Libreoffice calc: abilitare aggiornamento automatico

A partire dalla versione 6, quando apro un foglio elettronico con calc di libreoffice, se sono presenti collegamenti esterni compare il messaggio “L’aggiornamento automatico dei collegamenti esterni è stato disabilitato.”, e devo cliccare ogni volta su “Abilita contenuto”, e poi, in alcuni casi, anche premere F9 per riaggiornare tutto.
Vorrei sapere se c’è modo di evitarlo per i propri file, dove si è sicuri del contenuto.
Esempi di formule che producono il problema:

=SERVIZIO.WEB("https://query1.finance.yahoo.com/v7/finance/quote?lang=en-US&region=US&corsDomain=finance.yahoo.com&symbols="&INDIRETTO("dati.a"&RIF.RIGA(A3))&"&fields=regularMarketPrice")

Ho trovato il modo.

  1. Menù “Strumenti” - voce “Opzioni” - a sinistra scegliere, da “LibreOffice”, “Sicurezza” - a destra cliccare su “Sicurezza delle macro” - passare alla scheda scheda “Fonti attendibili” - cliccare sotto “Posizioni attendibili” sul pulsante “Aggiungi” - selezionare una cartella, e confermarla con “OK” - se si desidera, selezionare altre cartelle, e confermarle con “OK” - confermare con pulsante “OK” della scheda “Fonti attendibili” e con pulsante “OK” della scheda “Opzioni - LibreOffice - Sicurezza”.

  2. Menù “Strumenti” - voce “Opzioni” - a sinistra scegliere, da “LibreOffice Calc”, “Generale” - in alto a destra, sotto “Aggiornamento”, selezionare “Sempre (da posizioni affidabili)” - confermare cliccando su “OK”.

In questo modo, tutti i files di Calc, se provengono da una delle cartelle scelte al punto 1, aggiornano automaticamente i valori delle celle che contengono riferimenti a files esterni.

Per motivi di sicurezza, suggerisco ovviamente di selezionare una cartella dove si salveranno esclusivamente i propri files, o comunque quelli della cui attendibilità si è certi.

N.B. Nell’esempio che facevo al primo post, è ancora necessario premere F9 per aggiornare i valori, ma non è più necessario cliccare su “Abilita contenuto”.

grande!
Non mi era mai capitato, dato che utilizzo Calc per operazioni molto più semplici…
Hai informato gli sviluppatori? È il link “Improve it” nella https://www.libreoffice.org/, o “Comunità” in https://it.libreoffice.org/.
E buon primo maggio!

Non ho capito. Perché dovrei informare gli sviluppatori? Mi sembra una funzionalità voluta (e, nel mio caso, cercata), quella di poter aggiornare automaticamente i riferimenti ai files esterni nei files ritenuti affidabili.

allora non ho capito io, quando scrivevi:

pensavo fosse una anomalia del programma, cioè che ti aspettavi funzionasse in un certo modo e invece no
Buon proseguimento

[quote=aiace]allora non ho capito io, quando scrivevi:

pensavo fosse una anomalia del programma, cioè che ti aspettavi funzionasse in un certo modo e invece no
Buon proseguimento[/quote]

No, tu puoi abilitare l’aggiornamento automatico dei file salvati in una o più cartelle, a tuo rischio e pericolo. Tuttavia, per motivi di sicurezza, io personalmente sconsiglio di salvare eventuali file presi da Internet (sulla cui attendibilità non si è certi) nelle cartelle dove è abilitato l’aggiornamento automatico.
Al contrario, i file che ho scritto io so cosa contengono, e non è un rischio per la sicurezza abilitare per essi l’aggiornamento automatico.