La stampa mi viene bloccata su fedora 36

buona sera a tutti
ho un problema con i driver espon della stampante sx420w sono stati installati ma vengono sistematicamente bloccati e non stampa ne in wifi ne con usb

saluti

Hai provato a controllare che la stampante sia abilitata? A volte può accadere che si disabiliti per motivi a me del tutto ignoti… un paio di volte ho dato di matto prima di accorgermene.

Apri le impostazioni di stampa e controlla che sia presente il flag nella casella di controllo alla sinistra della voce Abilita
Schermata del 2022-11-10 13-12-30

Eventualmente non sia presente il flag, devi sbloccare l’accesso alle impostazioni della stampante e abilitarlo.

Puoi anche controllare da terminale con il comando lpstat -t
Dovresti ricevere un output simile al seguente:

lo scheduler è in funzione
destinazione predefinita del sistema: Nome-Stampante
dispositivo per Nome-Stampante: xxx:/usb/Modello-Stampante?serial=XXXXXXXXXXXXXX
Nome-Stampante sta accettando richieste da dom 9 ott 2022, 17:06:32
la stampante Nome-Stampante è inattiva.  è stata abilitata da dom 9 ott 2022, 17:06:32

Nel caso non risulti abilitata, puoi abilitarla con i comandi:

cupsaccept Nome-Stampante
cupsenable Nome-Stampante

specificando ovviamente il nome corretto assegnato alla stampante

ciao
ho provato il primo metodo ma mi si apriva una pagina html ho lasciato stare, ho lanciato da terminale il comando indicato, e ho visto che la stampante era inativa quindi ho fatto il resto. Ma ancora la stampa veniva boccata.
Ho risolto facendo la ricerca dei driver nella scheda impostazioni di sistema nella casella stampanti

grazie per tutta l’assistenza