Kernel FC 5 & Ndiswrapper!!

Ciao a tutti, sono molto nuovo sia di Linux che di questo forum, anche se navigando per vari problemi ho trovato ottime guide su questo portale!
Bene vorrei chiedervi delle cose che sicuramente di cui mi saprete,spero, dare una soluzione.
Io vorrei installare Ndiswrapper per installare i driver della Scheda Wireless, ma ho dei problemi ad installarlo, sia xkè vuole kernel di FC5, ma non ne trovo e cmq non so che siano esattamente, sia durante l’installazione di ndiswrapper che proprio x il motivo sopraindicato non riesco!
L’errore è:

[code][root@localhost ndiswrapper-1.23]# make
make -C driver
make[1]: Entering directory /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver' Can't find kernel build files in /lib/modules/2.6.15-1.2054_FC5/build; give the path to kernel build directory with KBUILD=<path> argument to make make[1]: *** [prereq_check] Error 1 make[1]: Leaving directory /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver’
make: *** [all] Error 2
[root@localhost ndiswrapper-1.23]#

[/code]

Ti serve il kernel-devel:
(da root) yum install kernel-devel.

Prova ad installarlo con yum da livna:
(da root) yum install ndiswapper.

Ti ringrazio per le info… perdonami sono molto niubbo in materia linux… ho trovato questo %url%e ho scaricato il pacchetto ndiswrapper-1.18-1.lvn5.i386.rpm,ora mi dice che il software è stato installato… ma è il sofware giusto?
Se è giusto ora dove vado per far partire ndiwrapper con i driver x linux?
Vi prego aiutatemi passo passo che sto impazzendo

[quote=xylorth]
ora mi dice che il software è stato installato… [/quote]

Mi dici i passi che hai seguito per installarlo?

Non uso ndiswrapper però ti do questo link che ne parla e ti da i riferimenti necessari.
http://www.messinalug.org/mediawiki/index.php/Ndiswrapper_mini-howto
Puoi saltare la parte di installazione e passare direttamente alla parte configurazione.
La pagina principale del progetto è http://ndiswrapper.sourceforge.net/ (che ora non funziona) ma se fai una ricerca con google, trovi ugualmente tutto ciò che ti serve.
Ciao.

il fatto che non riesco a togliere quel maledetto errore che ti ho postato all’inizio della disc!
HO scaricato il modulo del kernel ma non ho risolto nulla! :frowning:

Edito… ho riavviato il pc ora sembra compilare e da sto problema:

[code][root@localhost ndiswrapper-1.23]# make
make -C driver
make[1]: Entering directory /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver' make -C /lib/modules/2.6.17-1.2187_FC5/build SUBDIRS=/home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver make[2]: Entering directory /usr/src/kernels/2.6.17-1.2187_FC5-i686’
LD /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/built-in.o
CC [M] /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/hal.o
CC [M] /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/iw_ndis.o
CC [M] /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/loader.o
CC [M] /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/misc_funcs.o
CC [M] /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/ndis.o
CC [M] /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/ntoskernel.o
CC [M] /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/ntoskernel_io.o
CC [M] /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/pe_linker.o
CC [M] /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/pnp.o
CC [M] /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/proc.o
CC [M] /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/wrapmem.o
CC [M] /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/wrapndis.o
CC [M] /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/wrapper.o
CC [M] /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/usb.o
CC [M] /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/divdi3.o
LD [M] /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/ndiswrapper.o
Building modules, stage 2.
MODPOST
CC /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/ndiswrapper.mod.o
LD [M] /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver/ndiswrapper.ko
make[2]: Leaving directory `/usr/src/kernels/2.6.17-1.2187_FC5-i686’

*** WARNING: This kernel seems to use 4K stack size option (CONFIG_4KSTACKS); many Windows drivers
will not work with this option enabled. Disable CONFIG_4KSTACKS option,
recompile and install kernel

make[1]: Leaving directory /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/driver' make -C utils make[1]: Entering directory /home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/utils’
gcc -g -Wall -I…/driver -o loadndisdriver loadndisdriver.c
make[1]: Leaving directory `/home/Ste/Desktop/ndiswrapper-1.23/utils’
[/code]

Prova a vedere se qui c’è la soluzione:

http://ndiswrapper.sourceforge.net/mediawiki/index.php/Fedora

Pare un un problema dello stack del kernel, se non ho capito male credo ci sia la possibilità di applicare un kernel della linuxtant.

ciao.

Ok, ora lo ho installato, xkè facendo la ricerca sia nei pacchetti installati sia con il find lo ho …
Xò se io scrivi in qualsiasi cartella # ndiswrapper -l x esempio mi dice :

[root@localhost driver]# ndiswrapper -l bash: ndiswrapper: command not found

[quote=xylorth]

[root@localhost driver]# ndiswrapper -l bash: ndiswrapper: command not found [/quote]

Come sei diventato root? con su e password?
Allora prova a fare /usr/sbin/ndiswrapper -l

Altrimenti da utente loggati come root così:
su -
password

Attento al -, ti importa il path di root! che include il persorso degli eseguibili del superuser.

Ok, il driver è installato credo senza problemi visto che mi dice :

[root@localhost ~]# ndiswrapper -l Installed drivers: netw39x5 driver installed

ora, ho fatto l’alias e modprobe, come faccio a far partire la wireless?
Grazie infinite della pazienza che avete!
Cmq giusto x dirlo sono riuscito da solo con il terminale a installare lettore divx e mp3 =)

da terminale digita:
system-config-network
e configuri la tua rete.
oppure guarda qui:
http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=23

[quote=xylorth]
Cmq giusto x dirlo sono riuscito da solo con il terminale a installare lettore divx e mp3 =)[/quote]

Questo va bene, è sempre utile capire come poter fare installazioni manuali (anche se di pacchetti precompilati rpm) ricordati comunque che da terminale come root puoi sempre lanciare un yum install (dopo aver configurato i repository) che ti risolve le dipendenze in automatico.

OK, io ho seguito la guida di cui mi hai postato il link, ma se io scrivo iwconfig trovo solo 3 reti e sono tutte e tre non wireless…

Hai riavviato la rete?

da root

service network restart

e poi guarda la tua connessione

iwconfig ethX (dove X sta per il numero della tua scheda)

Non può trovarti reti non wireless …

prova anche con:

iwconfig scan

niente, mi dice che nessuna delle 3 è wireless, come se l’hardware non fosse installato!
Eppure i driver sono installati correttamente!!

Se puoi posta l’output di iwconfig e di ndiswrapper -l.

Salve, mi sono appena registrato, sono alnews e ho lo stesso identico problema dell’ utente. iwconfig non mi riconosce nessuna rete wireless, nonostante abbia eseguito i passi dell’ installazione di ndiswrapper a puntino, usando i giusti kernel-devel e ndiswrapper -l mi dice “driver installed”.
Ma anch’io ho avuto lo stesso warning del 4K stack riguardo il kernel. Dato che con altre distro sono sempre riuscito a far funzionare i ndiswrapper, credo che il problema sia proprio questo no?
A questo punto devo ricompilare il kernel?
Mi conviene usare una versione più aggiornata (penso di si ovviamente)?
Uso i sorgenti lisci o quelli patchati da Fedora?
Quest’ultimi dove li trovo?
Quale voce devo modificare?
Posso usare la vecchia configurazione del vecchio kernel?

Grazie mille, e scusate la carrellata di domande, ma almeno vi scoccio una volta sola e basta. :smiley:

EDIT: Ho letto che ndiswrapper richiede 16K di stack. Mi spieghereste gentilmente cosa sarebbe? E avrò ripercussioni sul sistema modificando questa voce?

Guarda qui, la linuxant offre le patch http://ndiswrapper.sourceforge.net/mediawiki/index.php/Fedora.

Prova a vedere se ti può risolvere il problema.
Facci sapere.

Se vuoi ricompilare il kernel, puoi usare la vecchia configurazione, ma devi modificare lo stack.