Lingua non completamente in italiano fedora 27 cinnamon e software

Ciao a tutti, in una discussione precedente mi è stato consigliato di passare ad una versione con una gui più leggera, così mi sono deciso di fare questo passaggio e direi che cinnamon non solo è bella esteticamente ma anche reattiva e veloce con cpu non proprio di potenza elevata.
Il problema è che il sistema malgrado aver installato tutti gli updates da dnfdragora risulta “metà inglese e metà italiano”… voglio dire: alcune parole nel menu escono in inglese, altre in italiano… ad esempio proprio dnfdragora è quasi completamente in inglese. Come posso risolvere questo fastidioso problema?? Anche quando voglio spengnere il computer anzichè cancella/annulla appare cancel.
Ovviamente la lingua che ho inserito è italiano.

Inoltre… come posso installare i programmi? Su Fedora con gnome (intendo fedora di default) c’era presente l’applicazione “software” dove mi bastava inserire il nome del programma e subito partiva la ricerca. Qui come faccio?

Grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte

Buonasera,
per quanto riguarda la lingua, inizia con il verificare dal menù Cinnamon -> Impostazioni di sistema -> Lingua se è impostato come valore italiano, nella Regione* Italia* e se nella Localizzazione sistema è impostato Applica a tutto il sistema. Se questo è tutto in ordine e il problema permane, mi spiace ma altro non so dirti e devi aspettare che qualcun altro sappia darti altre indicazioni.
Per i programmi, puoi fare la ricerca in dnfdragora e ti trova il programma/i che vuoi (disponibili) e da qui installarlo.

se vuoi tornare ad avere lo store puoi aprire il terminale e digitare sudo dnf install -y gnome-software

funziona benissimo anche su cinnamon, anche per aggiornare…

Come faccio ad installarlo? a quel comando mi chiede la password di root e quando la inserisco mi dice “riprovare”… è un problema che avevo anche ieri, la password ovviamente è giusta ma non me la accetta

Edit: Ho risolto scrivendo prima “su” e poi inserendo la password di root. In questo modo mi sono loggato come admin e poi ho inserito il comando senza il sudo per installare il programma…
facendo svariate prove, per loggarmi come root, devo usare “su”, “su -” mentre “sudo” o “sudo su” non mi funzionano… come mai? scusate l’ignoranza :frowning:

Con “sudo” devi dare la tua password, ma se non sei inserito nel file /etc/sudoers non puoi usare “sudo” ma, come hai fatto, passare a [code]$ su -
password di root

dnf install -y gnome-software[/code]

(anche se secondo me sarebbe meglio eliminare il ‘-y’ e leggere bene cosa ti propone di installare il comando e poi decidere)

ah, ecco perché allora con sudo non mi funzionava :gratt:
Grazie mille a tutti per avermi aiutato :slight_smile: