K3b (e non solo) non masterizza i CDROM (i DVD sì)

Salve,
so che è un tipo di argomento che può essere piuttosto diffuso essendo molto generico. Ma non ho trovato soluzione al mio caso.

Con nessun programma riesco a masterizzare i CD (ne ho provati diversi). In particolare, k3b mi dice che:

Permessi insufficienti per l’eseguibile cdrecord: /usr/bin/cdrecord
K3b usa cdrecord per scrivere realmente i CD.
Soluzione: Verifica i permessi tramite Impostazioni -> Configura K3b… -> Programmi -> Permessi. Se sono impostati i valori predefiniti di K3b, assicurati di essere parte del gruppo «cdrom».

Permessi insufficienti per l’eseguibile cdrdao: /usr/bin/cdrdao
K3b usa cdrdao per l’effettiva scrittura dei CD.
Soluzione: Verifica i permessi tramite Impostazioni -> Configura K3b… -> Programmi -> Permessi. Se sono impostati i valori predefiniti di K3b, assicurati di essere parte del gruppo «cdrom».

Permessi insufficienti per l’eseguibile growisofs: /usr/bin/growisofs
K3b usa growisofs per l’effettiva scrittura dei DVD. Senza growisofs non potrai scrivere i DVD. Assicurati di installare almeno la versione 5.10.
Soluzione: Verifica i permessi tramite Impostazioni -> Configura K3b… -> Programmi -> Permessi. Se sono impostati i valori predefiniti di K3b, assicurati di essere parte del gruppo «cdrom».

Nelle impostazioni di k3b mi dice “Affinché K3b abbia accesso completo al dispositivo di scrittura, l’utente attuale deve essere aggiunto al gruppo cdrom.”
Lo faccio (c’è un tasto “Aggiungi”) e poi mi dice “Effettua nuovamente login per applicare le modifiche”. Così esco dalla sessione e rifaccio il login, ma niente, continua a dirmi la stessa cosa.

Così ho dato un:

sudo usermod -a -G cdrom master

dove master è il mio nome utente, ma niente da fare: i problemi sui permessi di cui sopra non me li dà più, ma continuo a non poter masterizzare i CD, continuando a dirmi che:

Probabilmente si è verificato un buffer underrun
Scegli una velocità di scrittura inferiore
Ma meno di 1x non posso provare!

Questo il log di k3b:

Devices

hp DVDRW DA8AESH XH6M (/dev/sr0, CD-R, CD-RW, CD-ROM, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD-R DL, DVD+R, DVD+RW, DVD+R DL) [DVD-ROM, DVD-R sequenziale, DVD-R sequenziale a doppio strato, DVD-R jump a doppio strato, DVD-RW a riscrittura limitata, DVD-RW sequenziale, DVD+RW, DVD+R, DVD+R a doppio strato, CD-ROM, CD-R, CD-RW] [SAO, TAO, RAW, SAO/R96P, SAO/R96R, RAW/R16, RAW/R96P, RAW/R96R, Riscrittura limitata, Salto di livello] [%7]

K3b::IsoImager

mkisofs print size result: 352740 (722411520 bytes)

System

K3b Version: 20.12.2
KDE Version: 5.78.0
Qt Version: 5.15.2
Kernel: 5.13.12-200.fc34.x86_64

Used versions

mkisofs: 1.1.11
cdrecord: 2.1a27

cdrecord

cdrskin 1.5.4 : limited cdrecord compatibility wrapper for libburn
cdrskin: verbosity level : 1
cdrskin: NOTE : greying out all drives besides given dev=’/dev/sr0’
cdrskin: scanning for devices …
cdrskin: … scanning for devices done
Note: This is not cdrecord by Joerg Schilling. Do not bother him.
See cdrskin start message on stdout. See --help. See -version.
cdrskin: beginning to burn disc
cdrskin: status 1 burn_disc_blank “The drive holds a blank disc”
Current: CD-R
Track 01: data 688 MB
Total size: 688 MB (78:25.19) = 352740 sectors
Lout start: 688 MB (78:27/19) = 352890 sectors
Starting to write CD/DVD at speed 1 in real SAO mode for single session.
Last chance to quit, starting real write in 0 seconds. Operation starts.
Waiting for reader process to fill input buffer … input buffer ready.
Starting new track at sector: 0
cdrskin: working pre-track (burning since 1 seconds)
cdrskin: working pre-track (burning since 2 seconds)
cdrskin: working pre-track (burning since 3 seconds)
cdrskin: working pre-track (burning since 4 seconds)
cdrskin: working pre-track (burning since 5 seconds)
cdrskin: working pre-track (burning since 6 seconds)
cdrskin: working pre-track (burning since 7 seconds)
cdrskin: working pre-track (burning since 8 seconds)
cdrskin: working pre-track (burning since 9 seconds)
cdrskin: working pre-track (burning since 10 seconds)
cdrskin: working pre-track (burning since 11 seconds) cdrskin: FATAL : SCSI error on write(-86,16): [3 0C 00] Medium error. Write error.
cdrskin: FATAL : CDB= WRITE(10) : 2a 00 ff ff ff aa 00 00 10 00 : dxfer_len= 32768
cdrskin: working pre-track (burning since 12 seconds)
cdrskin: working pre-track (burning since 13 seconds)
cdrskin: working pre-track (burning since 14 seconds)
cdrskin: working pre-track (burning since 15 seconds) cdrskin: FATAL : Burn run failed
cdrskin: NOTE : WRITE command repetition happened 6 times
Track 01: Total bytes read/written: 0/0 (0 sectors).
Writing time: 15.810s
Cdrskin: fifo had 2079 puts and 31 gets.
Cdrskin: fifo was 0 times empty and 0 times full, min fill was 100%.
cdrskin: FATAL : burning failed.
Min drive buffer fill was 50%
cdrskin: burning failed

cdrecord command:

/usr/bin/cdrecord -v dev=/dev/sr0 speed=1 -sao driveropts=burnfree -data -tsize=352740s -

Cosa sbaglio? Suggerimenti?

Aggiornamento: il forte sospetto che dipenda in qualche modo dal masterizzatore c’è per due motivi:

  1. sullo stesso portatile (un Hp) ho una partizione windows… provato con windows niente, non masterizza
  2. su un altro computer, un vecchio portatile ASUS con stessa versione di Fedora (34) e kernel, provando anche lì ad esempio Brasero e usando gli stessi supporti, i CD si masterizzano

dal basso della mia ignoranza, magari windows non ha i driver del masterizzatore (se è vecchio)
Io, ad esempio, ho un vecchissimo scanner che funziona con linux ma non con windows perché non esistono più i driver e non lo riconosce

Sì, ma la coincidenza per la quale né Windows né Linux lo fa funzionare (solo per i cd, perché con i dvd sono entrambi ok) non la trovo probabile… e in ogni caso con l’altro computer linux, software e supporti funzionano…