Ciao,
sto utilizzando sia F33 sia F34, ma devo rinunciare a quest’ultima ogni volta che mi serve Libre Office, in particolare Writer.
Attualmente ho la versione 1:7.1.5.2-5.fc34, ma succedeva anche con la precedente.
Per me è un problema SERIO, dato che questo è il programma che adopero più spesso.
Preciso anche che utilizzo soltanto i repo ufficiali di Fedora e non ho estensioni, né fatto modifiche di alcun genere in LO - che infatti nella 33 funziona egregiamente.
Grazie per eventuali suggerimenti
La home è condivisa fra i due sistemi?
Sì, esatto.
Devo forse creare un altro profilo x quando uso F34?
Oppure il LibreOffice su Fedora 33 e 34 ha un pacchetto che crea il problema. A me era successo che avevo installato due pacchetti per l’integrazione con KDE che entravano in conflitto e il programma abortiva subito all’apertura caricando un documento. Potrebbe essere quello il problema…
Per vedere se il problema è generale o legato a qualche configurazione che risiede nella home dell’utente, viene spesso consigliato (per debug) di creare un altro utente e provare con quello. Se il problema persiste, allora è qualche pacchetto o che so io (bug? del programma bo?), se invece funziona, allora va cercato il problema nel profilo dell’utente.
grazie a entrambi, mi pare che siate andate vicini alla soluzione.
Ho creato un altro utente (standard, cioè senza diritti amministrativi) e ho aperto lo stesso file in LO che in precedenza si era chiuso rapidamente.
Dopo circa un minuto, anche stavolta, il programma si è chiuso, ma a differenza dei casi precedenti, qui è comparso un messaggio minaccioso (parafraso ma era molto simile a questo):
org.LibreOffice è in sottofondo. Potrebbe esserci un motivo valido, ma il programma non lo ha spiegato.
e poi c’erano due bottoni con queste opzioni: Permetti/Chiudi forzatamente
Molto perplesso, io ho cliccato su “Permetti” e a quel punto il programma si è chiuso.
Da quello che suggerite, sembra dunque che ci sia un conflitto tra due pacchetti, ma come faccio a capire qual è?
Potresti disinstallare LibreOffice nella sua totalità con un:
sudo dnf remove libreoffice-*
E dopo aver eliminato anche i files di configurazione in ./config/libreoffice reinstallare il tutto con:
sudo dnf install libreoffice
Potresti tentarlo sulla vecchia 33. Ma mentre scrivevo mi è venuta in mente un’altra soluzione: lancialo da terminale con un:
libreoffice-writer
Se il problema si presenta apparirà qualcosa sulla console. Tenta.
@d68qdq8dq
grazie.
Non ho capito perché dovrei disinstallarlo da F33, dove in realtà funziona (a memoria credo sia la versione 7.0.6).
Eliminarlo significa portare via un bel po’ di altri pacchetti per dipendenze, per un totale di 431 MB. Per adesso lascio così.
Magari non mi sono spiegato bene io, ma è dentro F34 (che ha una versione più nuova di LO, cioè 7.1.5.2-5) che si chiude dopo pochissimo.
Ad ogni modo ho provato a lanciarlo da console: il comandolibreoffice-writer non è valido, ma il solo libreoffice fa partire la suite.
La cosa MOLTO strana, però, è che quando vado a selezionare un file ODT (sempre quello che provo ad aprire e si chiude regolarmente in F34) cliccando sul bottone “Open File” della schermata, dapprima compare una finestra di “File Selection” in cui elenca una serie di programmi di grafica, come se non lo riconoscesse come file di Writer (ma se NON passo dalla console, lo apre con Writer, anche se si chiude subito dopo).
Per chiuderla devo cliccare una volta su “Cancel”, mi ripropone la stessa finestra e ricliccando su “Cancel” finalmente si chiude.
Per quanto riguarda i messaggi nel terminale, ne ricopio una sintesi:
This plugin supports grabbing the mouse only for popup windows
kf.coreaddons: no metadata found in "/usr/lib64/qt5/plugins/kf5/kio/akonadi.so" "Failed to extract plugin meta data from '/usr/lib64/qt5/plugins/kf5/kio/akonadi.so'"
kf.coreaddons: no metadata found in "/usr/lib64/qt5/plugins/kf5/kio/ldap.so" "Failed to extract plugin meta data from '/usr/lib64/qt5/plugins/kf5/kio/ldap.so'"
kf.coreaddons: no metadata found in "/usr/lib64/qt5/plugins/kf5/kio/pop3.so" "Failed to extract plugin meta data from '/usr/lib64/qt5/plugins/kf5/kio/pop3.so'"
kf.coreaddons: no metadata found in "/usr/lib64/qt5/plugins/kf5/kio/sieve.so" "Failed to extract plugin meta data from '/usr/lib64/qt5/plugins/kf5/kio/sieve.so'"
kf.coreaddons: no metadata found in "/usr/lib64/qt5/plugins/kf5/kio/about.so" "Failed to extract plugin meta data from '/usr/lib64/qt5/plugins/kf5/kio/about.so'"
kf.coreaddons: no metadata found in "/usr/lib64/qt5/plugins/kf5/kio/activities.so" "Failed to extract plugin meta data from '/usr/lib64/qt5/plugins/kf5/kio/activities.so'"
kf.coreaddons: no metadata found in "/usr/lib64/qt5/plugins/kf5/kio/bookmarks.so" "Failed to extract plugin meta data from '/usr/lib64/qt5/plugins/kf5/kio/bookmarks.so'"
eccetera eccetera
qt.qpa.wayland: Wayland does not support QWindow::requestActivate()
Dove ho messo “eccetera eccetera” significa che quelle stringhe si ripetono per almeno un’altra quarantina di volte, cambiando solo la coda finale: invece di bookmarks.so compare per esempio * filenamesearch.so* oppure settings.so e così via.
Dunque può darsi che la faccenda abbia a che fare con Wayland, ma perché allora sotto F33 (che gira sul medesimo hardware e quindi sempre con Wayland, suppongo) non incontro il medesimo problema di chiusura inaspettata???
Precisazione (forse inutile): entrambe le versioni installate (le due appena differenti sotto F33 e F34) sono quelle pacchettizzate da Fedora, cioè NON ho scaricato il file *.rpm che è disponibile dal sito ufficiale.
Inoltre ribadisco che a me Fedora piace abbastanza così com’è, quindi non ci faccio modifiche di alcun tipo (non avrei neanche tanto tempo da dedicarci) e i repo da cui scarico files, quando ricevo notifiche di aggiornamenti, sono i seguenti:
Fedora 34 openh264 (From Cisco) - x86_64
Fedora 34 - x86_64 - Updates
Fedora 34 - x86_64 - Updates
Fedora Modular 34 - x86_64 - Updates
Fedora Modular 34 - x86_64 - Updates
RPM Fusion for Fedora 34 - Free
RPM Fusion for Fedora 34 - Free - Updates
RPM Fusion for Fedora 34 - Free - Updates
RPM Fusion for Fedora 34 - Nonfree
RPM Fusion for Fedora 34 - Nonfree - Updates
RPM Fusion for Fedora 34 - Nonfree - Updates
allora, prima di mandare ai pazzi qualcun altro, confesso il mio “peccato”.
Quando ho aperto la suite da console, non avevo fatto caso che mentre Drawing e Math Formula si leggevano bene, gli altri tre (Writer, Calc e Impress) erano visualizzati in grigio.
Sono andato a guardare su Discover (il software centre di KDE, dove in modalità grafica sono elencati tutti i programmi disponibili, ovviamente con indicazioni su quali sono già installati e quali si possono scaricare) e per qualche arcano motivo proprio Writer, Calc e Impress risultavano ancora da installare.
Trovo molto strano che i programmatori abbiano fatto questa scelta, perché nella mia testa penso che un buon programma di scrittura sia più utilizzato di uno per disegnare o scrivere formule matematiche. Ma, ripeto, magari sono io fuori dal mondo…
Ad ogni modo, dopo aver scaricato (tramite Discover, dato che stavo già lì) quei tre “pezzi” mancanti, sono uscito dalla sessione (cioè, in realtà lo schermo è rimasto nero e ho dovuto riavviare tutto daccapo, ma questa è un’altra storia…) e alla ripartenza il problema di Writer NON si è più ripresentato.
Spero sia definitivo.
La soluzione era quindi in sé banale, ma non ci ero arrivato perché, come scrivevo sopra, immaginavo che l’installazione di LO fosse completa e non monca di quei tre elementi importanti.
Ora devo solamente risolvere il problema dell’interfaccia, che atttualmente è in inglese, ma suppongo di dover cercare il pacchetto di localizzazione in italiano e magari attivarlo nelle opzioni generali della suite. L’ho già fatto in passato e penso sia rimasto uguale anche qui.
Grazie a chi si è spremuto le meningi per il sottoscritto sin qui e buon ultimo fine settimana di agosto a tutti e tutte.
Per installare la localizzazione in italiano devi installare libreoffice-help-it e libreoffice-langpack-it. Era un problema di dipendenze. Siamo alle solite…
@d68qdq8dq
mi dispiace se ti sei scocciato (lo deduco dal fatto che scrivi “Siamo alle solite”) ma francamente non immaginavo che scaricasse solamente una parte del programma, soprattutto quella meno utile PER ME
@edmondo
eh, beh, che ci vuoi fare? sono un po’ zuccone e poi altrimenti non mi divertirei abbastanza, se fossero sempre gli stessi problemi
Caro aiace, non mi dispiaccio affatto! Sono cose che succedono. Il tuo problema nasce dal fatto che hai usato Discover mentre io uso abitualmente la console di testo e raramente Apper per l’installazione e rimozione dei programmi. Tu non sapevi che usando Discover esso non ti avrebbe installato l’intera suite ma solo alcuni dei componenti necessari al suo funzionamento. Quel problema che ti descrissi nel mio primo messaggio lo raccontai a quelli di BugZilla e se tu noti il componente per la compatibilità coi desktop ora è uno solo mentre prima erano due. Una delle cose che ti fanno innamorare di Linux è il fatto che l’inferno delle dipendenze è nei limiti molto più mitigato rispetto all’inferno di M$ Windows.
@d68qdq8dq
grazie del chiarimento, pensavo che te la fossi presa. Ammetto che probabilmente non avresti avuto tutti i torti, dato che pur utilizzando Linux da oltre un decennio, non sono mai andato oltre una conoscenza sommaria delle sue potenzialità.
Questo comporta sia che non me la so cavare d’impaccio quando capita qualche intoppo, sia (ed è peggio, in un certo senso, almeno per l’autostima…) che a volte creo io stesso dei casini, proprio per quanto appena detto. Insomma, è una sorta di circolo vizioso che si autoalimenta incessantemente.
Meno male che esiste ancora questo forum e, soprattutto, persone più competenti di me e disponibili ad aiutare il prossimo, come te.
Grazie, buon proseguimento e… al prossimo pasticcio che combinerò!