JavaFx e NetBeans

Sono alla prima esercitazione con NetBeans, ma non riesco a compilare il progettino, copiato da un libro guida ed avviato da NetBeans con File->Run, per via del seguente errore:

[quote]
compile:
Created dir: /home/petrus/mont/dativari/java_vari/JavaFXApplication1/dist
Detected JavaFX Ant API version 1.0
/home/petrus/mont/dativari/java_vari/JavaFXApplication1/nbproject/jfx-impl.xml:493: Error:
JavaFX deployment library not found in active JDK.
Please check that the JDK is correctly installed and its version is at least 7u4 on Mac or 7u6 on other systems.
BUILD FAILED (total time: 8 seconds) [/quote]
Non capisco perchè viene generato un errore sulle JDK se, durante la creazione Nuovo Progetto, selezionando JavaFX in categorie e JavaFX Application in progetti, NetBeans ha creato una piattaforma automaticamente "JDK 1.8 (Default).

Ciao Punico,

due domande, ti intereressa lavorare su Java FX in particolare o vuoi soltanto imparare Java? La mia domanda forse non e’ lecita ma mi e’ sembrato che sia alle prime armi con Java mentre JavaFx, che fornisce delle librerie grafiche, non e’ esattamente per principianti, seppure non difficilissimo da imparare.

Che version di JDK hai installato sul tuo computer?

[quote=flogger]ti intereressa lavorare su Java FX in particolare o vuoi soltanto imparare Java? La mia domanda forse non e’ lecita ma mi e’ sembrato che sia alle prime armi con Java mentre JavaFx, che fornisce delle librerie grafiche, non e’ esattamente per principianti, seppure non difficilissimo da imparare.
[/quote]
Non conoscendo Java, se non che per alcuni esercizi, avviati con soddisfazione da linea di comando, non sono in grado di risponderti con certezza, perchè non riesco a carpire le differenze fra Java e JavaFX. A quest’ultimo non sono riuscito ancora ad approdare perchè il mio esercizio con interfaccia grafica non ne vuol sapere di funzionare.
Da qualche giorno sono in combutta con NetBeans. Oggi poi ho trovato un altro IDE, credo ancora più complesso di NetBeans: IntelliJ IDEA.
Se potessi usare JavaFX senza un’IDE specifico, forse sarebbe meglio, almeno per ora, infatti Java + FX + NetBeans = troppa carne sul fuoco.

# ls /usr/lib/jvm
java
java-1.8.0
java-1.8.0-openjdk
java-1.8.0-openjdk-1.8.0.162-3.b12.fc28.x86_64
java-1.8.0-openjdk-1.8.0.181.b15-5.fc28.x86_64
java-1.8.0-openjdk-1.8.0.191.b12-8.fc28.x86_64
java-openjdk
jre
jre-1.8.0
jre-1.8.0-openjdk
jre-1.8.0-openjdk-1.8.0.191.b12-8.fc28.x86_64
jre-openjdk
openjfx

# ls /usr/local/netbeans-8.2
apisupport    harness      moduleCluster.properties  README.html
bin           ide          nb                        THIRDPARTYLICENSE.txt
CREDITS.html  java         netbeans.css              uninstall.sh
etc           javafx       platform                  websvccommon
extide        LICENSE.txt  profil

Ciao ancora Punico,

ho appena provato ad installare NetBeans8.2 (sono un utilizzatore di IntelliJ ed Eclipse) sul mio computer.

Per usare le librerie JavaFx devi specificare una JavaFx platform al momento della creazione del progetto.

A partire da Java 8, le librerie sono racchiuse nel Development Kit ma a quello che ho capito, devi scaricare l’archivio dal sito di Oracle perche’ non e’ presente negli OpenJDK.

Potresti provare a scaricare l’archivio,

https://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/jdk8-downloads-2133151.html

estrarre il pacchetto ed eseguire

 ./netbeans.sh --jdkhome $ORACLE_JAVA_8_HOME 

e riprovare a lanciare il tuo programa? Ho lanciato un programma molto semplice e funziona.

per maggiori informazioni https://netbeans.org/kb/72/java/javafx-setup.html#installing

Onestamente non sono un grande conoscitore di Netbeans, ma a mio parere se ti vuoi spingere un po’ oltre, un ambiente di sviluppo e’ necessario.

IntelliJ e’ molto potente e riesce a configurare tutto automaticamente. Di contro per avere tutte queste features, devi pagare la licenza per la Ultimate edition. La Community comunque e’ abbastanza ricca.
Eclipse e’ un grande progetto, estremamente configurabile per via dei plugin. Delle volte questi ultimi non sono mantenuti nel tempo e cio’ diventa un problema. Ma ci dovrebbe essere ampio supporto per JavaFx.

Grazie flogger.
Però, quante installazioni per potere utilizzare un editor di programmazione!
Da quello che mi hai appena detto su Intellij, capisco che mi convenga rimanere su NetBeans.
Proverò a leggere le note per l’installazione di NetBeans ed eseguire poi l’installazione aggiuntiva relativa.

Sto diventando scettico su quello che mi sono buttato a costruire per potere scrivere dei semplici programmi destinati ad un esclusivo uso standalone, per passatempo personale, tonificante per la mia mente. Sono sempre convinto che Java è un colosso sproporzionato per i miei scopi.
Forse potrebbe bastarmi python.

Comunque, ti faccio sapere.

Mentre leggevo il link che mi hai passato nel post da cui ho tratto la citazione riportata sopra, mi sono ricordato di avere eseguito il seguente comando

dnf install java-1.8.0-openjdk-openjfx

perchè ho letto da qualche parte che serve a fare generare automaticamente la piattaforma di default a NetBeans.
Infatti dopo tale installazione e, per sicurezza, la reinstallazione di NetBeans, l’errore che mi dava prima, non me l’ha dato più.

E’ pur vero che mi da errore durante la compilazione. Proverò.