link simbolici

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e ho già una richiesta di aiuto…sto usando kdevelop, e ho bisogno di usare le librerie gsl…una volta installate seguendo le istruzioni, provo a lanciare il mio programma…ma il compilatore non trova i file gsl. facendo “ldd nome_del_programma” trovo che in relazione a due file delle gsl non c’è alcun collegamento. come faccio a creare il link verso i file richiesti?
grazie!!!

ciao

Ciao. Per creare un link simbolico devi fare

ln -s [nome file sorgente esistente] [nuovo file che ti serve]

Spero ti possa aiutare. alla prossima

Herger

E ti servirà anche questo comando:

man ln

trovi tutte le spiegazioni.

Ciao, grazie per le informazioni.quando faccio ldd nome programma in corrispondenza del file che mi interessa non trovo alcun link ("-> not found")…come devo usare allora l’istruzione ln? in che cartella devo mettermi per digitare questo comando? in quella relativa al mio programma o in quella dove sono installete le librerie?

grazie ancora, sono in debito di una birra…

luke

All’interno di questo post trovi i link che ti possono supportare con tutti i chiarimenti:
http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=3118&forum=12

Ciao
Silvio

E’ indifferente, puoi digitare il percosrso:
Se se nella cartella delle librerie:

ln -s file_da_linkare percorso_dove_linkare/nome_link

Se sei nella cartella dove deve essere presente il link:

ln -s percorso_del_file_da_linkare nome_link

Ad esempio per linkare il plugin java su firefox (esempio preso dalla mia guida di installazione del JDK) puoi fare:

1. posizionandoti nella cartella che deve contenere il collegamento
cd /usr/lib/firefox-2.0.0.3/plugins

e poi:

ln -s /opt/jdk1.6.0_01/jre/plugin/i386/ns7/libjavaplugin_oji.so libjavaplugin_oji.so
2)oppure posizionandoti nella cartella del programma che contiene il plugin:

cd /opt/jdk1.6.0_01/jre/plugin/i386/ns7

e poi:

ln -s libjavaplugin_oji.so /usr/lib/firefox-2.0.0.3/plugins/libjavaplugin_oji.so
3) oppure dando tutti i percorsi da qualsiasi punto in cui ti trovi:

ln -s /opt/jdk1.6.0_01/jre/plugin/i386/ns7/libjavaplugin_oji.so /usr/lib/firefox-2.0.0.3/plugins/libjavaplugin_oji.so

Grazie!!
C’è qualche esperto di c++ nel forum? in tal caso avrei una domanda da un milione di dollari…

ciao

chiedi…magari ti posso essere d’aiuto