KDE senza dover avere gnome tra i piedi é possibile

Ciao,
l’oggetto della mia richiesta é esaustivo … almeno credo …
com’é possibile che KDE debba avere il supporto di gnome?
Vorrei citare Linus T., ma credo non sia il caso …
Grazie in anticipo

Ciao.
Sono io poco esperto, lo ammetto, ma potresti spiegare meglio la situazione a cui ti riferisci?

Da molti anni Fedora integra nella sua Workstation edition solo e soltanto Gnome. Puoi installare KDE successivamente ma ha poco senso. Altrimenti devi optare per una delle Spin disponibili, ma non avrai una edition, bensí una versione creata dal KDE SIG team, simile a un remix.
KDE Spin

Ciao e grazie per la risposta.
Non comprendo perchè la spin kde deve usare, ad esempio, gnome-desktop, di cui come altri pacchetti gnome ne farei volentieri a meno. Che senso ha? Concordo con il pensiero di Torvalds, e non finiro mai di stupirmi, in modo negativo a questa soluzione.

Dai non inalberarti :sweat_smile: Il pacchetto gnome-desktop contiene due librerie e qualche icona. Fra l’altro su Fedora 35 non esiste più e su Fedora 34 mi pare non sia installato di default nemmeno su GNOME.
Quindi nel tempo avrai installato qualche pacchetto che si portava dietro questa dipendenza.
Dopotutto, per esempio, se su GNOME installo un pacchetto Kqualcosa (co so, Konsole? Insomma, un programma dell’ecosistema KDE), si porterà dietro delle dipendenze “di KDE”.

Ciao

Beh, se è solo gnome-dsktop direi che non ci sono poi chissà quali problemi, alla fin della fiera è un misero pacchetto da soli 498kB.
Dando un’occhiata ai file contenuti nel pacchetto https://fedora.pkgs.org/34/fedora-x86_64/gnome-desktop-2.32.0-30.fc34.x86_64.rpm.html , direi a naso, che vengono usate delle immagini contenute in /usr/share/pixmaps.

P.S. Vedo che mi hanno preceduto 8<))

Ciao Ciao, Moreno

1 Mi Piace

Ciao, ancora grazie per il vostro interessamento.
No non sono “inalberato” volevo solo capire, se rimuovendo gnome potevo ancora
utilizzare alcuni pacchetti …