi è meglio che cominci dal linguaggio e dai pattern di programmazione a oggetti. Poi puoi passare ad un container dove far girare servizi e molto altro come Spring.

Riprendo questa discussione perchè, dopo vicissitudini e prove diverse, mi sono orientato qualche mese fa su Java 8 col suo IDE Eclipse. Ho eseguito l’installazione con cui ho potuto esercitarmi proficuamente in ambinete Lubuntu.
É venuto ora il momento di provarlo dentro il recentissimo mio ambiente Fedore LXQT che, giorno dopo giorno, mi piace sempre più.
Ho eseguito:

$ java -version
openjdk version "1.8.0_222"
OpenJDK Runtime Environment (build 1.8.0_222-b10)
OpenJDK 64-Bit Server VM (build 25.222-b10, mixed mode)

ed ho appreso che risulta giàinstallato proprio Java 8, che ho imparato a conoscere.
Vorrei installare ora Eclipse, però ho letto da qualche parte che non conviene scaricarlo dai repo, però prabilmente non è vero, o comunqe, ciò non vale per fedora.
Siccome non voglio fare esperimenti che possono poi in qualche modo alterare il corretto caricamento di applicativi in fedora LXQT, mi piacerebbe ricevere un consiglio di esperienza.

Per installare in fedora la stessa versione di eclipse, già installata in Lubuntu, ho scaricato eclipse da
https://www.eclipse.org/downloads/download.php?file=/technology/epp/downloads/release/2018-12/R/eclipse-java-2018-12-R-linux-gtk-x86_64.tar.gz
Dopo ho estratto il file da terminale

 tar xvf eclipse-java-2018-12-R-linux-gtk-x86_64.tar.gz /usr/local

ottenedo:

ls /usr/local
bin                                             etc      lib      sbin
eclipse                                         games    lib64    share
eclipse-java-2018-12-R-linux-gtk-x86_64.tar.gz  include  libexec  src

Ma a questo punto ho dovuto fermarmi perchè non ho più capito come procedere. Infatti non sono riuscito ad avviare l’iinstallazione in nessun modo.

Domanda di rito: Come faccio?

Questo pomeriggio ho trovato
https://linux4one.com/how-to-install-eclipse-ide-on-fedora-29 che ho seguito sostituendo a eclipse 2019 eclipse 2018-12:

# wget http://ftp.jaist.ac.jp/pub/eclipse/technology/epp/downloads/release/2018-12/R/eclipse-java-2018-12-R-linux-gtk-x86_64.tar.gz

ho controllato l’avvenuto download:

# ls
 bkperiod
 comando_mount
 ContFamStampe
 dischi_sdc_sdd
 Documenti

 eclipse-java-2018-12-R-linux-gtk-x86_64.tar.gz

 Immagini
 locPartiz
 Modelli
 Musica
 Pubblici
 salvusc
 Scaricati
'Schermata a 2019-09-07 07-07-28.png'
 Scrivania
 Video

ed ho proseguito con:

# tar -zxvf eclipse-java-2018-12-R-linux-gtk-x86_64.tar.gz -C /usr/
# ls /usr
# ln -s /usr/eclipse/eclipse /usr/bin/eclipse

l’istruzione ln mi ha dato errore:

ln -s /usr/eclipse/eclipse /usr/bin/eclipse
ln: creazione del collegamento simbolico '/usr/bin/eclipse' non riuscita: File exists

perchè l’avevo già fatto con la prova di installazione precedente. Comunque, pensando che fosse buono, sono andato avanti con la creazion del file /usr/share/applications/eclipse.desktop

# cat /usr/share/applications/eclipse.desktop
Encoding=UTF-8
Name=Eclipse IDE
Comment=Eclipse IDE
Exec=/usr/bin/eclipse
Icon=/usr/eclipse/icon.xpm
Categories=Application;Development;Java;IDE
Version=4.8
Type=Application
Terminal=0

A questo punto ho guardato nelle applicazioni -> Programmazione, ma non ho trovato l’icona di eclipse,
ho provato ad avviare eclipse da terminale

$ eclipse
eclipse
bash: eclipse: comando non trovato

Infine ho riavviato fedora, per riprovare dopo la ripartenza, ma non è cambiato niente:

Non capisco: a che serve il link simbolico
perchè riavviando fedora il link simbolico non scompaia
perchè, pur avendo caricato l’icona in /usr/share/Applications, non la vedo elencata nella finestra delle Applicazioni -> Programmazione

Non so più che fare.
Ora, se qualcuno mi può dare una mano, gli sarò più che grato.

Ciao, perche’ non provi ad usare eclipse dai repo? ci sono stati dei problemi?

# dnf install eclipse-jdt

Eviterei di installare programmi da sorgente, se possibile.

[quote=bebo_sudo]Ciao, perche’ non provi ad usare eclipse dai repo? ci sono stati dei problemi?

# dnf install eclipse-jdt

Eviterei di installare programmi da sorgente, se possibile.[/quote]
“eclipse-jdt”?

Come ho detto prima, ho già installato “eclipse-java-2018-12” in Lubuntu. Vorrei pertanto installare la stessa versione anche in fedora, sia per mantenermi in linea con la precdente installazione, sia perchè in quella sono riuscito ad aggiungere il language-pack.it.

Ho eseguito :

# dnf search eclipse-jdt
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:15:39 fa il lun 16 set 2019 15:18:39 CEST.
====================== Nome Exactly Matched: eclipse-jdt =======================
eclipse-jdt.noarch : Eclipse Java Development Tools

ma non ho capito quale versione di eclipse sia.

L’ultima versione disponibile su Fedora 30 è la 4.10.0-2. Se vuoi sapere qualcosa su un pacchetto dai un:

dnf info <nome del pacchetto>

Mai usato il comando man?

[quote=d68qdq8dq]L’ultima versione disponibile su Fedora 30 è la 4.10.0-2. Se vuoi sapere qualcosa su un pacchetto dai un:

dnf info <nome del pacchetto>

[/quote]

# dnf info eclipse-jdt
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:54:52 fa il lun 16 set 2019 21:24:51 CEST.
Pacchetti disponibili
Nome         : eclipse-jdt
Epoca        : 1
Versione     : 4.7.3a
Rilascio     : 5.fc28
Arch         : noarch
Dim.         : 32 M
Sorgente     : eclipse-4.7.3a-5.fc28.src.rpm
Repo         : updates
Sommario     : Eclipse Java Development Tools
URL          : http://www.eclipse.org/
Licenza      : EPL
Descrizione  : Eclipse Java Development Tools.  This package is required to use
             : Eclipse for developing software written in the Java programming
             : language.

Non mi sembra che sia quello che sto cercando. Io m’aspettavo una risposta che contenesse al suo interno un titolo di sorgente simile a: “eclipse-java-2018-12-R-linux-gtk-x86_64”.
L’informazione che mi da “dnf info” non mi permette di capire a quale data risale il pacchetto .jdt interrogato.

[quote]
Mai usato il comando man?[/quote]
relativamente a dnf no, mai.

Comunque, ora provo ad installare eclipse-jdt su fedora-28 mate e ad aggiungervi il language-oack.it e vi faccio sapere,

Ho appena completato l’installazione di eclipse-jdt. Poi ho aggiunto anche il language pack con :

Nella nuova finestra ho indicato

https://download.eclipse.org/technology/babel/update-site/R0.17.0/2019-06/plugins/

è partita la ricerca dei language pack. Ho selezionato quello .it ed ho dato next, poi ancora next e finish.
Ho riavviato Eclipse, ma si esprime sempre in Inglese.

Puo darsi che per eclipse-jdt la procedura sia diversa?

Ti ho fatto guardare ad eclipse-jdt in quanto e’ il pacchetto contenente il software di supporto all’utilizzo di java in eclipse, ma non contiene tutto il resto dell’IDE.

Per capire quale pacchetto lo contiene in realta’ basta:

# dnf repoquery --requires eclipse-jdt eclipse-platform = 1:4.11-4.fc30 ..

E a questo punto:

# dnf info eclipse-platform Available Packages Name : eclipse-platform Epoch : 1 Version : 4.11 Release : 4.fc30 Architecture : x86_64 Size : 40 M Source : eclipse-4.11-4.fc30.src.rpm Repository : fedora Summary : Eclipse platform common files URL : http://www.eclipse.org/ License : EPL-2.0 Description : The Eclipse Platform is the base of all IDE plugins. This does not include the : Java Development Tools or the Plugin Development Environment.

Per quanto riguarda la “data” del pacchetto fornito, stando a quanto dicono qua: https://en.wikipedia.org/wiki/Eclipse_(software)#Releases
la 4.11 corrisponde alla 2019-03.

Per quanto riguarda la lingua, prova a seguire questo tutorial ufficiale: https://www.eclipse.org/babel/downloads.php, in particolare la sezione in cui spiega come lanciare un locale diverso da inglese da command line.

E a me starebbe benissimo così. Resta però il problema della lingua.

Solo che a me sembra che una versione 20149-03 non ci sia. L’ho visto prorpio nel link che mi hai passato e che ieri ho spulciato con una certa attenzione anocora prima che lo passassi tu e, precedente alla 2019/07 ho trovato soltanto la 2019/01.

Sempre allo scopo di potere usare terminologia in lingua italiana in Eclipse, ho seguito un percoroso misto, installando eclipse in fedora-30 LXQT:

# dnf install eclipse-jdt

poi ho scaricato da https://archive.eclipse.org/eclipse/downloads/drops/L-3.2_Language_Packs-200607121700/index.php il language-pack, salvando il file

[quote]NLpack1-eclipse-SDK-3.2-gtk.zip
in /home/petrus/Desktop
[/quote]
Ho estratto i file dal formato .zip, ottenendo una nuova cartella eclipse, al cui interno ho trovato le directory “features” e plugins" poi:

# cp -r /home/petrus/Scrivania/eclipse/features /usr/share/eclipse/droplets/eclipse-jdt

Infine ho modificato il file

/usr/share/applications/eclipse.desktop
[Desktop Entry]
Type=Application
Name=Eclipse
Comment=Eclipse Integrated Development Environment
Icon=eclipse
Exec= eclipse -nl it_IT
Terminal=false
Categories=Development;IDE;Java;

Ho avviato finalmente eclipse dalla finestra della applicazioni -> programmazione -> eclipse, nella speranza di essere riuscito nell’impresa.

Invece, … tutto come prima. Ho faticato inutilmente.
Ma possibile che non ci sia un metodo per fare parlare Eclipse in italiano?
Oppure ho sbagliato io qualche passaggio?

[quote]

[CUT]
Exec= eclipse -nl it_IT
[/CUT]

Invece, … tutto come prima. Ho faticato inutilmente.
Ma possibile che non ci sia un metodo per fare parlare Eclipse in italiano?
Oppure ho sbagliato io qualche passaggio?[/quote]
Non sono un esperto ma è possibile che la riga quotata non debba essere

Exec=eclipse -nl it_IT

senza lo spazio tra Exec= ed eclipse ?

[quote=andreamal]
Non sono un esperto ma è possibile che la riga quotata non debba essere

Exec=eclipse -nl it_IT

senza lo spazio tra Exec= ed eclipse ?[/quote]

Non me ne ero accorto. Ti ringrazio per avermelo fatto notare.
Correzione fatta e riavvio di eclipse, … però continua a non capire che vorrei vederlo esprimersi in italiano.