Kernel 6.7.3-200 e schermata nera

Ieri sono usciti gli ultimi aggiornamenti di sistema e abbiamo ricevuto la prima versione per Fedora della serie del kernel 6.7, la 6.7.3-200. L’installazione del kernel è avvenuta regolarmente ma questa mattina all’avvio ho ottenuto solo una schermata nera senza alcun accesso ad SDDM. Sto utilizzando la versione precedente perché almeno funziona. Questo problema si è presentato anche a voi?

Ciao @d68qdq8dq,
ho aggiornato ora e non ho il tuo problema .
Ma ne ho avuto un altro, non funziona più l’adattatore wifi , avevo aperto un thread , risolto compilando i driver, poi ricordo che mi avevi segnalato che ad un certo punto i driver erano stati messi nel kernel , effettivamente avevo personalmente provato su altri due pc, ed era così , invece su questo no , ogni tanto mi tocca rifare la procedura per re installare i driver. Non riesco a capire.
( scusate l’ OT )

Nel mio caso dopo aver selezionato il kernel si dovrebbe vedere la schermata dove vediamo il cerchio ruotare ma questo non accade. Penso che non riesca a caricare il ramdisk iniziale e per questo si blocchi. Una situazione simile era successo tempo fa, molto tempo fa con un altro kernel, parlo di circa 10 anni fa. Tieni conto che il mio avviso nasce dalla constatazione che anche dopo un minuto o due la schermata nera persiste. Sto pensando di segnalarlo ma mi servono altre conferme per questa versione del kernel.

Aggiornato con:
dnf update --bugfix --security
Kernel attivo:
Linux hp-250-g6 6.7.3-200.fc39.x86_64 #1 SMP PREEMPT_DYNAMIC Thu Feb 1 03:29:52 UTC 2024 x86_64 GNU/Linux
Reboot senza problemi.
Ciuss.

Grazie idraulico per la notizia. Sto eseguendo l’aggiornamento di sicurezza adesso ma sia dnf che microdnf non indicano pacchetti per il kernel, solo per gambas e postgresql. Aspettiamo un poco.

Scusa idraulico, ma il kernel che indichi è quello incriminato! Nel tuo caso funziona, nel mio no!

Penso a qualche incompatibilità hardware sul tuo pc.
E’ recente?
Hai forse lvm?
Se premi Esc durante il boot cosa vedi?

Il mio computer è un HP Compaq 8200 Elite SFF rigenerato, non ha partizioni LVM e coi kernels vecchi funziona perfettamente. Non ho premuto il tasto Esc durante il boot, faccio la prova adesso e grazie per il consiglio.

Effettuato il test. Risultato: nessuna scritta è apparsa premendo il tasto Esc! Qui non viene caricato il ramdisk iniziale! Tieni conto che ho anche il problema delle linee internet poco affidabili in questo momento…

Ho fatto alcune ricerche e penso di aver scoperto qualcosa: questo avviso ( https://lwn.net/Articles/961065/ ), di cui sto applicando il comando; quest’altro ( https://github.com/rear/rear/issues/3146 ). Sembrerebbe qualcosa legato all’uso delle schede NVidia…

A quanto pare il problema è legato ai driver NVidia ( https://bodhi.fedoraproject.org/updates/FEDORA-2024-2116a8468b ), ma c’è un problema: io uso i nouveau!

Io segnalo il problema a questo punto, è un bug!

Ho avvisato del bug sul sito di RedHat. A questo punto indico questa discussione conclusa.

Scusate, ma ho dovuto rimuovere il segnale di fine discussione: ho installato poco fa il kernel 6.7.4-200 sperando che non presentasse il medesimo problema del predecessore ma sfortuna ha voluto che si ripresentasse! Dopo la selezione del kernel il disco funziona un pò ma poi niente, nada, null, la schermata d’avvio di Plymouth non compare. Farò un tentativo usando la scheda video residente nel mio computer, al posto di quella che uso abitualmente per vedere se dipende da quello. Non sò che pesci pigliare…

Ho effettuato la prova e questa volta i nuovi kernel funzionano: è un problema di driver video. Sul mio computer, un HP Compaq 8200 SFF, la scheda video è una Intel HD Graphic 2000, ma io uso abitualmente per sfruttare un monitor HDMI una MSI con chip NVidia NV106. Con le precedenti versioni non c’erano problemi ma con i nuovi il driver nouveau fallisce! Ecco perché Plymouth non appariva. Segnalo definitivamente chiusa questa discussione e risegnalo il problema, questa volta con maggiori dettagli.