Kernel 5.11.8 non parte gdm con i driver nvidia

Ciao a tutti ,
purtroppo sono costretto ad aprire un altro thread …
Sul mio notebook Qosmio ,avevo installato i driver Nvidia , vedi
ora aggiornando il kernel e già anche con il precedente 5.11.7 -200.fc33.x86_64 ,
il portatile non parte ,il boot si ferma a " ok started gnome display manager "
cosa posso fare ?
grazie
ciao
aggiungo che con un kernel più vecchio 5.10 .x parte regolarmente e con i driver Nvidia ho risolto i problemi di micro freeze, ma se con i nuovi kernel non va , non posso più aggiornarli

Ciao @yum_yoshi quando arrivi al blocco clicca crtl +alt +f3 quando sei alla console ti logghi è :

sudo akmods --force

se ti parte la sessione grafica spegni il pc è riaccendilo dovrebbe andare senza problemi se invece riscontri problemi a loggarti in console 3 ti spiego come fare da grub in fase di boot (magari sei già capace di farlo ) :slightly_smiling_face:

@edmondo
Ciao , grazie per il suggerimento .
io ho rimosso il 5.11.7 quando ho visto che non andava ,ho aspettato il 5.11.8
e ho rimosso anche questo ,per rimanere sempre con dei kernel che il notebook funziona.
Ora riproverò ad installare un kernel nuovo e fare come dici.
grazie
ciao

@edmondo
Allora ,ho dato akmos --force , risponde kmods esiste ,ma al riavvio rimane bloccato .
l’altra procedura quale sarebbe? devo rimuovere i driver nvidia ?
ora sono con il vecchio kernel ,va tutto regolare ; che problemi ci sono se non aggiorno più i kernel?
grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi metti provvisoriamente i kernel-longterm :
https://copr.fedorainfracloud.org/coprs/kwizart/kernel-longterm-5.10/ questi sono gli lts della versione 5.10 con fix sicurezza ma non eseguono l’upgrade alla versione 5.11 , con questi funziona senzi problemi è hai le patch di sicurezza , vediamo con il rilascio del kernel 5.11.12 se il problema persiste , perchè stanno pulendo il codice , è ovviamente le schede nvidia sono le prime che ci vanno di mezzo (quelle vecchie) :slightly_smiling_face: p.s per una corretta installazione :

dnf copr enable kwizart/kernel-longterm-5.10 

po installa :

dnf install kernel-longterm  kernel-longterm-devel kernel-longterm-headers 

:slight_smile:

@edmondo
grazie , anche per aver corretto il titolo , così si capisce meglio .
Allora aspetto il 5.11.12 ,se non va installo quelli longterm.
grazie
ciao

1 Mi Piace

Ciao @yum_yoshi :joy: scusa per la risata ma ho appena finito di scriverti nell’altro che ti risaluto in questo , allora speriamo che sia solo un difetto del kernel perchè anche su ask fedora cè un discorso simile , che dopo aver aggiornato al riavvio schermo nero , sembrerebbe propio il kernel difatti hanno ripiegato sulla versione 10 , se non dovesse andare apposto puoi mettere il longterm , io personalmente con una scheda più recente con il rilascio del kernel . 5.9 ho avuto lo stesso problema è ho usato il longterm per guasi 10 rilasci del kernel , ogni tanto facevo una prova se non partiva , riavviavo è partivo con il longterm , eliminado il kernel che avevo installato , il copr è sicuro , usato moltissimo da molti utenti che hanno hardware datato , che con i kernel nuovi crea problemi difatti ha anche una versione 4 del kernel :slightly_smiling_face:

Ciao edmondo ,
con questa situazione , i driver nvidia funzionano solo con i kernel 5.10 ,con nessuno dei 5.11 si avvia ,
posso aggiornare a F34 ? oppure mi conviene aspettare ? con i 5.12 potrebbe funzionare?
piccolo OT : ho aggiornato a F34 l’altra macchina , è accesa da varie ore e non si è bloccata.
grazie ciao

Ciao @yum_yoshi se anche con il kernel 5.11 crea problemi con i driver 340 devi per forza passare ai repo copr 5.10 :slightly_smiling_face: qua la guida https://forum.fedoraonline.it/t/guida-allinstallazione-dei-driver-nvidia/26142

@edmondo
Ciao,
ho provato ad installare il kernel longterm ,ma mi restituisce errore

Errore: Errore test di transazione:
  il file /usr/include/asm-generic/sembuf.h dell'installazione di kernel-longterm-headers-5.10.13-200.fc33.x86_64 entra in conflitto con il file del pacchetto kernel-headers-5.11.16-200.fc33.x86_64
  il file /usr/include/asm-generic/siginfo.h dell'installazione di kernel-longterm-headers-5.10.13-200.fc33.x86_64 entra in conflitto con il file del pacchetto kernel-headers-5.11.16-200.fc33.x86_64
  il file /usr/include/asm-generic/signal-defs.h dell'installazione di kernel-longterm-headers-5.10.13-200.fc33.x86_64 entra in conflitto con il file del pacchetto kernel-headers-5.11.16-200.fc33.x86_64
  il file /usr/include/asm-generic/signal.h dell'installazione di kernel-longterm-headers-5.10.13-200.fc33.x86_64 entra in conflitto con il file del pacchetto kernel-headers-5.11.16-200.fc33.x86_64
  il file /usr/include/asm-generic/socket.h dell'installazione di kernel-longterm-headers-5.10.13-200.fc33.x86_64 entra in conflitto con il file del pacchetto kernel-headers-5.11.16-200.fc33.x86_64
  il file /usr/include/asm-generic/unistd.h dell'installazione di kernel-longterm-headers-5.10.13-200.fc33.x86_64 entra in conflitto con il file del pacchetto kernel-headers-5.11.16-200.fc33.x86_64

ho copiato solo l’inizio la lista è molto lunga.
io non ho installato il kernel 5.11.16-200 ,
i miei kernel installati

rpm -q kernel-core 
kernel-core-5.10.21-200.fc33.x86_64
kernel-core-5.10.22-200.fc33.x86_64

con questi funzionano i driver nvidia
grazie ciao

Ciao @yum_yoshi per installare il kernel-longterm devi rimuovere i kernel-devel è i kernel-headers se nò vanno in conflitto , una procedura corretta sarebbe :

sudo dnf remove kernel-devel kernel-headers akmod-nvidia-340xx xorg-x11-drv-nvidia-340xx xorg-x11-drv-nvidia-340xx-cuda 

prima di riavviare controlla che sia stato eliminato anche il modulo kmod

rpm -qa | grep nvidia 

se vedi dei moduli nvidia rimuovili , dopo dai :

sudo dracut -f -v

controlla che nel file :

/etc/default/grub

sia stata rimossa la stringa

modprobe.blacklist=nouveau nvidia-drm.modeset=1 

se non è stata rimossa rimuovila è aggiorna grub , riavvia è segui la procedura per installare il kernel-longterm , dopo averlo installato riavvia è parti dal kernel-longterm è installa i drver nvidia :slightly_smiling_face:

@edmondo
Ciao ,
grazie per la risposta , appena posso provo .
ma dopo tutto questo ,potrò aggiornare a F34 ?
oppure mi conviene aggiornare quando ho rimosso tutto prima di installare i longterm ?
tipo : prima di fare dnf system upgrade devi aggiornare tutto il sistema ,e se non ha l’ultimo kernel aggiornato potrebbero esserci problemi nell’aggiornamento ?
ogni volta che si aggiorna la release ,si devono rimuovere e poi reinstallare i driver nvidia ?
grazie e ciao
aggiornamento ore 19,00
ho rimosso i driver nvidia come hai suggerito e poi ho fatto l’aggiornamento a F34.
ora provo un po così , i driver video sono llvmpipe ;
se riprendono i problemi proverò ad installare i longterm e poi i driver proprietari
grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi ma Fedora è installata in virtuale ? perchè i driver llvmpipe , sono quelli utilizzati per macchine virtuali , in teoria dovresti avere il driver nouveau installato è funzionante :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo .
non è virtuale , è installata su ssd Sansung da 250gb .
ho sempre avuto i nouveau , tranne quando ho installato i nvidia,
ora dopo l’aggiornamento a F34 in impostazioni grafica dice LLVM.
grazie
ciao

Strano @yum_yoshi dovrebbe usare nouveau , hai controllato che non sia rimasta la stringa in grub ?

:slightly_smiling_face:

Ciao edmondo ,
avevo già controllato non c’è la riga indicata ,
c’era la riga GRUB_CMDLINE_LINUX="rhgb quiet"
che aveva scritto anche blacklist nouveau" che ho cancellato.
ma non è cambiato nulla in impostazione grafica c’è llvmpipe (LLVM 12.0.0, 128 bits)
grazie ciao

Ciao @yum_yoshi molto strano hai provato a guardare che non sia rimasto qualche file di nvidia ?

sudo updatedb; locate nvidia.conf

cerca anche nvidia o nouveau , perchè secondo mè è rimasto qualche file di configurazione in giro :slightly_smiling_face: hai anche aggiornato grub dopo che è stata eliminata quella stringa ?

Ciao edmondo ,
il comando restituisce niente.
grub aggiornato.
se faccio una ricerca di NVidia con nautilus escono fuori molti file ,
ho visto anche con gnome-commander ; sono da eliminare tutti ?
grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi non no vanno cancellati tutti solo quelli che hanno .conf finale , nella home dovresti avere un file chiamato .nvidia-settings-rc questo lo cancelli poi dovresti avere :

/usr/share/X11/xorg.conf.d/nvidia.conf

cancella anche quello , in genere quando vengono disistallati i driver quello non viene cancellato . è guarda anche che non ci sia un xorg.conf in :

/etc/X11/xorg.conf 

:slightly_smiling_face:

Ciao edmondo,
ho cancellato il file nella home ,anche una cartella “nv”, gli altri non c’erano.
la situazione è rimasta uguale.
Per dire qualcosa in più ,da quando ho disinstallato i driver nvidia ,guardando il boot è rimasta una fase ,come quando c’erano i driver nvidia, con tre quadratini bianchi al centro dello schermo ,che poi diventano gialli , e dopo fa un po’ di lampeggi e schermate di vari colori , tutti in modo rapido e poi arriva la schermata di log .
Non vedo più la schermata nera con il logo Qosmio , non è importante, ma è per spiegare.
grazie
ciao