Kernel 5.11.8 non parte gdm con i driver nvidia

Ciao @yum_yoshi non centra uefi , il problema secondo mè è che le ultime fedora hanno subito molti cambiamenti , è si vede che le ultime hanno causato qualche problema al tuo sistema , mi sembra anche strano che sia passato ai nouveau da solo meno chè hai tolto la stringa in grub , comunque secondo mè per toglierti ogni problema sarebbe meglio fare un’installazzione pulita di fedora 34 , perchè come si suol dire hai dei problemi fantasma :slightly_smiling_face: prima caricava gli llvmpipe , poi dopo ha caricato parzialmente i driver nvidia , togliendo nvidia è passato a nouveau cosa che prima non avveniva :slightly_smiling_face: tutte queste anomaie mi fanno pensare propio al sistema che si sia corrotto da qualche parte :slightly_smiling_face: i driver vanno o non vanno , difatti al passaggio a fedora 34 dovevi trovarti i nouveau non gli llvmpipe :slightly_smiling_face: adesso rimuovendo i driver nvidia i nouveau si sono messi a funzionare cosa che prima non avveniva :slightly_smiling_face: p.s comunque ho letto anche di altri che hanno avuto questo problema con le schede nvidia nel passaggio alla 34 , nel tuo caso il problema però era gia presente con la 33 alchè col passaggio alla 34 è peggiorato

ciao @edmondo,
nel post sopra volevo proprio dire che spero di evitare un’installazione pulita ,appunto perché non ho mai usato uefi e non so come fare.
Ma ora visto che è ripartito , sistemo il grub , e proverei così .
grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi si avevo letto del discorso uefi ma il tuo pc è uefi ? comunque l’installazione è semplicissima con uefi , anzi se il tuo pc è uefi adesso capisco il perchè di queste anomalie , se lo hai installato in maniera classica ovvero mbr ,con il bios uefi queste anomaie succedono quando hai tempo posta :

sudo parted -l

per vedere che partizioni hai è come sono distribuite ( se cè windows o nò ) se non hai windows è una passeggiata :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo,
il mio notebook Toshiba Qosmio F60 , non penso che sia uefi , ha circa 10 anni .
Ma avevo capito che le nuove release si devono installare uefi ; mentre io in tutte le mie macchine che ho installato ,non ho mai usato uefi e nemmeno lvm.
Ho windows ,era 7 poi aggiornato a 10. normalmente non lo uso ,ma certe volte mi serve ; anzi ho dentro un software che non devo assolutamente perdere , quindi spero proprio di non dovere reinstallare windows.
Comunque ,ora il notebook sta andando bene .
Ho modificato il file del grub, guardando l’elenco dei kernel installati ho solo gli ultimo tre di F34 ,ma nella pagina di partenza del grub ho ancora il long term ,si vedono 4 kernel .
Come faccio a eliminarlo , ho già aggiornato il grub ? andrebbe bene

# grubby  --remove-kernel= "kernel-longterm kernel-longterm-devel kernel-longterm-headers"

ecco l’output parted -l

Click per espandere
[root@qosmio ~]# parted -l
Modello: ATA Samsung SSD 850 (scsi)
Disco /dev/sda: 256GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: msdos
Flag del disco: 

Numero  Inizio  Fine   Dimensione  Tipo      File system  Flag
 1      1049kB  106MB  105MB       primary   ntfs         avvio
 2      106MB   161GB  161GB       primary   ntfs
 3      161GB   162GB  1049MB      primary   ext4
 4      162GB   256GB  93,7GB      extended
 5      162GB   201GB  38,8GB      logical   ext4
 6      201GB   256GB  54,9GB      logical   ext4


Modello: Sconosciuto (unknown)
Disco /dev/zram0: 8185MB
Dimensione del settore (logica/fisica): 4096B/4096B
Tabella delle partizioni: loop
Flag del disco: 

Numero  Inizio  Fine    Dimensione  File system     Flag
 1      0,00B   8185MB  8185MB      linux-swap(v1)

grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi Fedora non obbliga il sistema uefi , la puoi reinstallare senza problemi , è penso che molti errori sparirebbero daresti una nuova vita al sistema ( ormai pieno di errori ) comunque se vuoi rimuovere i kernel-longterm dai :

sudo dnf remove  kernel-longterm kernel-longterm-devel kernel-longterm-headers

ovvio devi partire da un kernel Fedora , comunque comè strutturato il tuo hd io direi di dare una bella pulizia . è in stallare la F34 è vedrai che molti problemi spariscono. :smiley: per rimuovere i repo :

sudo dnf copr  remove  kwizart/kernel-longterm-5.10

Ciao @edmondo,

avevo già dato i comandi da te suggeriti ,
ma nella pagina di partenza del grub c’è ancora il long term oltre agli ultimi tre di F34.
e con

rpm -qa | grep kernel

ci sono solo i 3 kernel Fedora

grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi hai aggiornato grub ? dovrebbe sparie la scritta del kernel :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo,
ho già aggiornato grub , più di una volta , ma la riga c’è sempre .
grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi prova a settare l’index di avvio ovvero :

sudo grub2-set-default  0

poi aggiorna grub , se ancora persiste a cercare la voce del kernel-longtermci deve esserci rimasto qualche residuo di configurazione , reinstalla anche i kernel-headers è i kernel-devel di fedora :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo,
al comando risponde

 # grub2-set-default
Menu entry not specified.
Usage: grub2-set-default [OPTION] MENU_ENTRY
Set the default boot menu entry for GRUB.
This requires setting GRUB_DEFAULT=saved in /etc/default/grub.

poi ho installato kernel-headers e devel , non risultavano installati ma forse si saranno disintallati nelle ultime manovre per far ripartire il sistema , aggiornato grub ,ma la voce rimane.
Comunque non è un vero problema , è solo estetica , il notebook funziona bene e parte con il primo kernel della lista.
grazie
ciao

sono riuscito ad eliminare la riga del boot ,
con gnome-commander in boot/loader/entries

Ciao @yum_yoshi l’errore che ti dà come dice la scritta :

significa che in default grub non hai la voce :

GRUB_DEFAULT=saved

ovvero a ogni aggiornamento del kernel viene settato per essere il primo :slightly_smiling_face: per i kernel-devel è kernel-headers erano stati rimossi perchè erano stati installati i kernel-longterm-devel è i kernel-longterm-headers , una curiosità ma alla schermata di loging cliccando sull’ingranaggio a destra in basso , sei su gnome o usi la sessione xorg ? :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo ,
la voce era “0” e ho corretto con saved ;
comunque avevo aggiornato il kernel ed era partito con il nuovo .
come sessione sono su "gnome " .
grazie
ciao

@yum_yoshi ma quando avevi nvidia per caso hai fatto caso se aveva ancora la scritta gnome gnome-classic è xorg ? perchè mi pare che con i 340 bisogna impostare su xorg , cosa che non avviene in automatico come con gli altri driver , anche perchè non hanno più supporto alchè non includono nuove featurs , me ne sono accorto oggi perchè ho aggiornato il mio muletto un pc che fà paura dalla velocità che ha , ovvero un pentium D è una scheda nvidia non mi ricordo manco il nome con 1 giga di ram pc è 1 giga di ram della scheda video una scheggia altro che Ryzen è processori intel 9 :rofl: :rofl: :rofl:

Ciao @edmondo,
mi sa che quando ho aggiornato a F34 è andata con wayland ;
un po’ ha funzionato con i driver nvidia poi si era bloccato tutto ;
perché ho visto che con gnome-classic ,non è gnome 40 ,quindi la differenza è notevole .
comunque per ora lascio così , non ho più visto i blocchi del puntatore che mi avevano fatto installare i driver proprietari .
grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi ho scoperto che stanno modificando wayland per funzionare con nvidia , alchè mi sà che quando hai installato i driver nvidia sono partiti con wayland poi in qualche aggiornamento si è perso il funzionamento del driver ( dicono che è ancora sperimentale alchè non pienamente stabile ) se per adesso funziona lascialo così , che al massimo quando sarà tutto più stabile ( se dovesse crearti ancora problemi ) puoi reinstallare in maniera pulita senza incorrere in bug , il post lo lascio aperto ( non si sa mai ) al massimo se capita qualche errore futuro cambiamo il titolo :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo,
perfetto !
grazie di tutto
ciao

1 Mi Piace