Korora 24: problemi masterizzazione

Salve a tutti…sono un nuovo iscritto del forum e anche novizio nel mondo linux.Dopo svariate prove di distro ho scelto Korora 24,ovviamente basata su Fedora.Arrivo al dunque,il mio problema riguarda la masterizzazione su linux,in generale…vorrei saper come mai se masterizzo un dvd o un cd con qualsiasi programma linux,K3b,Brasero ,Xfburn eppure quelli che girano sotto wine e anche cdw…la masterizzazione procede bene,cioè se metto velocità di scrittura 8x quest’ultima viene rispettata,ma se provo a masterizzare due dvd o due cd contemporaneamente il sistema rallenta la velocità di scrittura a meno di 1x, mettendoci più di un ora a masterizzare un supporto…siccome lavoro con tanti masterizzatori (quattro) tutti collegati sata e con windows questo problema non ce l’ho,masterizzando qualsiasi file,pero uso la maggior parte iso creati da dvd video. Chiedo cortesemente che qualcuno mi consiglia cosa fare ,se sto sbagliando settaggi di buffer o di ram…come hardware ho un sistema nuovissimo i7 6700 skylake con 16 g di ram ddr4 e scheda madre z170…vi ringrazio e buona a serata a tutti.

Lettura dei file ISO rallentata? Da che tipo di filesystem leggi i file? Problemi di compatibilità col chipset?

Ciao e grazie per avermi risposto. Il file system su cui si trovano le iso sono hard disk sia interni collegati a porte sata e hard disk esterni usb 3.0 formattati entrambi in ntfs.invece korora c’è l’ho installato su un ssd sempre sata con partizione btrfs per home e ext4 per il boot…dove sbaglio. ? ti ricordo che il problema me lo fa solo se apro più istanze di masterizzazione, con una va tt liscio. Grazie e buona notte.

Non vorrei che ci fosse qualche problema di performance nel leggere dati da NTFS e se Korora usi o meno ntfs-3g. I masterizzatori sono collegati allo stesso controller? E’ configurato in modalità AHCI?

P.S. per ragioni di netiquette, ti invito a scrivere in italiano corretto e senza abbreviazioni, così da facilitare la lettura

Ok e scusami. Domani mattina controllo e ti faccio sapere. Ora sto fuori casa.Comunque grazie mille per il tuo aiuto…notte!

Buongiorno allora ho visto che korora usa ntfs-3g perché comunque riesco ad accedere ai file sia in lettura e scrittura e perché è installato ,ti posto lo schema delle mie periferiche e sembra che siano configurate tutte in modalità AHCI

http://i66.tinypic.com/w1p7bc.jpg.

Proverei a copiare il file ISO dalla partizione NTFS del’hard disk esterno a quella Btrfs dell’SSD interno.

Ok oggi faccio una prova e ti faccio sapere,comunque grazie per l’aiuto,devo proprio scappare…buona giornata a tutti e BUONA FEDORA a tutti.

Buonasera,sto provando a fare come hai detto tu ,cioè ho copiato due file iso sul ssd interno dove ho installato korora e sto masterizzando le due immagini in contenporanea con due programmi diversi K3b e Xfburn,ma niente da fare le velocita rallentano tantissimo ti posto lo screen

http://i68.tinypic.com/33aqkxz.png

Vorrei che ho sbagliato a configuare lo swap ,ho 16 giga di ram fisicamente però di swap ne ho configurata 7,8 giga

Il problema ce l’hai anche solo scrivendo una immagine per volta? Hai provato con ISO diverse? Questi masterizzatori sono attaccati allo stesso controller? Puoi provare ad attaccare il secondo ad un altro controller se lo hai?

No uno per volta va benissimo,e comunque anche se ci mette un sacco di tempo i dvd vengono masterizzati bene,il problema me lo fa solo se utilizzo due unita in contemporanea. I masterizzatori sono quattro e sono collegati ognuno ad una porta sata diversa perche la scheda madre ha 8 porte sata e le restante quattro ho collegati gli hard disk

ho notato che la cartella tmp è di 8,3 giga di dimensione,per caso doveva essere più grande,perché qualsiasi programma che uso si appoggiano come cartella temporanea a tmp…

E’ enorme effettivamente. Al riavvio dovrebbe svuotarsi (verifica se questo accade - se non si svuota vuol dire che Korora ha una configurazione tiversa per /tmp). Dovrebbe esserci qualcosa nella configurazione di K3B per configurare ciò.

ho riavviato ma la dimensione è sempre la stessa,per quanto riguarda K3B si puo modificare la destinazione della cartella temporanea però non cambia niente,penso che il problema è nel trasferimento dei file dagli hard disk ai masterizzatori,c’è qualcosa che blocca la lettura simultanea…booh, cmq grazie per l’aiuto.

Svuota la tmp, non è normale, su Fedora viene cancellata in automatico perché sta in RAM. Magari c’è anche un problema specifico sul bus o sul driver per i tuoi masterizzatori, ma non credo di saperti aiutare oltre. Tra l’altro ormai i supporti ottici non sono molto comuni.

Ok provvedo per la tmp…e se disabilito lo swap, visto che ho tanta ram fisica? Comunque non capisco perché su windows si riesce addirittura a masterizzare con tutti e quattro i masterizzatori e non solo lo stesso file ma anche diversi…peccato che perché il mondo Linux mi affascina sempre di più e vorrei mettere da parte windows…ma mi trovo davanti un ostacolo…grazie e buona giornata a tutti!

Buonasera risolto per la tmp…si è svuotata,però per quanto riguarda il problema di masterizzare più supporti contemporaneamente niente da fare,uno alla volta invece va liscio come l’olio…grazie comunque,buonasera!