jdownloader non parte

Salve a tutti!!
Ho appena installato jdownloader, ma quando provo ad avviarlo compare l’icona a fianco del puntatore del mouse e poi sparisce; controllando i processi attivi con il comando “top” ho notato che si è avviato il processo java, ma non jdownloader. Perchè?

Lo puoi avviare da terminale e dirci cosa ti dice come errori?

Provando a dare jdownloader da terminale non mi trova il comando e digitando

locate JDownloader

mi dà questo risultato:

/opt/jdownloader/JDownloader Update.desktop /opt/jdownloader/JDownloader.desktop /opt/jdownloader/JDownloader.exe /opt/jdownloader/JDownloader.jar /opt/jdownloader/JDownloaderPortable.exe /usr/share/applications/JDownloader Update-0.desktop /usr/share/applications/JDownloader-0.desktop /usr/share/applications/JDownloader-1.desktop

Uh?
Scusami, ci puoi riportare come hai installato jdownloader?

Ho usato http://www.lffl.org/2011/05/installare-jdownloader-su-fedora.html guida…

riprova a dare # yum install jdownloader-0.2-2.noarch.rpm

Quel pacchetto è di due anni fa (Fedora 14), non è ufficiale e non è mantenuto.
Sconsiglio di utilizzarlo, perché obsoleto.

Non ho adesso idea dove trovare un RPM, purtroppo. So che pochi giorni fa c’è stato un thread simile, risolto con un’installazione da sorgenti.
Puoi leggerla http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=19897 o se trovi un RPM per Fedora 18 provare quello. Disinstalla prima quello che hai sul PC.

Come faccio a disinstallare jdownloader?

Sono riuscito a farlo partire usando:

sudo java -jar /opt/jdownloader/JDownloader.jar

Non c’è un modo per farlo partire senza essere utenti root?

Partendo dal presupposto che tu l’abbia installato da un vecchio rpm, rimuovi con

# yum remove jdownloader

(lanciare un applicativo java come questo da root è … meglio evitare)
Visto che usi il .jar, potresti benissimo scaricare lo zip (indicato sul sito con “MULTIOS zip”), scompattarlo, muovere la cartella “JDownloader” nella home e lanciarlo da lì.

$ unzip JDownloader.zip
$ mv JDownloader/ ~
$ java -jar ~/JDownloader/JDownloader.jar

Eventualmente puoi anche creare un lanciatore.

Personalmente, consiglio di scaricare l’archivio dal sito ufficiale di avviarlo da li, cosi non avrai alcun problema, né di permessi né di nulla :slight_smile:

personalmente sconsiglio l’utilizzo di questo programma per questioni di sicurezza, ci sono altri programmi per il p2p

Direi che possiamo fermarci qui.
Il fine illegale di questo applicativo è noto a tutti, e ci siamo dati la regola di non cadere in discussioni di questo genere o quantomeno grigie.

[quote=robyduck]Direi che possiamo fermarci qui.
Il fine illegale di questo applicativo è noto a tutti, e ci siamo dati la regola di non cadere in discussioni di questo genere o quantomeno grigie.[/quote]

concordo, al di la della questione controversa del p2p lo considero il peggior applicativo adatto al trasporto di malware per computer, una sorta di topo.

E’ più un ratto… :hammer: