KDE non avvia automaticamente Dropbox

Buondì,
ho rimesso la grafica KDE, che trovo sempre molto elegante. Al momento però mi dà uno strano problema: nonostante nelle impostazioni di avvio figuri correttamente, non mi fa partire dropbox all’accesso, cosa che con gli altri desktop fila liscia (xfce, gnome). Tocca avviarlo manualmente, ma così è scomodo e se per un motivo o per l’altro mi dimentico di farlo rischio di fare molta confusione nelle versioni dei file su cui lavoro. Ho googlato la faccenda e son saltate fuori operazioni complicate sui files di sistema, avete per caso qualche indicazione in merito?
Grazie a tutti/e,
forza Fedora!

Non uso KDE come DE da una vita… hai già provato a copiare il launcher (il file .desktop) di dropbox sul percorso ~/.config/autostart/?

Grazie, il file dropbox.desktop figura correttamente nella cartella nascosta .config/autostart della home!

Cercando in rete ho letto sulla wiki di Arch che il problema potrebbe anche essere legato a systemd e dovrebbe essere necessario creare (se non esistente) e abilitare il servizio di dropbox per farlo avviare correttamente.

Non ho la necessità di far avviare dropbox all’avvio, ma ho fatto qualche prova su Cinnamon e non riscontro lo stesso problema (non avendo abilitato alcun servizio) quindi non so quanto possa essere plausibile.

Grazie,
ho cercato anch’io, trovando conferma ma non soluzioni (esempio) oppure quel che anche tu suggerivi (qui).
Ci proverò e vi farò sapere!

Ma se clicchi sul file .desktop che hai copiato nella cartella ~/.config/autostart/ ti parte correttamente dropbox? E se apri quel file con un editor e provi a lanciare il comando all’interno, funziona anche quello da terminale? Non mi ricordo se ci fosse bisogno di rendere eseguibili i file .desktop, forse?

Buondì,

se clicco da dolphin mi apre una finestra e chiede cosa voglio fare. Ho messo la spunta “non chiedere più” e scelto esegui, è partito. Sono uscito e rientrato, ma non ha avviato automaticamente dropbox. Ho rimesso la spunta eseguibile alle proprietà del file, sempre da dolphin. Uscito e rientrato, stesso esito.

Allego il testo del file in calce al messaggio. Lanciando

dropbox start -i

da terminale, parte.

Il problema sembra proprio l’avvio…


Name=Dropbox 
GenericName=File Synchronizer 
Comment=Sync your files across computers and to the web 
Exec=dropbox start -i 
Terminal=false 
Type=Application 
Icon=dropbox 
Categories=Network;FileTransfer; 
Keywords=file;synchronization;sharing;collaboration;cloud;storage;backup; 
StartupNotify=false 
X-GNOME-Autostart-Delay=10

A questo punto credo che il problema potrebbe essere proprio il contenuto del lanciatore… magari potrebbe essere utile confrontare il contenuto di qualche altro lanciatore che si avvia correttamente per capire cosa non va.

Tralasciando che quel X-GNOME-Autostart-Delay=10 su KDE è alquanto inutile, mi sarei aspettato di trovare qualche stringa inerente al tuo DE.

Giusto per fare un esempio, tra i miei lanciatori attivi ho quello di copyq (applicazione in qt, ottimizzata più per KDE che per Cinnamon) che presenta sul lanciatore le seguenti stringhe:

# Workaround / fix for issue #1526 that prevents a proper autostart of the tray icon in GNOME
X-GNOME-Autostart-Delay=3
# The rest is taken from Klipper application.
X-KDE-autostart-after=panel
X-KDE-StartupNotify=false
X-KDE-UniqueApplet=true

Magari si potrebbe ipotizzare che dropbox non venga caricato correttamente perché manca qualche stringa del genere sul lanciatore.