KDE senza dover avere gnome tra i piedi é possibile

Ciao,
l’oggetto della mia richiesta é esaustivo … almeno credo …
com’é possibile che KDE debba avere il supporto di gnome?
Vorrei citare Linus T., ma credo non sia il caso …
Grazie in anticipo

Ciao.
Sono io poco esperto, lo ammetto, ma potresti spiegare meglio la situazione a cui ti riferisci?

Da molti anni Fedora integra nella sua Workstation edition solo e soltanto Gnome. Puoi installare KDE successivamente ma ha poco senso. Altrimenti devi optare per una delle Spin disponibili, ma non avrai una edition, bensí una versione creata dal KDE SIG team, simile a un remix.
KDE Spin

Ciao e grazie per la risposta.
Non comprendo perchè la spin kde deve usare, ad esempio, gnome-desktop, di cui come altri pacchetti gnome ne farei volentieri a meno. Che senso ha? Concordo con il pensiero di Torvalds, e non finiro mai di stupirmi, in modo negativo a questa soluzione.

Dai non inalberarti :sweat_smile: Il pacchetto gnome-desktop contiene due librerie e qualche icona. Fra l’altro su Fedora 35 non esiste più e su Fedora 34 mi pare non sia installato di default nemmeno su GNOME.
Quindi nel tempo avrai installato qualche pacchetto che si portava dietro questa dipendenza.
Dopotutto, per esempio, se su GNOME installo un pacchetto Kqualcosa (co so, Konsole? Insomma, un programma dell’ecosistema KDE), si porterà dietro delle dipendenze “di KDE”.

Ciao

Beh, se è solo gnome-dsktop direi che non ci sono poi chissà quali problemi, alla fin della fiera è un misero pacchetto da soli 498kB.
Dando un’occhiata ai file contenuti nel pacchetto https://fedora.pkgs.org/34/fedora-x86_64/gnome-desktop-2.32.0-30.fc34.x86_64.rpm.html , direi a naso, che vengono usate delle immagini contenute in /usr/share/pixmaps.

P.S. Vedo che mi hanno preceduto 8<))

Ciao Ciao, Moreno

1 Mi Piace

Ciao, ancora grazie per il vostro interessamento.
No non sono “inalberato” volevo solo capire, se rimuovendo gnome potevo ancora
utilizzare alcuni pacchetti …

$ sudo dnf remove gnome
[sudo] password di puntogil: 
Dipendenze risolte.
=========================================================================================================
 Package                                Architecture   Version                    Repository        Size
=========================================================================================================
Rimozione in corso:
 gnome-abrt                             x86_64         1.4.1-1.fc35               @updates         484 k
 gnome-icon-theme                       noarch         3.12.0-16.fc35             @fedora          9.9 M
 gnome-icon-theme-legacy                noarch         3.12.0-16.fc35             @fedora           71 k
 gnome-keyring                          x86_64         40.0-3.fc35                @fedora          3.8 M
 gnome-keyring-pam                      x86_64         40.0-3.fc35                @fedora           32 k
Rimozione dei pacchetti dipendenti in corso:
 abrt-desktop                           x86_64         2.14.6-9.fc35              @fedora            0  
 clamtk                                 noarch         6.14-1.fc35                @updates         767 k
Rimozione dipendenze inutilizzate:
 abrt-gui                               x86_64         2.14.6-9.fc35              @fedora          102 k
 abrt-gui-libs                          x86_64         2.14.6-9.fc35              @fedora           36 k
 gcr                                    x86_64         3.41.0-1.fc35              @updates         1.8 M
 perl-Cairo                             x86_64         1.109-4.fc35               @fedora          438 k
 perl-Cairo-GObject                     x86_64         1.005-7.fc35               @fedora           53 k
 perl-Glib                              x86_64         1.3293-6.fc35              @fedora          964 k
 perl-Glib-Object-Introspection         x86_64         0.049-5.fc35               @fedora          175 k
 perl-Gtk3                              noarch         0.038-3.fc35               @fedora          122 k
 perl-JSON                              noarch         4.03-5.fc35                @fedora          268 k
 perl-LWP-Protocol-https                noarch         6.10-4.fc35                @fedora           29 k
 perl-Locale-gettext                    x86_64         1.07-21.fc35               @fedora           35 k
 perl-Text-CSV                          noarch         2.01-2.fc35                @fedora          332 k
 perl-Time-Piece                        x86_64         1.3401-482.fc35            @updates          69 k
 python3-humanize                       noarch         0.5.1-27.fc35              @fedora           41 k

Riepilogo della transazione
=========================================================================================================
Rimossi  21 pacchetti

Spazio liberato: 19 M

tra l’altro si porta dietro anche anaconda e tigervnc, utilizzando dnfdragora,

Ciao

8<))))) Il mitico Clamtk, ne son ben qualcosa, mi ci sono scornato pesantemente https://bugs.mageia.org/show_bug.cgi?id=14505 (bestia, sono già più di 7 anni).

Penso che il nodo principale sia proprio abrt che è il sistema di Bug Report Automatico di Red Hat.
Visto che loro sono decisamente pro Gnome non si può pretendere che lo sviluppino per KDE.

Io direi che per 19MB non vale neanche la pena di rischiare nodi strani.

Ciao Ciao, Moreno

Una volta, anni fa, volevo vedere cosa succedeva rimuovendo le interfacce grafiche che Fedora usa per la sua gestione come amministratore. Altro che GNOME! Rimuoveva l’intero sistema! Meglio non pensarci.

Anaconda lo puoi rimuovere senza problemi: essendo l’installer, una volta installato il sistema non ti serve più e recuperi un po’ di spazio (soprattutto con KDE). Con gnome-keyring fai attenzione: alcune app Gtk lo usano per memorizzare la pwd con cui accedi, ad esempio, a servizi online.

Grazie per l’attenzione.

Ma KDE Wallet Manager vi fa schifo?
Per me é quasi assurdo come installare un .deb … nel senso che qui si utlizza un’altro pkg manager

Mi farebbe piacere sapere quali.
Non mi sognerei, mai, di installare applicazioni diverse da quelle fornite da KDE.
Poi ognuno è libero di installare quello che gli pare, ma vista la ricca varieta non mi pare il caso …

Appunto, ognnuno é libero di usare quello che vuole, senza fare commenti su cosa é meglio o peggio. A me KDE non piace per nulla e se chiedi, sí, KDE Wallet Manager mi fa schifo. Ovviamente sto soltanto alla tua provocazione.
Fedora é un sistema Gnome based, come lo sono tanti altri, ti viene data la possibilitá di usare il DE che vuoi con delle Spin, se poi ci sono 19MB di roba GTK non ne farei un caso di stato peró…

Se fosse realmente cosi non vedo perchè dovrei usare “Gnome Color Management” per correggere le impostazioni su KDE dopo l’ultimo aggiornamento. Un’altra assurdita.
Se i commenti negativi non sono graditi, vuol dire che questo forum non ha senso di esistere a meno che non vogliate raccontarvi favolette

Ciao

Buuuu, ma che cavolo vuoi??
Già il fatto che ti metta a scrivere in “suggerimenti e critiche” marca male, mi da quasi l’impressione che tu voglia fare il dittatorucolo da strapazzo.
Se vuoi usare a tutti i costi KDE rivolgiti a distro che lo implementano nativamente.

Non c’è nessun obbligo di legge ad utilizzare Fedora, anche io preferisco KDE a Gnome ma certo non cerco di obbligarli ha seguire le mie preferenze.

Ciao Ciao, Moreno

1 Mi Piace

Su su. Calma.
Non c’è bisogno di scaldarsi.
E comunque @puntogil ci sono molti modi di porre le questioni. Se le poni sgarbatamente, aggressivamente, cosa ottieni?
Le parole sono importanti!