Buongiorno, un problema che potenzialmente mi può portare lontano da Fedora.
Fedora 43 su PC System Details Report
Report details
Date generated: 2026-06-22 00:47:37
Hardware Information:
Hardware Model: Dell Inc. Latitude E7270
Memory: 16.0 GiB
Processor: Intel® Core™ i5-6300U × 4
Graphics: Intel® HD Graphics 520 (SKL GT2)
Disk Capacity: 256.1 GB
Software Information:
Firmware Version: 1.36.3
OS Name: Fedora Linux 43 (Workstation Edition)
OS Build: (null)
OS Type: 64-bit
GNOME Version: 49
Windowing System: Wayland
Kernel Version: Linux 7.0.12-101.fc43.x86_64
Periodicamente, assoultamente a caso, parte una raffica di lettera “f” (ad es fffffffffffffffffff nella barra di Chromium) e la lettera tasto “f” smette di funzionare. Questo con 2 tastiere diverse, Logitech K520 e Microsoft Keyboard 800, dongle in tutte le USB disponibili, nessuna differenza.
Quando capita, wev non restituisce nulla alla pressione del tasto f.
Non ho trovato alcun modo di risolvere. L’unica cosa che funziona è terminare la sessione, dovendo chiudere tutto il lavoro e ripartire da capo a riaprire tutto.
A me capitò tanti anni fa con un vecchio notebook, dove era caduta cioccolata liquida sulla tastiera.
Se fosse un problema simile (tastiera fisica danneggiata), dovrebbe capitarti con qualunque sistema operativo e con qualunque tastiera USB aggiunta, e l’unica soluzione sarebbe cambiare la tastiera fisica. Se una tastiera esterna USB funziona insieme a quella fisica, e quella fisica manda il segnale di pressione di un tasto, la tastiera USB non blocca il segnale, si sovrappone.
Grazie, effettivamente non avevo pensato che il problema potesse essere la tastiera del portatile, perchè la uso pochissimo visto che il PC è sempre collegato a schermo e tastiera. Controllo. Grazie
Allora: lo ha rifatto, “ffff” a caso, ma stavolta ho sollevato il coperchio del portatile e ho premuto il taso “f”, ed effettivamente funzionava, e dopo questo anche sulla tastiera USB il taso “f” funziona di nuovo. Quindi sembra proprio un problema hardware/elettrico sulla tastiera del portatile.
Grazie della dritta, almeno si risolve senza dover salvare tutto e uscire dalla sessione.