KDE - problema con visualizzazione icone scrivania

Ciao a tutti! Ultimamente si verifica un problema alla login in KDE.

Praticamente accedo e non ho nessuna icona sulla scrivania e, alla destra, ho una barra di scorrimento (tipo quella delle pagine web) che va all’infinito. E le icone non si trovano. Oltre per il fatto che l’indicatore a scrivania della batteria appare spostato e “disallineato”.

Devo fare logout e loggarmi nuovamente ed il problema scompare. Stamattina ho dovuto fare 3 logout prima di avere la situazione normale.

Sapete indicarmi cosa posso guardare, al fine di non rischiare di dover rimuovere la directory .kde ed effettuare nuovamente tutte le configurazioni?

Grazie

Prova a creare un nuovo utente e verificare se anche con lui si verifica lo stesso problema.

già provato e, per i login e riavvii che ho effettuato non si è verificato. Il problema è che non si verifica sempre anche con il mio. Da quello che ho potuto osservare, sembra che lo faccia dopo aver installato degli aggiornamenti (forse solo casualità?)

Nel caso… come faccio per rigenerare il nuovo profilo di kde e recuperare le impostazioni di kde, senza fare una copia della directory .kde ?

Prova a pulire tutto il contenuto della directory /tmp/, riavvia Fedora e vedi di nuovo se persiste il problema.

ok, provo e vi faccio sapere nei prossimi giorni :wink:

Ho fatto la prova; nel frattempo ho avuto anche un aggiornamento. Il problema non sembra essersi ripresentato. Vi faccio sapere in via definitiva fra qualche giorno :wink:

come non detto. Ultimo riavvio per una prova, si è verificato il problema.

Ti riferisci ai plasmoidi di KDE per la visualizazione delle cartelle o alla visualizzazione desktop scrivania?

visualizzazione del desktop scrivania

forse ho risolto.
Rimosso il tema che avevo utilizzato e rimesso oxygen (ma non è bastato).
Andato sotto cartella /var/tmp e rimosso il contenuto, così come della cartella /tmp.

Eliminati i link simbolici sotto /home/nomeutente/.kde .

Riavviato il pc. Ho fatto diversi riavvii ed il problema non sembra più presente. Casualità o risoluzione? Teniamo sotto controllo i prossimi giorni :wink:

Possibile soluzione completa…ogni tanto, mi pare, che kde con alcune configurazioni personalizzate, specie quando si fanno vari pasticci per vedere le funzionalità, queste cozzano fra loro e creano questi piccoli problemi. Se si individua bene la causa è meglio segnalare il possibile bug.

Adesso lo tengo sotto controllo e vedo di capire se magari poteva essere la “Combinazione” scaricata da internet :wink:

È un bug, non riesco a trovare il numero di bugreport, comunque ci stan lavorando su

Ecco il bugreport https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=294795