Libreria python-a38

Ciao a tutti
per la conversione delle fatture elettroniche in formato xml in pdf necessito di python-38. Nei vari repository non è disponibile ma lo trovo a questo indirizzo:
https://github.com/Truelite/python-a38.
Scusate la mia ignoranza ma come faccio ad installare questa libreria ?
P.S. in debian stabile è presente nei repository con il nome python3-a38.
Grazie

A quanto pare questa libreria non è presente in nessun repository, neanche di altre distribuzioni.

Comunque il modo di installarla c’è dato che, oltre ad essere presente su GitHub, il progetto è presente anche su PyPI (Python Package Index) ed è facilmente installabile tramite pip… innanzi tutto, dovresti installare (se non sono già presenti) pip e le dipendenze richieste dalla libreria. Puoi farlo velocemente da terminale con il comando:

su -c 'dnf install python3-pip python3-dateutil python3-pytz python3-asn1crypto'

(oppure puoi utilizzare sudo se il tuo utente è stato aggiunto al file sudoers).

Dopo l’installazione dei pacchetti necessari, sarà sufficiente installare il progetto tramite pip. Puoi utilizzare, sempre da terminale, il comando:

edit:
python3 -m pip install a38

python3 -m pip install --user a38

In questo modo verranno create delle cartelle sul percorso /home/<tuo_nome_utente>/.local, ovviamente c’è da fare attenzione che le cartelle create siano poi aggiunte (se non già presenti) tra le variabili d’ambiente perché funzioni tutto.

In alternativa potresti anche eseguire l’installazione con i privilegi di amministratore, ma a quanto pare è sconsigliato.

Grazie della risposta.
una precisazione il comando
python3 -m pip install a38 devo intenderlo
sudo python3 -m pip install a38
Ora sto preparando il pc con fedora in questi giorni farò sapere se tutto funziona
Deltafox

Eh sì, scusa… come al solito mi dimentico le opzioni. In effetti il comando per come è scritto andrebbe eseguito per forza come super utente, quindi sì, con sudo.

Se invece vuoi installare il pacchetto solo per il tuo utente (come dicevo, il percorso di installazione andrebbe comunque aggiunto alle variabili d’ambiente per poter funzionare), dovresti usare l’opzione --user, quindi il comando dovrebbe essere:

python3 -m pip install --user a38

Dovrebbe essere il metodo consigliato per installare i pacchetti dal repository PyPI, ma ovviamente puoi tranquillamente omettere l’opzione --user ed installare il pacchetto come super user:

sudo python3 -m pip install a38

Ho eseguito i comandi che mi hai suggerito e il terminale mi ha dato la seguente risposta:
[root@fedora ~]# python3 -m pip install a38
Requirement already satisfied: a38 in /usr/local/lib/python3.11/site-packages (0.1.5)
Requirement already satisfied: asn1crypto in /usr/lib/python3.11/site-packages (from a38) (1.5.1)
Requirement already satisfied: defusedxml in /usr/lib/python3.11/site-packages (from a38) (0.7.1)
Requirement already satisfied: python-dateutil in /usr/lib/python3.11/site-packages (from a38) (2.8.2)
Requirement already satisfied: pytz in /usr/lib/python3.11/site-packages (from a38) (2022.7.1)
Requirement already satisfied: six>=1.5 in /usr/lib/python3.11/site-packages (from python-dateutil->a38) (1.16.0)
WARNING: Running pip as the ‘root’ user can result in broken permissions and conflicting behaviour with the system package manager. It is recommended to use a virtual environment instead: https://pip.pypa.io/warnings/venv

Provato comunque a convertire una fattura ma non funziona.

Ti viene restituito un errore in particolare? Non so, la mancanza di qualche altra libreria ad esempio… se lo utilizzi da riga di comando dovrebbe ad ogni modo restituirti una sorta di output in seguito all’esecuzione del comando, magari può essere utile a capire se c’è qualche errore.

per la conversione uso su debian questo scripts che funziona, ti riporto il contenuto:
#!/bin/bash
STYLE=$HOME/.FogliStile/FoglioStileAssoSoftware.xsl

for i in *.xml; do a38tool pdf -f $STYLE -o $i.pdf $i;done
exit
quando lo eseguo da nautilus non mi da nessun messaggio

E se invece lo esegui dal terminale?

Funziona !!!
ho lanciato lo scripts da terminale e mi ero dimenticato di installare wkhtmltopdf

Grazie a tutti per il supporto

Deltafox